Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Antivir free Opzioni
chiarapini
Inviato: Saturday, November 01, 2008 1:13:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Parlavo con un mio amico e mi diceva che ANTIVIR free e' meglio di AVG8 free.....qualcuno sa' qualcosa al riguardo?
Sponsor
Inviato: Saturday, November 01, 2008 1:13:10 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, November 01, 2008 2:51:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Post: 22,971
AntiVir free è meno buono di AVG 8 free edition perché è assai più soggetto a dare "falsi-positivi" -è decisamente più "isterico", insomma- e (soprattutto) perché NON DIFENDE LE E-MAIL IN ARRIVO NÉ I LORO ALLEGATI.
Non c'è il benché minimo paragone fra i due, dunque...
chiarapini
Inviato: Saturday, November 01, 2008 5:21:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
AntiVir free è meno buono di AVG 8 free edition perché è assai più soggetto a dare "falsi-positivi" -è decisamente più "isterico", insomma- e (soprattutto) perché NON DIFENDE LE E-MAIL IN ARRIVO NÉ I LORO ALLEGATI.
Non c'è il benché minimo paragone fra i due, dunque...

Chi me lo ha detto mi ha fatto presente che Antivir trovava molti piu elementi malevoli di AVG.........quando lo rivedo gli faro' presente che Antivir e' capace a trovare solo falsi-positivi.
mat82
Inviato: Saturday, November 01, 2008 7:02:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Ciao chiarapini io con antivir mi trovo bene con la versione commerciale ( a pagamento) dove lo trovo efficace e più leggero di altri concorrenti; la vesione free in alcuni siti è consigliata ma ha una pecca non controlla le email quindi penso che nella versione free sia meglio affidarsi a AVG o ad AVast che non hanno questo difetto .

ciao e buona serata
amicoingrato
Inviato: Saturday, November 01, 2008 7:39:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Effettivamente ha quel problema della posta.
Comunque la maggioranza degli articoli su riviste e sul web che riguardano gli antivirus free danno come migliore in assoluto Avira.
monsee
Inviato: Saturday, November 01, 2008 8:32:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
amicoingrato ha scritto:
Effettivamente ha quel problema della posta.
Comunque la maggioranza degli articoli su riviste e sul web che riguardano gli antivirus free danno come migliore in assoluto Avira.

Chissà con che coraggio danno come "migliore in assoluto" un antivirus che non controlla le email in arrivo Liar (visto che un buon 30% delle minacce arrivano proprio tramite via posta!)... Dir che AntiVir "free" sia migliore è -francamente- assurdo. Diverso, ovviamente, il discorso se si va a discutere della versione a pagamento (quella, vivaddio, protegge anche le email!)...
r16
Inviato: Saturday, November 01, 2008 10:53:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Per Monsee:
Ha ragione amicoingrato, amico mio.
"la maggioranza degli articoli su riviste e sul web che riguardano gli antivirus free danno come migliore in assoluto Avira".
Ho fatto un controllo anch'io tempo fà, e inequivocabilmente, i cosidetti "guru"informatici lo danno superiore a AVG8 (parlo delle versioni Free).
Evidentemente, c'è qualcosa che non và.......
Bisognerebbe provarlo per un paio di mesi,e forse , dopo, si avrebbero le idee più chiare.
In tutti i casi, piuttosto di installre Avast! preferisco installare Avira.
Almeno, sò che devo stare attento, solo alla posta elettronica.

monsee
Inviato: Sunday, November 02, 2008 1:26:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, ho usato Antivir free per mesi e mesi (un anno e mezzo complessivo), proprio a scopo di test. E ho bypassato il problema della mancata protezione delle email usando ClamMail (si tratta di un antivirus specifico che protegge solo le email in arrivo e scansiona i loro allegati, creato a suo tempo proprio per poter utilizzare AntiVir free senza patir del pensante handicap che l'affligge). Di fatto, ho avuto modo di convincermi che si tratta di un antivirus un pochettino "iperansioso" (non son poi pochi, i falsi-positivi) e nettamente sopravvalutato (personalmente, l'ho trovato più "leggero" di Avast! free, ma più "pesante" di AVG free [tieni presente che le notizie del Web danno AVG come il più "pesante" fra i tre [io ho constatato che mi consumava, al contrario, meno risorse degli altri due], Antivir free come "quello di mezzo" [e posso confermarlo anch'io] e Avast! free come il più "leggero" [io ho, al contrario, rilevato che è decisamente il più "pesante"... nel senso che consuma -da Task Manager- più risorse]). Alla fine dei conti (e delle analisi), ho tratto la conclusione che AVG free sia -di gran lunga e senza paragoni- il migliore (per affidabilità e per consumi, ma anche per la sua abitudine di "porre in Quarantena" anziché eliminare in tronco, cosa che -aggiunta al fatto che ha meno falsi positivi di Avast! e meno ancora rispetto ad Antivir, lo rende ancora più affidabile). Anch'io ho letto -su quasi tutti i siti in Rete- opinioni invariabilmente PESSIME di AVG free (che, lo ripeto, è invece OTTIMO), sempre bocciato senza appello, e parimenti OTTIME (sempre e comunque "promosso a pieni voti", spesso con tanto di lode) riguardo ad Antivir free. Ma quello che mi ha chiarito qual'è il vero valore da dare a tali giudizi è la constatazione che in nessuno (o quasi) di essi si sottolinea il fatto che Antivir free NON difende le email (non le scansiona, intendo) "in arrivo"... e che, quei pochi siti che invece lo segnalano, ne accennano quasi di sfuggita, come se fosse, in fondo in fondo, poca cosa... Sicché -un po' per questo e un po' perché anche Avast! veniva, parimenti, spesso idolatrato a torto in coppia con Antivir- ho semplicemente smesso di porre in tali siti la benché minima fiducia...
La mia esperienza personale (che val quello che vale, ovverosia pochino, e che non voglio certamente imporre a nessun altro) mi ha fatto vedere che:
1) AntiVir è da scartare "a priori" perché non scansiona le email in arrivo; il fatto che tenda ad esser, poi, troppo aggressivo (inclusi i falsi positivi che talora tende a dare) svanisce come nebbia al sole, innanzi a una carenza tale...
2) Avast!free soffre di tre "difettucci": a) ha la tendenza balzana a "rompere le tasche" ai Firewall (cosa che può impedir loro di lavorare bene come dovrebbero e porre, dunque, a serio rischio il computer); b) ha la tendenza a consumar risorse per mettersi in condizione di "riparare" i files di Sistema invece di eliminarli qualora si infettino (e, fin qui, è un gran pregio), salvo però a non riuscire a "riparare" mai -o quasi- nessun file che sia rimasto infetto; c) ha la tendenza a "perder dei pezzi": chiunque, se controlla, può verificare che dopo un certo tempo d'uso -alcuni mesi- certi plug-in di Avast!free [in particolare, quelli addetti al controllo della "corrispondenza email in ingresso"] mostrano una tendenza preoccupante ad "evaporare" (svaniscono e buonanotte!)... Di fatto, prosegue ugualmente -giacché è affidata ad altri componenti- la scansione degli eventuali allegati, ma... le email "in sé", dopo qualche mese, c'è caso che non vengan più nemmeno scansionate [anche se sembran esserlo comunque]... Trascuro, anche qui, il numero non proprio trascurabile di falsi-positivi...
3) AVG 8.0 free edition rimane, dunque, pur non essendo esente certo da taluni falsi-positivi (meno degli altri due, comunque) l'unico -fra questi tre- a mantenersi sempre ad un buon livello: non soffre, infatti, di alcuno dei difetti che gli altri, invece, mostrano.
Per cui, dovendo scegliere fra "il parere imperante in Internet" e la mia diretta esperienza, scelgo senza alcun dubbio di non riporre fiducia alcuna in Internet e di decidere sulla base di quello che ho vissuto...

PS: è ovvio che, se si affianca ClamMail ad AntiVir free, il discorso cambia radicalmente. Ma il porre in gioco un secondo antivirus -com'è ovvio- aumenta in modo notevole il "consumo" imposto al computer e inoltre -questa è la "ciliegina sulla torta- negli ultimi tempi (lo so da miei corrispondenti che hanno adottato proprio questa soluzione) pare che Avira abbia messo "sotto attacco" proprio alcuni files di ClamMail, che -poverello- incontra serissimi problemi a lavorare e -specialmente- ad aggiornare il proprio database, in quanto AntiVir sembra aver maturato di recente una balzana tendenza ad aggredirlo...
chiarapini
Inviato: Sunday, November 02, 2008 7:22:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Per quello che riguarda la posta che puo' essere infetta,io uso libero sia per ricevere che per mandarla.....m'hanno detto che ''ci pensa'' Libero a filtrarla da possibili infezioni, e' vero?
pidue
Inviato: Sunday, November 02, 2008 10:20:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Senza contare che AVG 8 Free Edition rimane di gran lunga l'antivirus più scaricato. E non perchè sia trendy. Evidentemente gli utenti sono contenti di averlo scelto.
http://www.download.com/AVG-Anti-Virus-Free-Edition/3000-2239_4-10880275.html
Guardate, un po' sotto, la sezione Most popular Antivirus Software downloads



r16
Inviato: Sunday, November 02, 2008 10:45:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
pidue ha scritto:
Senza contare che AVG 8 Free Edition rimane di gran lunga l'antivirus più scaricato. E non perchè sia trendy. Evidentemente gli utenti sono contenti di averlo scelto.
http://www.download.com/AVG-Anti-Virus-Free-Edition/3000-2239_4-10880275.html
Guardate, un po' sotto, la sezione Most popular Antivirus Software downloads

Hai letto la scheda di Antivir?
Nessun accenno che non scansiona la posta.
O fanno finta di niente........oppure non la ritengono indispensabile.
Comunque, da quello che ho sentito,(sempre dai cosidetti guru) Avira, non ti permetterebbe di aprire gli allegati (per lui) infetti.
Mi domando: ma li scansiona o no,con che criterio decide se sono infetti oppure no.
Se non avessi già rinnovato l'abbonamento dell'antivirus, me li toglierei personalmente questi interrogativi.

Per chiarapini :
Non ti fidare di quello che dice Libero.
Tu la posta la scansioni con l'antivirus, e fai scansionare specialmente gli allegati PRIMA di aprirli.
casorci
Inviato: Sunday, November 02, 2008 3:22:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
scusate se mi intrometto ma e' gia' stato affrontato diverse volte questo discorso e secondo me e' questione di gusti e di imparare ad usare certi software. Io uso avira da diversi mesi e mi trovo bene. Uso mozilla Thunderbird per la posta e mi trovo benissimo. Se ho qualche dubbio su un allegato me lo salvo e lo scansiono con avira, se ho qualche dubbio su un e-mail fortemente sospetta la elimino subito, se dovesse trovare un eventuale falso positivo lo metto in quarantena e mi informo un po' su cosa e'. Insomma non vedo il problema con avira, e poi e' sempre aggiornatissimo Angel
monsee
Inviato: Sunday, November 02, 2008 7:21:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il problema c'è, eccome. Non fosse altro perché esistono dei malwares (che arrivan anche via posta... e sono anche capaci di "auto-spedirsi" da sé!, mettendo anche un mittente che non ha alcuna idea d'averli mai inviati!) che NON hanno nessun bisogno di "essere aperti" per riuscire ad infettare il computer. Per non parlar di certi rootkit che arrivano e che infettano semplicemente "visualizzando" (cioé, solo guardando) un'immagine preparata apposta [sembra una banalissima immagine, ma -oltre a darti il piacere materiale di guardarla- ti fornisce la soddisfazione d'infilarti un bel rootkit dentro al Disco Fisso... Sono soddisfazioni che non si dimenticano!]...
Insomma, chi usa AntiVir free NON è difeso contro queste minacce in nessun modo (neppure se crede di predere delle precauzioni), a meno che non faccia quanto segue: 1) scarichi le email SENZA MANCO VEDERNE L'ANTEPRIMA; 2) faccia scansionare "a mano" tali email ad suo AntiVir; 3) solo dopo che tale scansione sia stata terminata con pieno successo, potrà visualizzare l'anteprima delle email nel suo client email... In quanto al fatto che il Gestore "protegga" non posso che associarmi ad r16: il Gestore "protegge", sì, ma deve pensare innanzitutto a proteggere sé stesso e... spesso fa molta fatica anche a far solo questo!... Di fatto, non è immaginabile che Avira faccia pagare i propri Utenti paganti per fornir loro "in più" semplicemente un "servizio inutile" (la scansione delle email "in arrivo", per l'appunto!)... dato che è questo, specificamente, il servizio che è inabilitato nella versione free... Né è da considerarsi casuale che gli sviluppatori di ClamAV abbiano deciso di creare un apposito "antivirus extra" (tale da non crear conflitti con AntiVir free) al solo scopo di consentire un utilizzo sicuro di AntiVir free da parte degli Utenti. ClamMail è stato creato (si tratta di un programma gratuito, peraltro disponibile anche in italiano, il cui Progetto è poverissimo [in pratica, non ha fondi] proprio perché non ha mai chiesto un bel niente) APPOSTA per rimediare a questa falla di AntiVir (e Avira NON ha mai per niente apprezzato la cosa, dato che rendeva AntiVir free praticamente molto simile alla versione Pro... e non ne ha mai fatto alcun mistero). Infine, dovrebbe far riflettere (e parecchio!) il fatto puro e semplice che, in AntiVir free è possibile impostare "in automatico" la SCANSIONE DELLE E-MAIL IN USCITA (in questo modo, Avira si mette le spalle al sicuro e può affermare che anche la sua versione free contribuisce a combattere i malwares in Rete).
Non posso che associarmi ad r16, infine, per quello che concerne il fatto che -in quasi ogni sito (fra quelli che invariabilmente inneggiano ad AntiVir e gettan fango e dubbi su AVG)- non venga rilevato mai esplicitamente né il fatto che AntiVir NON protegga il settore email né il fatto che questa sia, in realtà, una gravissima falla, a cui prestare sempre la massima attenzione. Né -men che meno- si fa alcun cenno all'esistenza di ClamMail (programma abbastanza valido, ma inviso ad Avira, capace di porre una pezza alla grave falla di AntiVir free). Come già ho scritto, per me, questo è un chiaro segno del fatto che i giudizi di tali "esperti Siti" non siano degni di alcuna vera fiducia. Non si può dar fiducia alcuna a un sito che dice di dar consigli su come migliorar le nostre difese e poi ci espone (con il non-detto, se non con la menzogna vera e propria) a gravi rischi che neppure capiamo (dato che ci suggeriscon che non sia poi cosa grave, lasciar "scoperto" il lato email, mentre è sicuro -invece- che lo è [trascuro il grave fatto di "dare addosso" -del tutto ingiustificatamente- al miglior antivirus gratuito da anni disponibile, gesto -a mio parere- forse ancora più grave, giacché potrebbe privare gli inesperti di una difesa valida, che invece esiste, alla portata di tutti]).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.