|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
ciao! mi sono appena scaricato il live cd di ubuntu 8.10! ..meno male che mi riconosche l'hw..a differenza della 8.4.. per azzurra g: 1)mi avevi detto come configurare il firewall cioe' vederne la grafica andando in sys-amm.ne-gest synaptic e scrivendo:Firestarter.. ma non mi trova alcunche'..forse perche' non l'ho ancora installato ma solo provo in live..?? 2)avevi scritto che per regolare l'alimentazione bisognava andare in:sys-amm.ne-gestione alimentazione-monitor.. ma io in sys-amm.ne non trovo gestione alimentazione.. per granuz88: dalla guida della 8.4 scrivi di andare in examples e provare il file ubuntu.ogg per testare l'audio..ma io in examples non l'ho trovato.. per tutti:non riesco a vedere tale video qui: http://tv.repubblica.it/piu-visti/settimana/eugenio-scalfari-oltre-la-piazza/25603?videomi dice che manca un codec..mi da anche la possibilita' di installarlo..lo faccio ma..alla fine non si vede ugualmente.. mentra un altro video in cui mancava il flash player l'ho installato e dopo l'ho visto benissimo.. grazie!! luca
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ovviamente, in "live" non hai tutte le cose che hai a disposizione post-installazione: il "live", in UBUNTU, serve soltanto a saggiare la compatibilità con l'Hardware...
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
p060477 ha scritto:ciao! mi sono appena scaricato il live cd di ubuntu 8.10! ..meno male che mi riconosche l'hw..a differenza della 8.4..
per azzurra g: 1)mi avevi detto come configurare il firewall cioe' vederne la grafica andando in sys-amm.ne-gest synaptic e scrivendo:Firestarter.. ma non mi trova alcunche'..forse perche' non l'ho ancora installato ma solo provo in live..??
2)avevi scritto che per regolare l'alimentazione bisognava andare in:sys-amm.ne-gestione alimentazione-monitor.. ma io in sys-amm.ne non trovo gestione alimentazione.. luca Hai visto che dopo tanto stress, hai raggiunto il primo obiettivo? Benvenuto nel pianeta Ubuntu Linux! :-) Per il Firewall, credo che tu abbia ragione: da Synaptic si installa e si disinstalla, ma devi avere Ubuntu installato. Però, non ne sono proprio sicura, perché le mie operazioni le ho sempre fatte su Ubuntu installato. Comunque, Firestarter lavora. Tanto per verificare, prova anche a fare: Applicazioni > Aggiungi/Rimuovi > in alto a destra nella finestra Cerca digita Firestarter e, se ti esce, applica il comando in basso. Posso avere in questo momento un colpo di burn-out, ma non ricordo di avere mai scritto riguardo la regolazione dell'alimentazione, bensì, con altro utente, ho parlato di Sistema > Preferenze > Risoluzione schermo. Per il video che non riesci a visualizzare, devo riflettere ... :-)
|
|
|
Ma se proprio vuoi gestirti anche l'alimentazione, devi andare in Sistema > Preferenze > Gestione alimentazione (che io ho lasciato come di default).
|
|
|
Ho riflettuto, ho trafficato un po' perché il video che tu non vedi, non lo vedevo neppure io, ma lo sentivo. Ho provato a scaricare quanto veniva suggerito, ma la faccenda non era di mio gradimento. Perciò, ho aggirato l'ostacolo aprendo il terminale ed installando VLC con il suo plugin per Mozilla Firefox con i seguenti due comandi, ciascuno dei quali seguiti da Invio (dopo il primo Invio viene anche richiesto di digitare la propria password): sudo apt-get updatesudo apt-get install vlc vlc-plugin-esd mozilla-plugin-vlcMagia! Si vede benissimo :-)
|
|
|
ciao a tutti!! innanzitutto grazie!!
per monsee: per cui il fatto che non ci sia il firewall in synaptic e ubuntu.ogg in examples dipende dal fatto che sono ancora in prova-live..?
per azzurra g: ancora grazie per tutto cio' che hai fatto!
"Sistema > Preferenze > Gestione alimentazione"..di sicuro il burn out l'ho avuto io e volevo scrivere cosi'..!!..
"Firestarter lavora"..:..anche in live?
"due comandi, ciascuno dei quali seguiti da Invio (dopo il primo Invio viene anche richiesto di digitare la propria password):
sudo apt-get update sudo apt-get install vlc vlc-plugin-esd mozilla-plugin-vlc"..:..anche in live..??..perche' in live che password metto..??..per ora non me l'ha mai chiesta..
grazie mille!!
luca
|
|
|
Allora, il live cd di Ubuntu l'ho usato solo una volta per farmi un giretto di pochi minuti, poi ho preso la mia decisione. Senza dubbio, riguardo a Firestarter penso di aver detto una sciocchezza. L'interfaccia grafica di Firestarter non la puoi comunque installare perché dovrebbe installarsi su un qualcosa di installato (Firestarter appunto, incorporato nell'installazione) nel tuo pc. I due comandi che ti ho scritto (i due "sudo") erano a titolo dimostrativo. Essi eseguono il loro dovere sul terreno reale, se non viene chiesta la tua password vuol dire che "non se po ffà" l'operazione con un live cd. Riporto quanto scritto qui"La maniera più semplice, immediata e non invasiva per provare Ubuntu e quindi senza intaccare minimamente Windows, è quella di usare il CD in maniera "LiveCD". Ovviamente se vogliamo tutto in italiano dovremo utilizzare il DVD di Ubuntu-UIE o ancor meglio il DVD di Edubuntu-UIE. Significa che il sistema operativo (Ubuntu) viene caricato direttamente da CD senza essere installato. Cosa questa che con Windows è inimmaginabile. Questo metodo è da utilizzare solo per provare Ubuntu, infatti sia la velocità del sistema quanto le funzionalità saranno ridotte. In compenso avremo modo di toccare con mano Ubuntu, senza nulla modificare nel nostro computer." Luca, se vuoi sezionare Ubuntu lo devi proprio installare! :-) Ma, come suggerisce sempre Dead, è meglio aspettare un attimino che la nuova Ubuntu si stabilizzi un pochino.
|
|
|
ciao azzurra g! ancora grazie!! ..di fatti con i due comandi da terminale ottengo..: Il pacchetto vlc non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente E: Il pacchetto vlc non ha candidati da installare
..invece il firestarter l'ho scaricato ed e' partito..ovvio che non ho toccato nulla delle sue impo dato che ci capisco meno di nulla..comunque sarebbe molto interessante una guida alla sua configurazione..specie se si ha un router..
infine..in gestione alimentazione nella tab "general" alla seconda opz. when suspended button is pressed ..c'e' solo una opzione..: "do nothing" c'e' solo questo nel menu' a tendina..
si lo so' mi dirai..ma quando lo installi..??..la risposta e' che non mi frena la giovinezza del suo rilascio..ma la presenza dell'odiato Grub,e monsee sa di cosa parlo.., ..per cui spero che o monsee o granuz88 riescano a trovar uno strattagemma per avere il boot su floppy esterno e non un bootloader o manager cioe' il grub sul pc..io spero che possa avvenire..cosi' lo installero' subito..!!
mille grazie..anche della pazienza!!
ps..sto scrivendo dal cd live di ubuntu 8.10!!
luca
|
|
|
p060477 ha scritto: ... infine..in gestione alimentazione nella tab "general" alla seconda opz. when suspended button is pressed ..c'e' solo una opzione..: "do nothing" c'e' solo questo nel menu' a tendina.. Invece, io di opzioni ne ho tre ed anche in lingua Italiana: Non fare nulla - Sospensione - Ibernazione. p060477 ha scritto:ps..sto scrivendo dal cd live di ubuntu 8.10!! Whuau!!!
|
|
|
ciaso azzurra g! ancora grazie!!
forse dipende dal fatto che lo hai installato..e sicuramente non dentro windows altrimenti l'ibernazione non funziona.. ..mi chiedo anche che differenza ci sia tra il power button ed il suspended button..io penso di avere solo il power sul pc..boh..!!
ps:ho installato il flash player 10 ed alcuni video li vedo..ho pure installato il vlc..ma mi ha trovato solo il lettore..non il plug in per firefox..per cui quel video non lo vedo..
luca
|
|
|
Ecco qui una guida on line riguardo Firestarter, ma scorrendo la pagina si può anche scaricare il relativo PDF. Piccolo neo: é in Inglese :-)
|
|
|
..altro che neo..e' un vero e proprio melanoma..!! ho sia difficolta' con l'informatica sia con l'inglese. .quando poi si presentano in contemporanea..!!
luca
|
|
|
Il video non lo vedi perché ci vuole uno specifico plugin di VLC per Firefox in Ubuntu (installato :-)))
Riguardo ai "bottoni", ne ho ben 8 (OTTO) ... non essere invidioso :-) Essi sono: Termina sessione, Blocca schermo, Cambia utente, Sospendi, Iberna, Riavvia, Arresta e Annulla.
Ciao ciao
P.S. se trovo una guidina in Italiano su Firestarter mi faccio viva.
|
|
|
|
|
|
p060477 ha scritto: ..mi chiedo anche che differenza ci sia tra il power button ed il suspended button..io penso di avere solo il power sul pc..boh..!! Prima, forse, non ho letto con attenzione. Ad ogni modo, sia con il pulsante di accensione, che con quello di sospensione ho più variabili. Provare per credere :-) Stop :-)
|
|
|
ciao azzurra g! innanzitutto mille grazie!! ..non ci crederai ma..con synaptic ho installato sia vlc..sia i plug in esd e mozilla..di fatti ora se in synaptic cerco vlc mi da sia il vlc sia i plug in con un bel quadrato verde sulla loro sinistra che significa installato..ma il video non lo vedo..mistero..
anzi faccio di piu' apro anche vlc e faccio riproduzione da rete e metto il url del video..niente da fare..
grazie mille per la guida in italiano!!
mi chiedo che differenza ci sia tra bottone di power e di suspended..cioe' io sul pc ho un solo bottone sul case..
grazie!! luca
|
|
|
Anch'io ho un solo pulsante nel case. Il discorso, secondo me, si riferisce a quando vuoi spegnere il pc o sospenderne l'attività. Attraverso l'icona rossa di spegnimento in alto a destra, a me si apre una schermata, di cui puoi leggere e vedere l'immagine QUI. In quell'immagine manca la funzione Sospendi che puoi vedere qui sotto (con spiegato a cosa serve): L'immagine non è il top della grafica, ma insomma qualcosa si capisce lo stesso.:-) Per quanto riguarda il video, ricordo che dopo aver installato VLC ecc..., neppure io in un primo tempo riuscivo ancora a vederlo. Allora, ho provato a disattivare l'estensione di Firefox "mediaplayerconnectivity" che avevo a suo tempo installato e poi, dopo il riavvio di Firefox, sono riuscita a vederlo. Credo che se Firefox ha altri lettori multimediali, vadano disattivati, lasciando che ci sia solo VLC, .... penso ...
|
|
|
ciao azzurra g! innanzitutto grazie! sei veramente getilissima e pazientissima!
1)ma la mod sospensione mette in stand by anche gli hd del pc ..cioe' e' proprio come se fosse spento..per cui se sto ad es facendo un download questo si interrompe..??
2)..allora io ho sia vlc che i plug in ..lo vedo sia da synaptic ma anche in firefox gestione plug in..se tento di scaricare il vlc plug in mi risponde che ce l'ho gia'.. ..ora non sono sul pc di casa per cui non posso fare la prova del disinstallare l'estensione mediaplayerconnectivity..ma io non ho installato alcuna estensione..per cui o c'e' in default per il live oppure non e' quella la causa..quali altri lettori puo' avere firefox che io debba levare..?? ..la cosa strana e' che se faccio partire vlc e dico apri da rete e metto la url del video questo non parte..cosi' dovrebbe essere svincolato da ff e dal web.. ..eppure quelli con il flash li vedo bene..e mi ha fatto installare il flash 10 in un attimo..
nel link che mi hai dato parla anche di applets per monitorare la temp di cpu e hd..tu le hai..se si quali consigli..?? quella che dicono li' prima sembra faccia tutto..poi dopo dicono che per gli hd ci vuole anche hdd scan.. li parla di repository universe e repository ubuntu..cosa sono..?? perdona la mia max ignoranza..!!
ancora grazie!!
luca
|
|
|
Parto dal fondo: http://wiki.ubuntu-it.org/Repository"nel link che mi hai dato parla anche di applets per monitorare la temp di cpu e hd..tu le hai..se si quali consigli..??" Il link l'ho cercato per te, studierò la faccenda in futuro, dopo altre priorità :-) " ... ma io non ho installato alcuna estensione..per cui o c'e' in default per il live oppure non e' quella la causa..quali altri lettori puo' avere firefox che io debba levare..??" Non saprei, ma, penso, qualcosa di correlato a Windows ... "ma la mod sospensione mette in stand by anche gli hd del pc ..cioe' e' proprio come se fosse spento..per cui se sto ad es facendo un download questo si interrompe..??" Non saprei la procedura, ma se esistono delle opzioni di risparmio energetico si potrebbe forse fare in modo che il/i disco/dischi non si spengano mai, mentre il monitor si ... chissà ... Ed infine ti segnalo questo link: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice, esso contiene tutta la documentazione della Comunità Italiana di Ubuntu :-)
|
|
Guest |