|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Prima o poi abbandonerò Windows per passare a Linux. Per il momento cerco di informarmi il più possibile su questo S.O. Ipotesi: se volessi installare Ubuntu, quale Web Editor visuale potrei usare? So che KompoZer e Bluefisch "girano" su alcune distro di GNU/Linux , come so pure che con Wine è possibile usare software "targato" Windows e forse potrei adoperare ancora il mio fidato Namo Web Editor. Quali altre soluzioni sono possibili? Tempo fa già Monsee e Dead mi avevano dato qualche "dritta" ma ora vi chiedo un consiglio specifico se dovessi passare a Ubuntu (il cui nome riflette tutta la filosofia di Aiutamici!). Ciao e grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Stranamente questa categoria di programmi è piuttosto snobbata in linux (!!!!) oltre a kompozer e bluefish c'è quanta, ma non è molto meglio. Io continuo ad utilizzare windows (installato su virtualbox) proprio per poter utilizzare il mio editor preferito Html-kit, che però è un editor di testo con preview, non un visuale vero e proprio. In alternativa puoi utilizzare uno dei vari editor installabili come plugin su firefox (e credo pure su opera) https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/9034https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/5482https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1143non li ho mai usati. Se li provi facci sapere come vanno... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie dead,molto gentile.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Di sicuro, esiste un software per la creazione di siti Web in certi Linux (mi par che stia nell'ambito di KDE). In questo momento, non l'ho sott'occhio (sta in Fedora Core e -al momento- invece io sto utilizzando STUX-Linux 2.0 in versione Live). Appena riapro Fedora Core guardo come si chiama e te lo dico: immagino che qualcosa di simile ci sia anche -se non proprio in UBUNTU- almeno in KUBUNTU. E dovrebbe esserci, in ogni caso, anche in parecchie altre "distro"...
|
|
|
Grazie anche a te, Monsee. Mi hai dato anche un'altra informazione preziosa: so dove trovare Bluefish, grazie ad un tuo post in questa stessa sezione.
|
|
|
Non mi riferivo a Bluefish (che -comunque- fa parte di uno dei migliori Cucciolinux che io abbia provato, come hai letto), ma ad un altro software, più ampio e pià complesso. Ora non ho ancora riaperto Fedora Core (sto insegnando alla mia mamma a usare Windows XP, per cui...), per cui non ti so dire ancora il nome (il vuoto di memoria mio persiste). Ma te lo riferisco fra qualche ora.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Circa un anno fa avevo scaricato, per studiarlo un po', Nvu, un Web editor visuale multipiattaforma, ma è rimasto nel cassetto perché ho avuto altri impegni. QUI e QUIPoi, ti cerco un'altra cosina, secondo me mooooooolto interessante. Ciao :-)
|
|
|
Ecco la cosa, secondo me, moooolto interessante: Joomla!Questo è quanto dice Wikipedia. QUI, invece, c'è un interessantissimo videocorso realizzato dal Prof. Roberto Chimenti. La fruizione del videocorso è gratuita, richiede solo una registrazione al portale. L'anno scorso ho studiato questo CMS per un mesetto, realizzando in locale quello che secondo me poteva essere l'inizio del sito della mia scuola. Il risultato non faceva proprio tanto ribrezzo :-), ma, tirando dalle mie parti un'aria strana, ho buttato via tutto. E non me ne sono pentita :-) Per installare Joomla! in Ubuntu c'è, ovviamente, qualche piccola operazione da fare, ma c'è stata da fare anche con Windows. Ciao :-)
|
|
|
Joomla come giustamente dici anche tu è un CMS . Niente a che vedere quindi con un editor visuale. NVU invece è il precursore di kompozer. Se quello che cerchi è un CMS ce ne sono molti qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
monsee ha scritto:Di sicuro, esiste un software per la creazione di siti Web in certi Linux (mi par che stia nell'ambito di KDE). In questo momento, non l'ho sott'occhio (sta in Fedora Core e -al momento- invece io sto utilizzando STUX-Linux 2.0 in versione Live). Appena riapro Fedora Core guardo come si chiama e te lo dico: immagino che qualcosa di simile ci sia anche -se non proprio in UBUNTU- almeno in KUBUNTU. E dovrebbe esserci, in ogni caso, anche in parecchie altre "distro"... Son con Fedora Core, adesso, ma non mi riesce di ritrovare il programma che ricordo di aver visto e che cercavo... Sicuramente, ricordavo male, Eco: mi dispiace...
|
|
|
Grazie a tutti e tre. Avevo problemi con la linea Adsl, altrimenti avrei risposto prima.
|
|
|
Azzurra_g, Dead, Monsee (in ordine alfabetico): grazie per il vostro aiuto. Conoscevo già Joomla, utile per costruire portali e per la gestione automatica dei siti Web. Ho scartato l'idea di un suo utilizzo perché, come dice Dead, è cosa diversa da un Editor Web e va installato su un server Web. Anche NVU è una vecchia conoscenza. Il software è derivato da Composer, un editor Web che era "incorporato" nel browser Netscape Navigator (da cui "nascerà", se non sbaglio, Firefox). Il progetto NVU è stato poi abbandonato per essere ripreso, come Kompozer, da un altro gruppo di lavoro. Sono cose che succedono in ambiente GNU/Linux. Grazie a voi mi sono fatto un'idea abbastanza chiara di quale sia la situazione, in Linux, per quanto riguarda gli Editor Web visuali. E a proposito di siti scolastici, anch'io avrei da raccontare qualcosa di poco piacevole. Ciao a tutti!!
|
|
|
Effettivamente, mi sono resa conto di non essermi aggiornata in merito a Nvu e Komposer Riguardo a Joomla, l'ho proposto solo perché è un modo diverso di creare siti Web. A suo tempo avevo installato il server nel mio pc (ci sono degli appositi programmini, ad esempio Xampp), poi ho installato Joomla e ho lavorato sempre in locale. Ciao :-)
|
|
|
L'ho beccato, Eco! Si chiama KDE Web Dev (è oggi alla versione 3.5.8)... Si tratta di una bella suite di programmi per la creazione e lo sviluppo di siti Web, come già avevo scritto... Ecchecavolo!... ero certo di ricordarmelo, che c'era! http://kdewebdev.org/
|
|
|
è il sito di Quanta. L'ho provato ma personalmente non lo trovo molto comodo come IDE. D'altra parte in mancanza del branzino, viene buona pure la sardina, come si dice dalle mie parti :-) Comunque guardandolo meglio devo ammettere che è migliorato parecchio dall'ultima volta che l'ho provato (circa 1,5 anni fa). Aveva anche il problema di andare in crash facilmente. Se è diventato anche più stabile potrebbe valere la pena di provarlo... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie ragazzi!!
|
|
Guest |