Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/24/2005 Posts: 128
|
Dopo aver aggiornato Ubuntu 8.04 in Ubuntu 8.10 ho notato che tutto procede anche meglio di prima. Pure i vari accessori come Bluetooth, Webcam ecc. hanno ripreso a funzionare regolarmente.
L'unica cosa che non va è la stampante. una Canon Pixma MP 210, che è collegata al computer attraverso una porta USB e che su Ubuntu 8.04 ha sempre funzionato bene sia come stampante che come scanner.
Con Ubuntu 8.10, invece, funziona bene solo come scanner anche se risulta come stampante predefinita. Al momento della stampa sia di testi che di immagini appare un avviso che dice "Errore durante la stampa"
Da http://support-au. canon,com ho cercato di scaricare 2 drivers che dovrebbero servire a far funzionare Canon MP 210 su Linux come stampante. Il primo è "cnijfilter-common_2.80-1_i386.deb" e l'ho scaricato. Il secondo è "cnijfilter-mp210series_2.80_1i386.deb" ma non si apre con GDebi - Installatore pacchetto.
A questo punto, dopo svariate prove e inutili configurazioni, chiedo aiuto !
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
hai provato a riconfigurarla da zero? Ovvero la togli dall'elenco stampanti e la riconfiguri daccapo... By Granuz88
|
|
granuz88 ha scritto:hai provato a riconfigurarla da zero? Ovvero la togli dall'elenco stampanti e la riconfiguri daccapo... Si ! L'ho gia fatto varie volte scollegandola anche dalla porta e ricominciando tutto daccapo. Si ripresenta sempre come scanner e come tale funziona bene ma come stampante non si avvia. Strano che con l' 8.04 è partita subito ed ha sempre funzionato bene come su Windows.
|
|
Caro granuz, ho risolto il problema grazie al tuo consiglio e alla ....mia testardaggine ! Infatti: l'ho tolta nuovamente dall'elenco stampanti , ho disconnesso la presa USB e ho riavviato. Al riavvio ho riconnesso la Canon alla porta Ubs e l'ho riaccesa. E' riapparsa a questo punto la scheda di configurazione e finalmente la prova di stampa è avvenuta regolarmente. Ho fatto altre prove su documenti scritti e immagin. tutto ok. Le volte precedenti, dopo averla eliminata dall'elenco e disconnessa dalla porta USB, NON AVEVO RIAVVIATO.
|