|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sto usando, in questo momento QbitOS_01 (una delle ultime "varianti" della cucciolata Puppy-Dingo) e devo dir che sono impressionato, perché è già piuttosto ricco "di default". Fra i programmi già presenti nell'originaria Live, cito: Firefox, PidGin (un instant-messenger fra i mogliori), Skype, Sylpheed (un valido client email), un client FTP, un client Torrent (e un programma per crearli, i torrent), un ottimo download-manager (decisamente veloce), OpenOffice, un programma per la creazione di files PDF, un visualizzatore PDF, Bluefish (un Web-editor per create siti Internet), due programmi di bilancio gestione e finanze personali (ottimi anche per piccole aziende), un Organizer, un video-player, un audio-playe, un CD-"ripper", un registratore audio e audio-editor, un masterizzatore per CD, DVD e Blu-Ray, GIMP_2, Inkscape, un visualizzatore di immagini, un visualizzatore di fonts, un gestore di files compressi, etc... addirittura un interessantissimo firewall. Perfino, un programma per lavorar sui floppy-disk, un altro per copiare intere Partizioni (e un altro che serve per modificar le Partizioni), un altro ancora che serve per effettuar Backup direttamente su CD o DVD, e via dicendo... Per non parlar del fatto che è anche possibile installare altri programmi, ovviamente. Il tutto, in lingua inglese, per adesso (ma è possibile settar la tastiera italiana già in fase di caricamento). Sinceramente, m'ha proprio lasciato "a bocca aperta"! Praticamente, come minimo, uno si può mettere su CD-RW (l'ISO originaria è di circa 190 Mb) un Sistema Operativo Live da tenere in tasca e far funzionare un po' quando gli pare già bell'e preparato per girovagare in Rete (Firefox), per scrivere e ricevere email (Sylpheed), per chattar con gli amici (PidGin), per parlar con gli amici (Skype), per crear siti Web (Bluefish), per registrare e poi elaborare suoni, per far lavoro d'ufficio (contabilità, disegno, database, scrittura), per far lavori di grafica, creare e/o modificare PDF, etc... etc... Tutto su di un piccolo CD-RW (o DVD-RW [ne esiston di tascabili da 1,4 Gb]). Onestamente, sono sbalordito.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Sono riuscito a rintracciare Qbit : ma è a pagamento? Grazie in anticipo per la risposta.
|
|
|
Certo che no, si tratta di una "distro"- Live totalmente gratuita. Puoi scaricare l'ISO da qui: http://www.puppylinux.org/downloads/puplets/qbit-os
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
|
... è un vero piacere, amico mio!
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
puppy linux is my life..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
Monsee, sai per caso, perchè dopo aver salvato la sessione su cd al successivo riavvio di puppy sia il browser di default che firefox cadevano non riuscendo a tenere una navigazione? caricavano solo la pagina iniziale,come cercavo qualcosa su google dopo 3 secondi cadevano
|
|
|
No, a me non capita... Ma mi è appena capitata una cosa con un altro (diverso) Sistema Operativo (sempre Linux): Mandriva One Spring 2008: installato su Firefox (Mandriva usa la versione 2.0.017) NoScript, apparentemente senza nessun problema, mi è capitato che ogni volta che andavo a disabilitar NoScript "temporaneamente" Firefox andava immediatamente in tilt... al punto che l'ho dovuto proprio disinstallare (NoScript, intendo)... Può essere che il problema del tuo Firefox sia magari dovuto a qualcosa di analogo: a un Tema o a un'estensione che hai installato, per esempio... Vedi, a quel che ho capito, la maggior parte degli add-ons per Firefox funzionano benissimo anche quando installati su SO Linux (non tutti, ovviamente: ma non ci si può sbagliare, giacché sul sito di Mozilla vien reso proprio impossibile poter installare un add-on oppure un Tema incompatibile)... Di fatto può accadere, però, che spuntino dei problemi -in condizioni molto specifiche e particolari- con certi add-ons nati in origine per Windows e solamente dopo "traslati" anche per Linux...
|
|
|
già, effettivamente con linux, si ha a che fare con enigmi a volte, inspiegabili. Onestamente non riesco a spiegarmi perchè i browsers "cadono" , non ho installato nessun tema o add-ons, secondo me potrebbe trattarsi di un "semplice" bug o instabilità che si verifica nel momento in cui salvi una sessione, oppure nel momento in cui la sessione non viene salvata in maniera corretta. Non lo so! Potrebbe essere qualsiasi cosa, fatto stà che sn molto soddisfatto di puppy! I suoi 87MG racchiudono tutto il necessario ,almeno per le mie esigenze. Un altra cosa (molto strana) che ho notato,è che a me, non riesce il "copia-incolla" quando seleziono una o piu parole premendo il tasto destro non appare l opzione... Mah, può darsi che facendolo datastiera funzioni, proverò...
|
|
Iscritto dal : 6/25/2006 Posts: 286
|
Ciao a tutti... Volevo chiedere a monsee alcune spiegazioni su questa distro.. Dopo aver masterizzato l'ISO per farla partire è necessario riavviare il computer eimpostare il lettore cd come Boot iniziale? Come faccio a savare qualcosa visto che il SO è tutto su u cd? é per quell che è necesserio usare un cd riscrivibile? Grazie mille!
|
|
|
Sì, Coffro. Io ho masterizzato la "distro" in questione s di un DVD+RW proprio per poter salvare le varie sessioni sullo stesso DVD per il futuro (avendo scelto un DVD+RW "standard" di oltre 4 Gb, come puoi immaginare, di spazio libero per salvare ne ho a bizzeffe!). Per altri miei Cucciolinux (Macpup, ad esempio), ho preferito, invece, masterizzare su di un mini-DVD-RW (un dischetto "di piccolo diametro", da 1,4 Gb... che contiene un po' meno roba, ma è piccolissimo e sta facilmente in un taschino [se cerchi nei negozi, penso non dovrebbe essere impossibile trovar simili mini-DVD, sia "riscrivibili" che non... quelli che uso io sono dei TDK, ma penso ne esistano anche di altre marche]). Essendo il DVD "riscrivibile", si può, a fine sessione (se lo si vuole) scegliere di "salvare" i cambiamenti sul DVD medesimo. Per quel che concerne il come far avviare il LiveCD (qui, si tratta di un LiveDVD, ma il discorso è identico), le cose stanno precisamente come hai scritto: si tratta di masterizzare l'ISO (in maniera corretta, ossia "come ISO" o "come Immagine", a seconda di quale programma di masterizzazione usi), "finalizzando" -se c'è l'opzione- il disco (sennò, non sarà poi leggibile). Dopo di che, si tratta di impostare al primo posto, nella "lista di Boot" del BIOS, la voce relativa al CD-Rom. Fatto questo, si inserisce il DVD masterizzato nel Lettore, si riavvia il computer e, a computer spento, si richiude il cassettino del Lettore. In questo modo, anziché Windows, verrà avviato Cucciolinux. Una raccomandazione: quando si avvierà Cucciolinux, già nella prima fase, quella iniziale, fai attenzione a selezionar la "tastiera italiana" (la lingua resterà in inglese, ma almeno potrai premere i tasti avendo in risposta le lettere cui sei abituato!)...
|
|
Iscritto dal : 6/25/2006 Posts: 286
|
Capito tutto!!! Ora mi procuro i minidvd riscrivibili e ci provo! Grazie mille!
|
|
Guest |