|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
mi sai dire passo passo come fare per collegare un secondo hd col cavo a piattina(quello utilizzato ora non ha la piattina) in modo che all'avvio sia letto per ultimo?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Se il disco ha la piattina si tratta di un disco EIDE, invece quello senza piattina, ovvero con connettore piccolo e un disco SATA quindi per installare il disco EIDE serve l'apposita intrerfaccia, se non presente sulla scheda madre devi acquistare un controller, è meglio che ti consigli con un tecnico per non fare acquisti inutili, oppure puoi acquistare un box esterno dove inserire il disco fisso e connetterlo via USB. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/3/2007 Posts: 25
|
Scusate, non voglio intromettermi ma, mi risulta che la scheda madre con collegamenti SATA, ha anche 2 collegamenti IDE (controllato sul mio pPC), quindi per collegare l'HD in discussione basta acquistare solo il cavo a piattina del costo di pochi €.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
francostanco ha scritto:Scusate, non voglio intromettermi ma, mi risulta che la scheda madre con collegamenti SATA, ha anche 2 collegamenti IDE (controllato sul mio pPC), quindi per collegare l'HD in discussione basta acquistare solo il cavo a piattina del costo di pochi €. Giusto se la scheda lo consente si può collegare al canale e-ide con l'apposito cavo e mettere il jumper su cable select per avere la configurazione automatica.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,596
|
francostanco ha scritto:Scusate, non voglio intromettermi ma, mi risulta che la scheda madre con collegamenti SATA, ha anche 2 collegamenti IDE (controllato sul mio pPC), quindi per collegare l'HD in discussione basta acquistare solo il cavo a piattina del costo di pochi €. in effetti il controller IDE dovrebbe esserci, in quanto i lettori DVD e CD, a quanto mi risulta non usano SATA. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
bene, assodato che ho heidy e sata come procedo? prima devo settare il bios in modo che parta per ultimo l'hd aggiunto. e come devo fare per settare il bios? poi spengo tutto, collego l'hd e riaccendo.?
|
|
|
Non devi settare nulla tranne il jumper dell'Hd su "Cable select",quindi collegarlo al canale ide con l'apposito cavo e all'alimentazione con uno dei molex che provengono dall'alimentatore.
|
|
|
il molec penso sia quel coso bianco con i fili rossi e neri? ne ho uno che parte da qualcosa, arriva a un masterizzarore e riparte con un altro coso bianco vuoto va bene?
|
|
|
ok, fatto e funziona. o almeno funzionava. collegato,acceso, provato messoci delle cartelle e tutto ok. unico inconveniente che se spengo e riaccendo quando compare il logo di windows con sotto i quadratini celesti che scorrono, resta fermo li e non va più avanti
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
Scusa giza non fai prima con un box esterno collegato all'USB. Costa solo 25 € e quando non ti serve lo tieni spento.
|
|
|
Lo hai collegato su di un canale libero non in serie con il masterizzatore.Se la selelezione automatica non funziona prova ad impostare il jumper su SLAVE.
|
|
|
si sull'uno c'è il masterizzatore e il due era libero. su slave proprio non si apriva. potrebbe essere l'hd guasto? avevo provato a fare lo scandisck ma diceva errore.
|
|
|
Non devi mettere l'hd in serie con il masterizzatore,ma su un canale libero.
|
|
|
la piattina del masterizzatore è attaccata alla scheda madre sull'uno e c'è un altro pettine vuoto il due e l'ho attaccato li ho collegato solo il filo della corrente allo sdoppiamento che esce dal masterizzatore.
|
|
|
Allora il collegamento è corretto.Controlla nel bios che non sia in cima alla lista di boot.
|
|
Guest |