Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gruppo continuità Opzioni
salizzi69
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:40:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2006
Posts: 20
Avrei bisogno di un consiglio: Dovrei attaccare il pc,monitor, stampante, casse e router sul gruppo. Sogno ignorante in materia e non conosco molto ne le marche ne i modelli ups. Chiedo a voi un suggerimento su dove indirizzarmi visto che i prezzi e i modelli variano molto. Ho letto qualcosa in giro ma onestamente c'è un pò di confusione sull'effettiva utilità in base ai prezzi. Cosa mi consigliate di prendere?
Sponsor
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:40:20 PM

 
Rudewolf
Inviato: Thursday, October 23, 2008 11:11:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
La stampante e e le casse non limporta metterle su un gruppo di continuità la mancanza o sbalzi di corrente non fanno danni come potrbbero farli a pc e router.Comunque esistono gruppi con più di due prese e con attacco per router.Per le marche ti consiglio APC,NGS,Kraun.
Ti consiglio di acquistarne uno con una potenza di almeno 600W con presa per il router.
salizzi69
Inviato: Friday, October 24, 2008 9:38:08 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2006
Posts: 20
Ciao Rudewolf. Mi sapresti dare un suggerimento sul modello esatto da prendere? Ne ho visti tanti e non saprei dove indirizzarmi. Seguendo il tuo consiglio ci metterei solo il pc e il router
esafluoruro
Inviato: Friday, October 24, 2008 9:50:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Forse non é ben chiaro, in generale, qual'é l'utilità di un'unita UPS, il suo scopo é preservare le apparecchiature da sbalzi di tensione, ed impedire lo spegnimento "IMPROVVISO" delle apparecchiature medesime in caso di mancanza di tensione dalla rete, ma non di alimentare per un tempo indefinito la casa, gli ups generalmente hanno un certo numero di prese di corrente, ma solo una parte sono alimentate dalla batteria tampone, e generalmente ci si collegano le cose indispensabili, il PC, il monitor, il router (anche se onestamente io non vedo grossi problemi per quest'ultimo) ed eventualmente (se la potenza della batteria lo permette, ma ripeto "eventualmente") la stampante (avete mai provato a spegnere di brutto una stampante mentre stampa?), ma nulla più, e questo solo per dare il tempo di spegnere in modo corretto il tutto, in attesa del ritorno dell'energia della rete; casse, alimentatori di hub usb vari, scaldavivande macinacaffe ecc ecc o comperate un'unita UPS da qualche migliaio di euro, o si possono anche lasciar stare
Ciao
salizzi69
Inviato: Friday, October 24, 2008 10:49:44 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2006
Posts: 20
grazie per la delucidazione esafluoro. Infatti a mè servirebbe solo per proteggere il mio pc da eventuali sbalzi di corrente. Non ne ho mai usato uno fino ad ora ma tutti mi consigliano di prenderlo per evitare danni al mio pc in caso di manco di corrente visto che spesso è acceso. Vorrei solo un consiglio su che marca e modello indirizzarmi visto la mia ignoranza in materia. Dovrei collegarci solo il pc, monitor,router ed eventualmente stampante.
POLVERE
Inviato: Friday, October 24, 2008 1:11:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Io mi trovo bene con questo

http://www.twenga.it/offerta/40260/3150783114627549933.html

Ho attaccato monitor e PC sulle prese di emergenza e sulla presa passante il modem.

Fino ad ora (sono passati 5 mesi) funziona.
solfami
Inviato: Friday, October 24, 2008 9:52:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Il gruppo di continuità serve solo se sei presente,
se vai a "fare un giro" suona fino ad esaurimento energia,
poi si spegne se non torna la corrente dopo pochissimo,
a meno che non compri un "bestio", magari riesci ad uscire dalla doccia,
salizzi69
Inviato: Saturday, October 25, 2008 8:31:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2006
Posts: 20
POLVERE
Inviato: Saturday, October 25, 2008 8:35:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Se non sei un professionista, secondo me entrambi sono un pochino "esagerati", per un uso domestico. Comunque sono ottimi.
mekbuda
Inviato: Saturday, October 25, 2008 11:04:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao salizzi69, ho installato la scorsa estate un gruppo di continuità (dopo che ad un familiare, poco tempo tempo prima, uno sbalzo di corrente durante un temporale aveva messo fuori uso computer di pochi mesi e stampante, entrambi risultati poi irreparabili...), si tratta dell' APC Back-UPS ES da 400 W e l'ho acquistato da Misco ad un centinaio di euro.
Questo modello ha 8 prese:

- 4 con un'alimentazione di backup in caso di mancanza di corrente (l'energia viene fornita da una batteria ricaricabile, con un'autonomia (circa...) di 15' a metà carico e 4' a pieno carico) + una protezione da problemi di alimentazione, sottotensioni o sovratensioni (alimentazione stabilizzata)

- 4 con la sola alimentazione stabilizzata.

Inoltre è presente un ingresso ed una uscita per proteggere la linea telefonica, oppure il modem o apparecchi collegati da una linea Ethernet: io non lo uso, ma c'è anche la possibilità di collegare il PC ed installare un software in dotazione che esegue automaticamente il salvataggio dei file e l'arresto del Sistema Operativo in caso di un'interruzione prolungata della corrente elettrica.
Va da sè che le prime prese alimentano il computer, hard disk e masterizzatore esterni, mentre alle seconde ho collegato le rimanenti periferiche, stampante, scanner e alimentatori vari.
salizzi69
Inviato: Saturday, October 25, 2008 11:34:22 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2006
Posts: 20
Ciao Mekbuda, mi consigli questo modello allora?

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT

Infatti come spesa non sembra eccessiva, solo che Rudewolf mi consigliava un UPS con almeno 600w.
mekbuda
Inviato: Sunday, October 26, 2008 4:41:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
salizzi69 ha scritto:
...mi consigli questo modello allora?


Ciao salizzi69, premesso che su questo Forum fino ad ora sono sempre stato consigliato (e bene) e che dovresti valutare il mio come un parere, dato che non sono così esperto, senti qui: mentre sto scrivendo, all'UPS in questione sono collegati il notebook, il router e l'alimentatorino che fa funzionare la ciabatta con più prese USB.
A seconda delle necessità collego di volta in volta la stampante, lo scanner, il masterizzatore o l'hard disk esterni: non mi è mai capitato, per la verità, di alimentare tutte queste cose assieme, magari non succederà mai perchè forse non mi servirà mai. Per le mie esigenze, se sto duplicando un CD non uso lo scanner o stampo qualcosa, se trasferisco dati sulla memoria esterna poi, cerco proprio di non fare altro, ma questo è il mio standard.
Alla fine bisognerà considerare l'uso prevalente che ne faresti tu, non ultimo, se invece di un portatile hai un PC da tavolo e relativo monitor e quindi con altri assorbimenti di corrente, credo.
Se non hai problemi di budget e di spazio e non ne vorresti avere in futuro riguardo alla potenza dell'UPS, opterei per la soluzione A di Rudewolf e i suoi 600W: diversamente prova a fare un calcolo dell'assorbimento totale degli apparati che lasceresti sempre connessi all'APC da 400W (viene indicato sulle specifiche di ogni apparecchiatura...) + un tot per quelli che collegheresti al bisogno + un po' di manica larga che non guasta mai!
Rudewolf
Inviato: Sunday, October 26, 2008 10:16:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
mekbuda ha scritto:
salizzi69 ha scritto:
...mi consigli questo modello allora?


Ciao salizzi69, premesso che su questo Forum fino ad ora sono sempre stato consigliato (e bene) e che dovresti valutare il mio come un parere, dato che non sono così esperto, senti qui: mentre sto scrivendo, all'UPS in questione sono collegati il notebook, il router e l'alimentatorino che fa funzionare la ciabatta con più prese USB.
A seconda delle necessità collego di volta in volta la stampante, lo scanner, il masterizzatore o l'hard disk esterni: non mi è mai capitato, per la verità, di alimentare tutte queste cose assieme, magari non succederà mai perchè forse non mi servirà mai. Per le mie esigenze, se sto duplicando un CD non uso lo scanner o stampo qualcosa, se trasferisco dati sulla memoria esterna poi, cerco proprio di non fare altro, ma questo è il mio standard.
Alla fine bisognerà considerare l'uso prevalente che ne faresti tu, non ultimo, se invece di un portatile hai un PC da tavolo e relativo monitor e quindi con altri assorbimenti di corrente, credo.
Se non hai problemi di budget e di spazio e non ne vorresti avere in futuro riguardo alla potenza dell'UPS, opterei per la soluzione A di Rudewolf e i suoi 600W: diversamente prova a fare un calcolo dell'assorbimento totale degli apparati che lasceresti sempre connessi all'APC da 400W (viene indicato sulle specifiche di ogni apparecchiatura...) + un tot per quelli che collegheresti al bisogno + un po' di manica larga che non guasta mai!

Io ho calcolato in base ad un pc desktop con le possibili periferiche collegate simultaneamente(Stampante,scanner,Hd esterno ecc...)e 600-700W danno una certa sicurezza.
salizzi69
Inviato: Monday, October 27, 2008 7:56:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2006
Posts: 20
Infatti Rudewolf era quello che chiedevo. Ho un pc desktop con intel dual core e 6300, monitor lcd da 15 pollici, stampante multifunzione e router da collegare. Non è che siano sempre accesi simultaneamente, ma a volte servono tutti. Poi come si dice meglio qualke w in piu.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.