Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mi serve aiuto, devo creare un listino Opzioni
verx
Inviato: Saturday, November 01, 2008 12:07:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/30/2006
Posts: 81
Mi serve aiuto, devo creare un listino prezzi per lavoro, e volendo fare una cosa abbastanza elegante, ho creato uno sfondo comune realizzato con gimp, e ora dovrei inserirci le tabelle (da rendere invisibili) con i prodotti ed i costi. Ho provato con Office, ma non sò cosa usaree come, stessa cosa con Open Office, e ora sono alla disperazione.
Qualcuno sà dirmi se con Gimp c'è la possibilità di inserire tabelle, o se qualche programma che consente di farle, permetta di usare la pagina di sfondo che ho già creato in formato .jpg.
Aiutatemi vi prego, non sò più dove sbattere la testa!!!!

Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, November 01, 2008 12:07:26 PM

 
tersicore
Inviato: Saturday, November 01, 2008 12:21:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao
lo puoi fare ricorrendo ad OpenOffice: sia con Writer che con Calc.
Il più idoneo allo scopo è quest'ultimo.
Esistono due metodologie.
1 Crei la tabella, poi clicchi su Inserisci>Immagine, clicchi sull'immagine con il tasto destro e scegli Disponi sullo sfondo.
Et voilà! Facilissimo!

2 Crei la tabella, dopodiché la selezioni tutta, vai su Formato>Pagina>Sfondo, nel menu a tendina scegli Immagine, dopodiché clicca su Sfoglia ed indica il percorso in cui si trova il file .jpg.
Infine scegli la modalità (Affianca, Area et cetera). Puoi vedere il risultato facendo l'anteprima di stampa.

Ciao
tersicore
Inviato: Saturday, November 01, 2008 12:27:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Commenta:

Mi serve aiuto, devo creare un listino prezzi per lavoro, e volendo fare una cosa abbastanza elegante, ho creato uno sfondo comune realizzato con gimp, e ora dovrei inserirci le tabelle (da rendere invisibili)[...]


Ops!!
Mi è sfuggito questo inciso.
Come sarebbe: "da rendere invisibili"?
La procedura che ho descritto io serve ad inserire l'immagine che hai creato con Gimp come sfondo della tabella.

Non è questo che domandavi?
verx
Inviato: Saturday, November 01, 2008 12:40:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/30/2006
Posts: 81
tersicore ha scritto:
Commenta:

Mi serve aiuto, devo creare un listino prezzi per lavoro, e volendo fare una cosa abbastanza elegante, ho creato uno sfondo comune realizzato con gimp, e ora dovrei inserirci le tabelle (da rendere invisibili)[...]


Ops!!
Mi è sfuggito questo inciso.
Come sarebbe: "da rendere invisibili"?
La procedura che ho descritto io serve ad inserire l'immagine che hai creato con Gimp come sfondo della tabella.

Non è questo che domandavi?


Diciamo che mi piacerebbe che i bordi della tabella al momento di andare a stampare la pagina risultassero invisibili.
Che si possa fare???
tersicore
Inviato: Saturday, November 01, 2008 1:47:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Commenta:
Diciamo che mi piacerebbe che i bordi della tabella al momento di andare a stampare la pagina risultassero invisibili.
Che si possa fare???
Torna in alto

Non so se ho inteso il quesito.
Dunque in Calc di default i bordi della tabella non vengono stampati a meno che non sia stato tu stesso a formattare la tabella inserendoli.
Se hai formattato la tabella (ad esempio creando celle colorate e bordate) sarà sufficiente selezionarla tutta, cliccarvi con il tasto destro, scegliere Formattazione standard e dare il comando di stampa. Una volta stampato clicca su Annulla e tutto ritorna allo stato originario.
Agendo in tal guisa rimuovi tutta la formattazione della tabella e la stampa avverrà senza bordi. Angel
Il metodo è veloce, purtroppo però si perde anche la formattazione del carattere.
Se non vuoi perdere la formattazione dei caratteri sei costretto a rimuovere la formattazione passo passo, è una procedura più lunga ma lascia inalterate le scelte relative al font. Angel

Spero di aver bene interpretatola domanda. Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.