Cominciamo da
Mandriva Linux 2009. Esiste in due versioni: la prima è anche capace di agir da "liveCD" e si chiama
Mandriva Linux 2009 One. La seconda è fatta per venir installata sull'Hard Disk (non funziona da "liveCD") e si chiama
Mandriva Linux 2009 Free. Fra le due versioni, c'è anche un'altra notevole differenza: la versione
Free include tutti e soli programmi
opensource (e include assai pià software), mentre la versione
One, invece, include anche alcuni programmi "proprietari", ma ha -nel complesso- meno softwares...
Io ho scaricato l'una e l'altra, usando la versione One "in liveCD" e installando la versione Free "su Hard Disk".
Anch'io, ho scaricato il tutto tramite Torrent, ma NON ho avuto, alla fine, "tanti files"... o meglio: c'eran diversi files, ma tutti piccolissimi (
md5sum,
manifest e altra documentazione tecnica)... tranne UNO SOLO, assai pià grande, che era nient'altro che il file ISO vero e proprio. Si tratta, insomma, di individuare il file ISO (che è quello più grande (e di gran lunga!) e di masterizzare "come ISO" unicamente quello.
Alla domanda tua ("me lo consigli?") rispondo: "Certo che te lo consiglio!", nel senso che trovo sia un SO davvero buono, specie per un utilizzo "generico" del computer (per chi ha bisogno, insomma, di un Sistema Operativo che include dei programmi capaci di dargli il massimo per navigare in Internet, per fare quelle cose che si fanno di norma in ogni uso "non-professionale", ma anche per avere a disposizione un bel mucchio di programmi (taluni, di livello davvero "professionali") per fare anche "di più" qualora serva (programmi, ad esempio, di disegno tecnoco, di elettronica, di matematica, etc...)
Ma se installar davvero oppure no, alla fine dei conti, è scelta che dev'esser solo tua.
E veniamo, adesso, a
Cucciolinux...
Di fatto, io non ho mai usato né
Dingo 4.0 né
Dingo 4.1 (insomma, io ho evitato completamente le "versioni ufficiali"), perché il mio interesse è volto per intero ed
esclusivamente alle "versio0ni non-ufficiali" (le cosiddette "pupplets")... Per cui, sinceramente, non ho nessuna idea di come sia il
Dingo 4.1 che stai utilizzando tu.
Esiste, comunque, un manuale che spiega come utilizzare
Cucciolinux (e si riferisce precisamente alle "versioni ufficiali"). Volevo postarti il link, ma -a quanto pare- al momento, il sito ufficiale (che incluse il Manuale) è offline...
Ti posto, perciò, il link che conduce alle FAQ...
http://puppylinux.com/faq.htmOoops! Appena adesso, è ritornato online il sito che contiene anche il Manuale!
http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-40/english