Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Connessione Dial-Up con Ubuntu...qualcuno può aiutarmi? Opzioni
matteo72
Inviato: Saturday, November 01, 2008 4:10:34 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/31/2008
Ciao a tutti.

Ho recentemente installato Ubuntu 8.04 sul mio computer portatile Dell D600 ma non riesco a collegarmi a Internet.

Ho scaricato l'ottima guida di Granuz88 ed ho fatto piccoli passi avanti procurandomi un modem seriale (dove abito io non c'è ADSL) ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è il classico rumore del modem quando si connette all'avvio di Ubuntu, quando poi apro firefox non succede nulla.

Sono sicuro di aver seguito alla lettera la guida ma ora mi sono arenato.......

se qualcuno può darmi una mano sarei proprio contento di iniziare ad esplorare questo sistema operativo, grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, November 01, 2008 4:10:34 PM

liv3llo0
Inviato: Saturday, November 01, 2008 4:51:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/30/2008
non credo di poterti aiutare direttamente perchè non uso ubuntu né modem seriali ma, dovresti postare qualche informazione in più, del tipo i comandi che usi per la connessione, i file di configurazione che hai impostato e l'errore che ricevi quando tenti la connessione.
granuz88
Inviato: Saturday, November 01, 2008 8:22:50 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Forse la mia domanda è un po' scema... ti puoi collegare anche in altro modo ad internet?
Perchè io avrei una soluzione, però servirebbe la connessione ad internet per scaricare alcuni pacchetti...

By Granuz88
matteo72
Inviato: Saturday, November 01, 2008 11:11:58 PM

certo granuz....posso collegarmi con windows a 56k da casa o, se i pacchetti in questione sono grandi, con ADSL da amici, ma sempre con windows.......

grazie per l'interessamento e di nuovo complimenti per la guida.
matteo72
Inviato: Saturday, November 01, 2008 11:29:27 PM

...
monsee
Inviato: Sunday, November 02, 2008 12:59:02 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
NON mettere MAI un indirizzo email "in chiaro" su di un forum. Esistion dei programmi che scansionano tutti i forum esattamente alla ricerca di indirizzi email da poter poi affliggere sotto tonnellate di SPAM... Puoi inviare il tuo indirizzo email (se lo desideri) usando la Messaggeria di Aiutamici (così, lo vedrà solamente il destinatario cui ti rivolgi e quegli stupidi programmacci "spammatorii" potranno anche attaccarsi al tram...)
Per cui, eccoti un "consiglio da aiutamico": cancella il tuo indirizzo email e invialo al nostro Granuz "in via rigorosamente privata".
matteo72
Inviato: Sunday, November 02, 2008 8:46:45 AM

grazie monsee.

ho seguito il tuo consiglio.
granuz88
Inviato: Sunday, November 02, 2008 12:06:56 PM

Ciao,
allora è meglio che vai da amici che hanno l'ADSL, però ti chiedo di riuscire a collegarti con ubuntu.
Se il tuo computer ha una porta ethernet e i modem ADSL dei tuoi amici hanno cavo ethernet non sarà difficile accederci, basta che segui la guida.

QUELLO CHE TI SERVE:

- Modem seriale acceso e collegato al computer (anche senza cavo telefonico, basta che sia acceso e collegato al pc)
- Connessione ad internet ADSL attiva con ubuntu
- I driver di windows del tuo modem seriale (di solito sono semplici files che terminano con l'estensione .inf)

PROCEDURA
Dopo esserti collegato ad internet apri synaptic e cerca il pacchetto wvdial ed installalo.
Durante l'installazione verranno scansionati tutti i modem seriali (ecco perchè deve esserci acceso e collegato)

Il programma wvdial ha creato un file di configurazione chiamato wvdial.conf che contiene tutte le informazioni per potersi collegare con il modem in questione.

Dobbiamo editare il file per modificare qualche cosa. Apri il terminale e digita:

sudo gedit /etc/wvdial.conf

Ti si aprirà l'editor di testo e il file wvdial.conf che si dovrebbe presentare in questo modo, più o meno:

Code:

[Dialer Defaults]
    Modem = /dev/ttyS1
    Baud = 115200
    Init1 = ATZ
    Init2 = ATQ0 V1 S0=0 S11=55 +FCLASS=0
    ; Phone = [numero di telefono del tuo provider]
    ; Username = [nome utente presso il tuo provider]
    ; Password = [la password]

togli i punti e virgola ed inserisci i dati mancanti:

Code:
   [Dialer Defaults]
    Modem = /dev/ttyS1 (questa riga lasciala com'è, questo è un esempio)
    Baud = 115200
    Init1 = ATZ
    Init2 = ATQ0 V1 S0=0 S11=55 +FCLASS=0
    Phone = numero telefono
    Username = username del tuo servizio internet
    Password = password

dobbiamo anche modificare la riga Init2. Apri il file con estensione .inf dei tuoi driver di windows (è un semplice file di testo, quindi aprilo con un editor di testo) e cerca la riga che comincia con Init2.
Accanto ci dovresti trovare una riga che assomiglia molto a quella già scritta nel file wvdial.conf, ma ha delle scritte diverse. Copiala e sostituiscila nel file wvdial.conf e salva tutto.
A questo punto prova a collegare il modem ad una linea telefonica.

Per collegarti ad internet devi aprire il terminale e digitare semplicemente:

wvdial

e premere Invio; attendi qualche secondo che componga il numero e dovresti essere collegato.
Per rimanere connesso devi tenere il terminale aperto (o ridotto ad icona).

per terminare la connessione basta che ritorni alla finestra del terminale in questione e digiti Ctrl+X

By Granuz88
matteo72
Inviato: Sunday, November 02, 2008 4:31:21 PM

Grazie granuz88, appena ho la possibilità provo a seguire le tue istruzioni e poi scrivo sul forum quello che sono riuscito a fare.........
granuz88
Inviato: Sunday, November 02, 2008 4:37:03 PM

ok, se non capisci basta che chiedi. Speriamo di uscirne!

By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, November 02, 2008 6:43:57 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Capperi, Granuz! Non so se riuscirete o no a risolvere, ma devo dir che quello che hai proposto è proprio un bel tentativo! Bravissimo, davvero. Applause Applause Applause
granuz88
Inviato: Sunday, November 02, 2008 7:13:56 PM

Il fatto è che fino a qualche mese fa viaggiavo anche io con la 56K... poi, per fortuna, si è fatta viva una azienda che offre l'ADSL via wi-fi e tra le altre cose funziona benissimo...Drool

La telecom non ci coprirà mai...

By Granuz88
matteo72
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:36:57 PM

signori...SONO RIUSCITO A CONNETTERMI !!!!

In realtà (non vi arrabbiate) nella connessione non avevo inserito la dns

mi sono procurato il numero primario, l'ho inserito, e ora scrivo da Ubuntu. Vi ringrazio per i consigli (granuz88 in particolare), vi disturberò presto per altre questioni.

granuz88
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:38:36 PM

Benissimo! Sono contento per te! Drool

By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme