Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Da HardwareUpgrade: Manca poco al lancio di Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex: Canonical ha infatti reso noto che le versioni Desktop e Server della propria popolare distribuzione Linux verranno rese disponibili pubblicamente per il download a partire dal prossimo Giovedì 30 ottobre.
Per quanto riguarda la versione desktop, sono state introdotte diverse novità. La possibilità di connettersi in mobilità è senza dubbio uno degli aspetti che sono stati maggiormente curati in Ubuntu 8.10: le attenzioni degli sviluppatori si sono concentrate in particolar modo sulle funzionalità del network manager, che ora è in grado di supportare anche le reti 3G.
Per quanto riguarda le applicazioni presenti, segnaliamo la presenza del nuovo desktop manager GNOME 2.24 e di una nuova applicazione che consentirà di poter copiare facilmente Ubuntu su una chiavetta USB per avere a propria disposizione il proprio ambiente di lavoro ovunque. Come bonus, verranno infine messi a disposizione degli utenti alcuni contenuti multimediali di vario genere realizzati dalla BBC.
Le novità dell'edizione server di Ubuntu 8.10 riguardano principalmente l'introduzione del nuovo strumento per la virtualizzazione Vm-builder, che consente di configurare una nuova macchina virtuale da linea di comando in meno di 5 minuti, un migliorato supporto per le configurazioni RAID, il pieno supporto ad Apache Tomcat 6.0 e OpenJDK, ed infine le nuove funzionalità per la cifratura delle directory private.Sto già provando la versione 8.10 RC e ho notato anche io lo strumento per piazzare su USB la distribuzione! Mica male come aggiunta! (lo devo ancora provare però) Ho notato anche che il Network Manager è stato completamente riscritto... mi sa che dovrò aggiungere una sezione nella guida sul suo utilizzo. By Granuz88
|