Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cd windows originario Opzioni
matista
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 12:05:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
salve ragazzi

qualche tempo fa ho scaricato gli aggiornamenti SP3 ed ora non riesco più ad installare il sistema operativo originario: quando inserisco il cd mi viene fuori che è impossibile continuare perchè è installata una versione più recente ( si insomma, una dicitura del genere ); ho creato un cd di installazione con gli aggiornamenti sp3 integrati, ma non riesco a trovare la fase in cui toglierlo ed inserire quello originario in fase di formattazione e di installazione
sapreste aiutarmi, sempre se esiste il modo per ovviare al problema?
grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 12:05:32 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 12:47:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quando avvii "da CD", al momento in cui ti vengono mostrate le tue Partizioni, devi -innanzitutto- eliminare la tua "vecchia" Partizione C (eliminarla totalmente, voglio dire). Dopo di che, devi selezionar lo "spazio non partizionato" che te ne è derivato e ricreare la tua Partizione C. A questo punto, vedrai che non ci saranno problemi a formattar la nuova Partizione C e ad installarci l'SO...
matista
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 6:25:18 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
ciao monsee

alla fine del tuo post tu dici che non "ci saranno problemi a formattare la partizione C.... ecc ecc"; magari fosse così semplice, caro monsee! Il problema sta proprio li: quando nelle prime fasi della formattazione premo il tasto "D" per cancellare totalmente la partizione, mi viene fuori una schermata blu in cui è scritto pressapoco che è impossibile cancellarla per la presenza di file ( se non ricordo male credo che li definisca "temporanei" ma non ne ho la certezza ) necessari per il sistema o per il funzionamento... non ricordo bene-
monsee
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 12:49:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, credimi: le cose son per davvero "così facili", proprio come t'ho scritto.
Non dovrebbe esserci, difatti, nessuna "schermata blu" né alcun "messaggio d'errore".
Il fatto che ci siano, sta a significare che sul computer tuo c'è qualcosa che non va. Potrebbe -ad esempio- trattarsi di un "virus di boot" oppure di qualcos'altro: per poter dir qualcosa di più preciso, però, è indispensabile conoscere -innanzitutto- l'ESATTO "messaggio d'errore" che ti appare.
In quanto all'eliminar la Partizione C, puoi farlo anche facendo ricorso ad altre vie: ad esempio, all'ultima versione di G-Parted (una sorta di Partition-Magic basata su Linux). Si tratta di scaricare il file ISO relativo e poi di masterizzarlo su CD ("come ISO", non come "dati"!)... e poi di avviare il computer usando quel CD. Per cui, vedrai che -in un modo o nell'altro- la tua vecchia "Partizione C" la faremo fuori.
matista
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 5:31:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
sono consapevole, caro monsee, che nulla, o quasi, è precluso alla tua encomiabile competenza, col "magari fosse così semplice" io mi riferivo alle mie limitate capacità , non avevo alcun dubbio che mi avresti risolto anche questo inconbveniente ( non dimenticarti il bonifico come concordato... eheheheh )
prima di scaricare il programmino che mi indichi ( perchè si può scaricare dalla rete, vero? ), masterizzarlo e farlo partire all'avvio di windows, ti riporto la dicitura esatta dell'errore: "impossibile eseguire l'operazione richiesta sulla partizione selezionata, la partizione contiene file d'installazione temporanei che sono necessari per completare l'installazione; per continuare premere invio"; questo è quanto; aspetto il tuo responso.
Grazie
monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:48:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In pratica, ti si informa che è stata avviata una procedura per installare XP... procedura che non è, però, mai stata terminata e che è dunque rimasta "in sospeso"...
Puoi eliminare tutto quanto facendo ricorso a molte vie diverse, incluso il programma che t'ho segnalato (G-Parted è scaricabile da Internet, ovviamente).
Eccoti, in breve (e in italiano) un po' di istruzioni per l'uso (la pagina cui giungi è soltanto la prima: sotto trovi i links per quelle successive):
http://www.pc-facile.com/guide/partizionare_un_hard_disk_con_gparted/
Dalla pagina Web cui ti conduce, invece, il sottostante link, puoi scaricare l'ISO di GParted:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779
(scarica la ISO che viene indicata come "gparted-live-0.3.9-4.iso")
Il tuo scopo NON è niente di complicato: il tuo scopo è semplicemente eliminare la Partizione che ti interessa (col che, spazzerai via anche i "files temporanei" che t'impediscono di proseguir nella nuova installazione) e poi ricrearla e formattarla (scegli NTFS).
Fatto questo, dovrai semplicemente ritornare a usare il CD d'installazione Microsoft per installare XP (ti suggerisco, comunque, di formattare una seconda volta la Partizione [sempre NTFS ed evitando l'opzione di "formattazione rapida"] prima di avviar la nuova installazione).
matista
Inviato: Thursday, October 23, 2008 12:31:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
ciao monsee

ho seguito alla lettera le tue dettagliate indicazioni, ma purtroppo , per qualche arcana ragione, non riesco a far partire "g-parted" all'avvio di windows... sarà forse un problema legato al malfunzionamento del mio lettore cd, non so dirti ( il cd di windows però lo legge tranquillamente, quindi... bò!? ); visto che hai scritto che le "vie" per eliminare la partizione in questione sono svariate, puoi gentilmente indicarmene un'altra che non preveda però l'attuazione tramite la masterizzazione di un file ISO ( sempre che esista )?
ti ringrazio
monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 12:51:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Devi in tutti i casi avviare "non-da HD": dunque, o da CD oppure da floppy-disk o -ancora- da pen-drive.
I "molti modi" che dicevo fan capo -ovviamente- agli svariati LiveCD Linux che sono disponibili (tutti o quasi in lingua inglese; tutti che richiedono di masterizzare in maniera acconcia un file ISO). A parte questi, puoi usar programmi come Partition Logic (tipo Partition Magic), che è "per Windows" ma agisce sempre "da CD" (e, dunque, devi masterizzare l'ISO su CD)... Partition Logic esiste anche come "ISO per floppy-disk" (e va masterizzato su floppy-disk in maniera opportuna, logicamente):
http://partitionlogic.org.uk/download/index.html
Come vedrai, c'è anche il manuale (in inglese, logicamente, come tutto il Programma). Quello che devi fare è sempre uguale: eliminare la Partizione C, poi ricrearla e formattarla.
matista
Inviato: Friday, November 07, 2008 7:48:25 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
ciao monsee, voglio ancora ringraziarti per l'aiuto che mi hai fornito, e scusa il ritardo con cui lo faccio : alla fine sono riusci a far partire g-parted all'avvio di windows, eliminare la partizione "incriminata", ricrearla, formattarla ed installare il cd originario in dotazione ( senza alcun aggiornamento service pack )
ciao
monsee
Inviato: Friday, November 07, 2008 8:26:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non sai quanto piacere mi faccia l'apprender che, alla fine, hai risolto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.