Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un Cucciolinux che sta "facendo carriera" Opzioni
monsee
Inviato: Monday, November 03, 2008 2:24:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Beh, ho scoperto che QbitOS (uno dei migliori Puppy-Linux che io abbia sperimentato) è -a quanto pare- ora disponibile "per tutti" solo in "versione trial" (la differenza fra la "versione trial" e quella full è che nella prima è impossibile salvare i cambiamenti apportati nel corso delle varie sessioni, mentre nella seconda ciò è invece tranquillamente possibile). Nel senso che, per averlo in versione "full-final" è necessario acquistarlo (per la risibile cifra [effettivamente, non è molto] di meno di 6 euro complessivi). A gestir tutto questo, a quanto pare, è una Compagnia con sede in Taiwan. Se questo sta accadendo, accade anche perché questo Cucciolinux s'è rivelato davvero interessante e ha calamitato su sé stesso l'attenzione di una gran quantità di Utenti. A quanto pare, di due tipi abbastanza distinti: in Cina, sembra che stia prendendo piede come vero e proprio "sostituto di Windows", mentre altrove sta prendendo piede -a quel che pare- soprattutto perché gira senza alcun problema anche su computer alquanto obsoleti ed è lo stesso ricchissimo di programmi e di funzioni. La cosa più interessante -peraltro- è questa: sebbene sia stato creato come SO "personalizzabile" da usare "in LiveCD-RW" (oppure in "LiveDVD-RW", come lo uso io) e sia davvero OTTIMO (il migliore, forse) in questa veste, è come SO "da installare sull'Hard Disk" (o dentro a una Pen-drive) che soprattutto sta oggi prendendo piede. In vendita, ci sono le Pen-drives già pronte all'uso (da un minimo di 8 Gb a un massimo di 32 Gb), ci sono dei mini-notebook (EeePC) col software preinstallato e, infine, c'è il CD d'installazione vero e proprio (insomma, il file ISO da installar sul proprio HD o da masterizzare su CD-RW o DVD-RW secondo i propri gusti).
Per essere una "creaturina" di soli 4 mesi, direi che questo cucciolotto, di strada, ne ha già fatta! E spero -francamente- possa ancora farne tanta altra...

Però, mi sorge un dubbio (del tutto personale -e francamente irrilevante a fini "cronachistici",- ma importante per me): pur avendolo scaricato già da subito (quando ancora NON era "in vendita") e usandolo con soddisfazione -peraltro, avendolo già anche personalizzato a gusto mio, -ora che la versione scaricabile liberamente è solo quella "trial", dovrei -per correttezza etica, se non altro- anch'io acquistarlo... oppure no? Perché -è la mia natura- ritengo che la correttezza, perfino in questo genere di cose, sia essenziale. Think

Risolto: l'ho acquistato. Così, posso continuare a utilizzarlo con la coscienza a posto. Sennò, non ci avrei dormito la notte...

Ho avuto uno scambio di email col gruppo di QbitOS e ho saputo che è in calendario (ma non sarà di certo terminata a breve) anche la "traduzione" del Sistema Operativo in varie lingue. Da quel che m'hanno risposto, però, non sarà l'italiano, la prima lingua ad esser resa disponibile (anche se è previsto, un po' più avanti).

PS: sto provando adesso un altro Cucciolunux -all'apparenza molto simile a QbitOS, ma "con un occhio di riguardo" al multimedia in generale e alla gestione e all'elaborazione di files audio e/o video, nonché alle foto- appena uscito e basato su Dingo 4.1: si chiama MiPup-410... A parte che m'ha fatto un po' ammattire per configurar la connessione Ethernet (non perché sia difficile riuscirci, ma perché, quando si configura con successo la connessione -sia Wireless che Ethernet via cavo- e si va a chiudere il Wizard, quello, anziché chiudersi, si riapre e rifà la procedura un'altra volta daccapo [spesso, stavolta, finendo per non ritrovare più la connessione!... dopo di che, ci si ritrova sempre "non-connessi"...] Ho risolto chiudendo il Wizard dall'angolo rosso in alto -in questa distro, le cose son come sul Mac e l'angolo in questione è posto sulla sinistra delle finestre- finché non son riuscito a chiuderlo: dopo di che, mi son ritrovato -finalmente!- connesso)... Adesso sto scrivendo qui con Firefox 3.0.3 -che è incluso in questa "distro-Live"- e devo dire che, a parte che non son più tanto abituato all'impostazione "da Mac" delle finestre (ma ci si abitua in fretta!), anche se credo che anche questo fatto sia modificabile, questo Cucciolinux non è affatto male. Peraltro, vi è possibile salvare le sessioni (dunque, anche i cambiamenti apportati durante le sessioni) direttamente sul DVD-RW sul quale è stato masterizzato l'ISO (in pratica, esattamente come in QbitOS)... sicché, l'ho masterizzato su un miniDVD-RW da 1.4 Gb...
Cito codesto Cucciolinux (anche se preferisco il mio QbitOS "personalizzato ad hoc") perché, pur essendo simile a QbitOS per tanti versi, è però del tutto gratuito... e liberamente scaricabile anche in "versione full".
Sponsor
Inviato: Monday, November 03, 2008 2:24:08 AM

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme