Anteprima e Commento
by granuz88
Salve a tutti!
Vi starete chiedendo cosa caspita sia questo topic...
Bene, ho deciso di procurarmi tutte le versioni di sviluppo di windows seven per poterne seguire lo sviluppo e per poter assieme determinare le novità che ci aspetteranno sul nuovo SO Microsoft.
Sarà un'analisi che si arricchirà di nuove prove quando uscirà una beta nuova. L'ho inserito nella sezione "Altri Sistemi Operativi" perchè intanto non è ancora uscito, e lo possiamo quindi considerare come un altro sistema.
Ho deciso di seguire lo sviluppo di questo SO perchè la Microsoft sta vivendo un periodo determinante per il suo futuro. Due "ombre" stanno erodendo continuamente quote di mercato perchè molta gente si sta accorgendo che ci sono alternative migliori in molti ambiti.
La prima ombra si chiama
Apple, che dopo essersi risollevata grazie agli iPod ora sta vendendo computer (fissi e portatili) a più non posso. La Apple è una delle poche aziende che nella difficile situazione economica attuale ha un bilancio di borsa molto ben sostenuto. Ormai è da 3-4 anni che ad ogni semestre riesce a vendere tra il 30% e il 40% di sistemi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Io posseggo un MacBookPro e vi posso assicurare che è veramente un ottima macchina. Non l'ho mai formattato da quando l'ho acquistato (ha esattamente un anno) e da allora la sua velocità e stabilità sono sempre le stesse, nonostante ci abbia fatto di tutto! A parte i prezzi un po' alti, forse l'unico vero problema della Apple, si riesce a capire questo boom. La qualità e la semplicità sono semplicemente superbe in questi prodotti.
La seconda ombra si chiama
Linux. Dopo anni e anni di mercato di nicchia, linux sta iniziando a manifestare la propria forza anche in ambito desktop. Ciò che colpisce di più di questo sistema è che nonostante sia gratis la qualità è molto elevata. I problemi certo non mancano, ma molta gente sta cominciando a chiedersi perchè spendere centinaia di euro per un sistema operativo, quando ci devono scrivere qualche cosa, navigare su internet, leggere mail e guardare musica e film. Senza dimenticare la leggerezza che da sempre contraddistingue questo sistema, la sua modularità che consentono, con un po' di pratica, di personalizzarlo a puntino sencondo le esigenze di tutti, dal privato all'azienda, dal computer di 10 anni fa fino a quello ultimo uscito.
E' chiaro che la Microsoft non può certo stare a guardare e deve cercare di innovare. Windows Vista non è stato ben accolto dalla gente che ha aspettato sei anni per avere un sistema con un rapporto innovazione/pesantezza abbastanza ridicolo.
Cosa bolle in pentola alla Microsoft?
PREMESSAWindows 7 (il nome è ufficiale, si chiamerà così) doveva essere qualcosa di diverso rispetto a quello che vedremo l'anno prossimo sugli scaffali e sui nuovi computer. Se vi aspettate un sistema innovativo al 100% vi devo già deludere: Non sarà così.
L'anno scorso veniva dato per certa la riscrittura completa del sistema operativo. Le novità più importanti dovevano essere un nuovo tipo di filesystem autoindicizzante, l'eliminazione del registro di sistema (Linux e MacOS non lo hanno), l'introduzione del concetto di virtualizzazione direttamente nel Kernel del sistema operativo.
Questo ultimo aspetto era quello più intrigante. Per spiegarvelo prendo come esempio la recensione del software SandBoxie che il nostro prode Alfonso ha recensito poco tempo fa:
http://software.aiutamici.com/software?ID=80327Il proggetto originario di Microsoft era proprio quello di virtualizzare ogni singola applicazione che veniva installata sul sistema, all'interno di un file protetto. Non solo, anche le applicazioni in esecuzione venivano eseguite in area protetta. Questo comporta enormi vantaggi:
1- Le applicazioni non vanno in conflitto tra loro
2- I files di sistema non vengono toccati, ma vengono creati degli alias all'interno di ogni macchina virtuale
3- Per eliminare un programma basta cancellare il file dove è stipato
4- Dato che un virus è un programma, se viene eseguito non fa danni al sistema. Ovvero lui crede di fare danni ai files di sistema, ma in realtà danneggia degli alias (delle copie) dei files originali che si trovano all'interno della sua area protetta.
Poco tempo fa però, la Microsoft annuncia che tutte queste innovazioni non vedranno la luce nel prossimo windows 7. Anzi, viene comunicato chiaramente che il kernel di riferimento sarà quello di Windows Vista.
Come c'era da immaginarsi questa notizia non è stata molto ben gradita.
Ma perchè la Microsoft ha scartato tutte quelle innovazioni?La motivazione è principalmente una: sarebbe nato un sistema operativo talmente diverso dagli attuali che la retrocompatibilità sarebbe stata pari a zero. Tanto per capirci sarebbe stato un salto evoluzionistico come il passaggio da MACOS 9 al 10, dove l'ultimo è basato completamente su UNIX e il precedente non avrebbbe condiviso nemmeno una linea di codice con quello nuovo.
Provate a pensare solo al registro di sistema. Provate a toglierlo e vi renderete conto che tutte le applicazioni di oggi, durante la fase di installazione, scrivono delle voci nel registro di sistema. Il registro poi serve anche per leggere informazioni durante l'esecuzione dei programmi, eccetra...
La Microsoft ormai è prigioniera della sua grandezza. Le risorse per innovare ce le ha eccome! Il problema è che se si azzarda a farlo tutto diveneterebbe incompatibile. Molti si sono meravigliati della scarsa compatibilità di Vista con molte applicazioni... con Windows 7 sarebbe stato molto molto peggio!
Ecco quindi che la decisione pare più sensata. Purtroppo gli svantaggi sono enormi:
1- Struttura ereditata di anno in anno. Vista possiede righe di codice che appartenevano ancora a windows 95
2- Gestione del sistema poco efficiente, soprattutto per quanto riguarda i permessi utente
3- Pesantezza generale del sistema. Questo dipende dal fatto che se si vuole garantire la retrocompatibilità bisogna avere in esecuzione un kernel più grosso e fornito, rispetto ad un kernel snello ed efficiente.
Capite però che tutti questi problemi alla Microsoft non valgono quanto la retrocompatibilità, priorità assoluta di un SO diffusissimo quale è Windows.
La domanda sorge spontanea: avremo mai un Windows completamente rinnovato? Lascio a voi la risposta, anche se io spererei di si...
ANALISI WINDOWS SEVEN Build 6801La versione che sto testando in questi giorni è la Build 6801 che la Microsoft ha rilasciato ad una ristretta cerchia di sviluppatori durante la PDC di fine ottobre 2008. Naturalmente il giorno dopo era già su internet sui circuiti p2p per essere scaricata a sbafo!
Non penso che scaricare una versione beta di windows sia reato. Tra le altre cose a Dicembre dovrebbe uscire una beta che la Microsoft rilascerà a tutti quelli che desiderano provarla. Aggiungiamo il fatto che alla Microsoft fa comodo avere un grande numero di feedback da parte degli utenti, e questo sicuramente non è un problema.
Vi ricordo che questa è una Beta (anzi, una pre-beta) e di conseguenza la situazione che vederete descritta qui può cambiare notevolmente da versione a versione. Soprattutto quando si parla di performance, una beta è sicuramente più lenta di una versione rifinita, anche se da questo punto di vista Windows 7 mi ha stupito parecchio!0- Il Mio SistemaPer correttezza vi scrivo come è configurato il mio sistema:
Processore: AMD Phenom 9500 quad-CORE 2,20 GHz
RAM: 4 Gigabyte DDR2 800 MHz
Scheda Video: nVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
Hard Disk: Segate 7200 rpm - 750 GB (partizione dedicata a Windows 7 di 61 GB)
1- Prestazioni GeneraliQuello che mi ha stupito di windows 7 è che nonostante sia una versione alpha ed il kernel sia derivato dal Vista, l'avvio del sistema si è concluso in appena 35 secondi!
Ho calcolato il tempo di avvio da quando ho premuto "Invio" nel BootLoader fino a quando il desktop si è caricato completamente, comprensivo di antivirus nella traybar in basso a destra.
Ho cronometrato con il mio cellulare.
Al termine dei 35 secondi si dovevano caricare ancora i quattro widget che ho messo sullo schermo, ma il caricamento di questi ultimi viene eseguito più lentamente dato che viene usato un approccio molto più "soft", ovvero non viene usata tutta la CPU per caricarli, ma solo una minima parte di essa.
La nota negativa resta comunque il consumo di RAM all'avvio, ben 900 Megabyte! Da notare che è in esecuzione anche AVG Antivirus. Se allarghiamo la manica possiamo togliere 100 Mega di AVG, ma cunque restano 800 megabyte occupati dal sistema.
Mi auguro che sia un difetto imputabile alla beta e che il problema venga ridimensionato.
Per quanto riguarda l'ultilizzo del sistema non ho finora incontrato particolari problemi. Windows 7 sembra molto responsivo ai comandi e anche quando si avviano più applicazioni in contemporanea sembra capire da solo quale applicazione necessita di più potenza di calcolo, distribuendo bene lo stress.
Avviando OpenOffice 3.0 ho potuto constatare la buonissima gestione delle risorse. Ho avviato il Writer da freddo in soli 7 secondi, quando con windows XP me ne servono almeno una decina, se non di più.
Attuando un confronto con Windows Vista posso dire che il lavoro c'è stato. Quando avevo il Vista sul mio computer il tempo di avvio si attestava sui 90 secondi ed il sistema non risultava così responsivo e scattante.
A parte la questione della memoria occupata, posso solo dire che il lavoro c'è e si vede e per essere una alpha promette bene!
2- InterfacciaAttualmente l'interfaccia delle finestre non è cambiata molto. Si tratta ancora di Aero, ovvero un'interfaccia semitrasparente gestita interamente dalla scheda video per non appesantire il processore. Questo è il desktop di base:
Come potete notare le differenze di interfaccia sono praticamente nulle rispetto a windows Vista. Esempio: si possono finalmente spostare i widget dove si vuole, non solo nella sidebar.
Se non erro qualcosa dovrebbe cambiare nelle prossime realease, naturalmente vi terrò informati per benino...
Qualche cambiamento estetico per il menù "Start", soprattutto durante la ricerca dove la parte destra viene completamente nascosta per lasciare spazio solo ai risultati.
Menù standard:
Menù durante la ricerca:
Proseguiamo con l'analizzare la Traybar:
Nella parte destra è stato inserito un piccolo bottoncino che serve per "Mostrare il Desktop". Di default vengono visualizzati solo tre elementi più l'orologio.
Premendo la piccola freccietta compare un piccolo pannello con le icone delle altre applicazioni in esecuzione. Penso che sia una buona scelta, contribuisce a creare più ordine, anche se spesso ci si può dimenticare di quante applicazioni in background girano.
Una delle novità è anche il piccolo "Faro" che si vede accanto all'icona della rete. Si chiama "Windows Solution Center" ed è un guardiano che ci informa costantemente sullo stato del sistema. Ci avvisa se ci sono aggiornamenti, se l'antivirus è aggiornato o meno, se le definizioni di windows defender sono obsolete, se esistono driver più recenti di certe periferiche.
Tutto questo lo faceva anche windows XP direte voi! Certo, ma questo programma fa anche qualcosa in più... cerca di aiutarci a risolvere i problemi.
Per esempio, al primo avvio mi ha avvisato che sul sistema non c'erano antivirus e cliccando sul suo messaggio sono stato dirottato in una pagina web dove potevo scegliere che tipo di antivirus installare. Erano tutte versioni commerciali, ma comunque era ottimo software, come AVG, Avast, Norton Internet Security, eccetera...
Le funzionalità del programma non si fermano qui. E' in grado di avvisarci ogni volta che il sistema necessita di un backup, di una pulizia dei files inutili, eccetra... Mica male direi.
Uno strumento utile soprattutto ai "niubbi" che non sono esperti di computer in generale.
Una delle novità del prossimo Windows, è il pieno supporto ai dispositivi tuochscreen e multitouch.
Di conseguenza la microsoft ha dovuto inserire un approccio che faciliti l'utente quando deve selezionare ed usare oggetti con le dita.
Iniziamo con la classica tastiera su schermo:
E proseguiamo con il programma per la scrittura a mano, che funziona molto bene devo dire! Io l'ho provato con il mouse ed è fantastico!
C'è ancora qualche problemino nel riconoscere lo stampatello dal minuscolo, ma il riconoscimento delle lettere è molto buono, anche in caso di scrittura da gallina (come la mia!)
Naturalmente l'adattamento per il touchscreen non si ferma qui. Anche i programmi base di Windows sono stati potenziati e dotati di una nuova interfaccia chiamata RIBBON, che ha visto la luce in Office 2007.
WordPad:
Paint:
Calcolatrice:
Come potete notare l'interfaccia di questi programmi è fatta per essere usata con le dita. I bottoni sono mediamente grandi e comodi da toccare e tutta l'interfaccia ha un approccio più visuale che testuale.
3- Un Giretto Per Il Sistema Queste sono le proprietà di sistema. Ho inserito uno screenshot per farvi notare come, nonostante sia una versione a 32bit, riconosca tutti e quattro i giga di RAM.
Passiamo alle Risorse del Computer:
La visualizzazione non è cambiata molto Rispetto a Windows Vista. Da notare nella parte sinistra una leggera riorganizzazione dei files, che permette di accedere facilmente ai files multimediali e alle librerie create con windows Media Player, nonchè accedre facilmente alla rete LAN Casalinga.
Un giretto nel Pannello Di Controllo:
Quello che mi ha colpito maggiormente è il potenziamento del firewall di Windows che consente un controllo maggiore sulle applicazioni:
Alcune funzioni su Vista c'erano già comunque, ma se continuano a migliorarlo penso che possiamo azzardarci a non installare un firewall esterno per un uso normale della macchina.
4- E la Retrocompatibilità?Concludo questo post con una rassicurazione per tutti.
Tutti i programmi e i driver creati per windows Vista girano alla perfezione anche su Windows 7. Ho installato i driver della mia scheda TV con successo, ho installato programmi quali Firefox 3.0.3, AVG antivirus, OpenOffice 3.0, VLC Media Player, CCleaner e non ho riscontrato problemi.
Ho installato anche qualche videogioco e anche qui nessun problema grave. Molto probabilmente devono essere ancora ottimizzati i driver Video, ma tutto sommato è stata un'esperienza piacevole.
CONCLUSIONILa Build 6801 mi ha stupito parecchio sul fronte della velocità e della Retrocompatibilità. Le vere novità non sono ancora presenti in modo massiccio. Per adesso si tratta indubbiamente di una versione di Vista molto ottimizzata.
Peccato per l'esoso consumo di Memoria RAM, ma speriamo che sia un problema temporaneo.
Dopo alcuni giorni di utilizzo vi posso assicurare che la stabilità del sistema è ottima. Ogni tanto il "faro" mi segnalava AVG come se fosse disattivato, ma probabilmente è un piccolo errore di calibrazione e nulla di più.
Se siete persone che avete saltato a piè pari il Vista per aspettare il Seven non penso resterete delusi.
By Granuz88