Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Uso Openoffice Opzioni
mangelo
Inviato: Friday, October 31, 2008 1:06:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/15/2005
Sono entrato da poco nella famiglia di Ubuntu dopo averlo testato in liveCd ho deciso di installarlo. Ho ripartito il disco in due e ho lasciato in una parte Windows (non si sa mai, fino a quando non prendo confidenza con la nuova famiglia). L'instllazione è andata bene nessun problema.
Ora girando nei vari programmi ho scoperto che OpenOffice è identico a Office, un po povero forse di font e di clipart .
Vorrei scaricare qualche sfondo sia per le presentazioni che qualche clipart, dove posso trovarle e se vanno installate come si installano.
Quando salvo un documento in word di openoffice, con che estensione lo devo salvare perchè possa essere letto anche da word?
Grazie a tutti Angelo Brick wall Brick wall
Sponsor
Inviato: Friday, October 31, 2008 1:06:13 PM

granuz88
Inviato: Friday, October 31, 2008 1:25:55 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
estensione .doc

Per le clipart non lo so di preciso, ma comunque potresti crearti una semplice cartella e salvarci dentro delle immagini che ti interessano che trovi su internet.
Dopodichè le trascini dentro al documento quando ti servono...

By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Friday, October 31, 2008 1:41:14 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Puoi fare il passaggio a OXYGENOFFICE, ovvero una versione "arricchita" di Openoffice che include modelli, clipart e molto altro.

Oppure, leggi qui. Anche se le pagine sono in Inglese, così come pure le istruzioni (non difficili) per installare clip art e molto altro ancora, cliccando sulle varie User Directories c'è molto materiale.

Quando salvi un documento in Open Office, a seconda dell'applicazione che stai usando, dopo aver scritto il nome del file, su Tipo file clicca sulle freccine a destra, nelle opzioni che ci sono scegli il formato apribile anche da Microsoft Office (ad esempio, Microsoft Word 97/2000/XP.doc e così via per Impress e le altre applicazioni). Seguirà una finestra, leggila ma sorvola e accetta cliccando su SI. I documenti verranno letti tranquillamente anche da Word, Power Point, ecc..., basta salvarli con l'estensione adeguata. Tali files saranno aperti e scrivibili sia da Microsoft Office che da OpenOffice.

Se ti interessa qualche sfondo per il desktop, puoi trovarne a questo link:
http://www.danirevi.it/wallpaper-sfondi-desktop-su-ubuntu-linux.html#more-53
All'interno della pagina ci sono altri links che rimandano ai siti dove trovare gli sfondi desktop.
mangelo
Inviato: Friday, October 31, 2008 2:49:52 PM

Iscritto dal : 6/15/2005
Grazie dei consigli e delle dritte, ora mi faccio un giro nei siti segnalati
Grazie a tutti
a.roselli
Inviato: Friday, October 31, 2008 3:22:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Per OpenOffice esiste una VIDEO guida on line da questo indirizzo che spiega praticamente tutte le funzioni, sia per la versione Ubuntu che Windows
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=463&Itemid=33

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Sunday, November 02, 2008 3:05:12 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Oggi mi sono decisa ad installare definitivamente OpenOffice 3, disinstallando la versione precedente, ed effettivamente, come evidenziava Mangelo, pare un po' scarnetto sotto un certo aspetto. Ma..... é solo la prima impressione.
La terza video guida del Prof. Cantaro (come indicato da Alfonso) mi ha dato l'imput per arrivare QUI, perlustrare l'ampia offerta, scaricare le estensioni (che mi interessavano) per importare PDF (e per lavorarli), la Galleria e i Temi, che ho salvato sulla Scrivania. Quindi ho aperto Writer (ma potevo aprire anche Impress, Calc ...), sono andata su Strumenti > Gestione estensioni e da lì ho aggiunto quanto avevo scaricato.
Magia! :-)))
Fatto con Writer, la Galleria delle clipart, ad esempio, l'ho ritrovata anche in Impress (da Strumenti, segno di spunta su Gallery) :-)
monsee
Inviato: Sunday, November 02, 2008 6:39:57 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Funziona esattamente come per le "estensioni" di Firefox (o, meglio, di Thunderbird): difatti, l'idea originaria vien proprio da lì... ed è un potenziamento notevolissimo di OpenOffice... Fra l'altro, aggiornando il programma ad una versione successiva, tutte le "estensioni" rimangono installate e si possono usare.
Naturalmente, tutto questo NON vale solo per Linux, ma per OpenOffice in assoluto (in tutti quanti i Sistemi Operativi e anche per la versione "Portable").
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme