Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Azzurra_g e ... Opzioni
ecofive
Inviato: Thursday, September 25, 2008 8:00:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Azzurra_g ed altri insegnanti. Ho trovato un bel libro, liberamente fotocopiabile e scaricabile gratuitamente, sui giochi informatici . Ecco il link:

http://csunplugged.com/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=129&lang=it
Sponsor
Inviato: Thursday, September 25, 2008 8:00:21 PM

 
azzurra_g
Inviato: Thursday, September 25, 2008 9:15:01 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Whau, Ecofive!

Che bellissima cosa hai segnalato.
Scaricato il PDF, ho iniziato a visionarlo e già ho trovato cose strizzacervelli e coinvolgenti, che so piaceranno moltissimo ai miei "angioletti" :-)
Ti ringrazio tantissimo per aver reso nota qui questa notevole risorsa :-)))
Vado ad approfondire meglio la lettura.

Grazie 1000!!!
ecofive
Inviato: Friday, September 26, 2008 6:29:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Finalmente ho trovato una cosa che la informatissima azzurra_g non sapeva già!!
Ciao azzurra, buon lavoro.
azzurra_g
Inviato: Friday, September 26, 2008 8:53:52 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Non ritengo di essere una persona "informatissima", anzi, sono tantissime le cose che non so, ma ti ringrazio delle parole.
La tua esperienza nel nostro campo è notevolmente superiore alla mia e, se qualcos'altro dovesse transitare sotto i tuoi occhi, ti ringrazio sin d'ora se lo renderai noto ... e sono sicura che lo farai.
Il sito che hai segnalato l'ho messo nei segnalibri (o preferiti), perché è una cosa da non lasciarsi scappare.
Grazie ancora e ... buona giornata :-)
ecofive
Inviato: Friday, September 26, 2008 11:25:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie anche a te. Se trovo qualcosa di buono in rete, stai pur certa che lo comunicherò: il motto di Aiutamici non è forse "Tutti per uno e uno per tutti"?
giza
Inviato: Friday, September 26, 2008 11:51:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
ho notato un intasamento di insegnati su questo forum, ma quando lavorate?d'oh!
maopapof
Inviato: Friday, September 26, 2008 11:53:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
....oppure ----> arriva lancillotto ... e succede un 48 .... :O)

ecofive
Inviato: Friday, September 26, 2008 1:21:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per GIZA:


io sono fortunato: mi godo la pensione.

Per MAOPAPOF -> Volevi Lancillotto ed eccoti accontentato:



Ciao a tutti!!
esafluoruro
Inviato: Friday, September 26, 2008 2:07:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
giza ha scritto:
ho notato un intasamento di insegnati su questo forum, ma quando lavorate?d'oh!


Con la nuova legge sulla scuola sempre meno
giza
Inviato: Friday, September 26, 2008 2:41:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
è vero, dimenticavo i baby pensionati statali
http://www.youtube.com/watch?v=5P6UU6m3cqk
azzurra_g
Inviato: Friday, September 26, 2008 4:40:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
esafluoruro ha scritto:
giza ha scritto:
ho notato un intasamento di insegnati su questo forum, ma quando lavorate?d'oh!


Con la nuova legge sulla scuola sempre meno

Per quanto mi riguarda, spero siano solo battute spiritose da luogo comune. Diversamente, stenderei un pietoso velo.
Chi lo desidera, veda di accomodarsi: ne riparliamo dopo una settimana di apprendistato :-)
Per rendere edotto chi ne è interessato, la stima ed il rispetto di cui godiamo è immeritatamente tra gli ultimi posti in Europa, e la misura più evidente è quantificata nello stipendio: a parità di ore di servizio prestate e di anzianità di servizio, tanto per fare un esempio, lo stipendio di un/una collega Portoghese è superiore al nostro di circa € 400,00. La qualità del servizio scolastico e dei risultati complessivi, però, non sono assolutamente superiori ai nostri.
Come lo so? Semplicemente perché nella passata primavera per un progetto Comenius sono stata in visita in un Circolo Didattico di Lisbona e lì sono stati messi a confronto a 360° i rispettivi sistemi scolastici, compresi quelli dei partners nel progetto Islanda e Finlandia (la famosa scuola migliore del mondo, dove anche di recente, come non molto tempo fa, uno studente ha fatto strage di persone).
Gli stessi Paesi partners sono venuti in visita da noi l'anno scorso e ... ci compiangono.
Io non mi lamento del mio lavoro, perché mi piace! Ed i bambini, per quanto molto difficili, e non sto qui a fare analisi sociologiche e psicologiche, rispetto agli adulti sono ancora genuini e trasparenti.
Troppo spesso abbiamo da ridire sulle cose degli altri, ma non viviamo la situazione e neppure sappiamo come è articolata.
Viva il lavoro!

Se qualcuno/a ritiene che in questo caso io sia stata permalosa, ebbene, non ho problemi ad ammetterlo: sono orgogliosamente permalosa, non giudico il lavoro degli altri (solo un po' quello dei politici) e lo rispetto (ancor più se non lo so fare), ma credo che anche il nostro lavoro meriti il rispetto che gli spetta. Fare sempre di tutta l'erba un fascio non rende giustizia.

Bye Bye :-)
giza
Inviato: Friday, September 26, 2008 4:55:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
"Per quanto mi riguarda, spero siano solo battute spiritose da luogo comune"
era una battuta spiritosa comunque se vuoi ti posso aggiungere all'elenco delle persone che non stanno agli scherzi. ciao
esafluoruro
Inviato: Friday, September 26, 2008 5:37:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Era una battuta riferita ovviamente alla riduzione di ore di insegnamento nel nuovo ordinamento scolastico.
Se poi vogliamo parlare di come siamo arrivati a questa situazione parliamone, dai genitori idioti, ai bambini stressati, agli insegnanti menefreghisti assenteisti e chi più ne ha più ne metta, degli insegnanti in surplus per un tempo pieno che non fà nessuno.
Ci scandalizziamo perché hanno detto che dire ad uno studente "ti boccio" non si può, ma se poi vai a vedere che l'insegnante che lo ha detto é un bast.. che peggio non si può allora la cosa cambia.
Del fatto che a scuola lanciano una comunicazione per gli studenti, per iscriversi ad un corso per ECDL, 300 iscritti e 7 PC (dirlo prima no????)
ecofive
Inviato: Friday, September 26, 2008 6:19:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cari amici, cerchiamo di rilassarci un po'. Qualche volta le battute, anche se dette per scherzo, possono anche ferire. Il mondo della scuola è composto da moltissime persone, la maggior parte delle quali dedica al proprio lavoro tutto sé stesso e va tante volte ben oltre ai propri doveri. Un insegnante è sottoposto a stress continuo:quando un impiegato torna a casa dal lavoro, non pensa più a ciò che ha fatto durante le ore di ufficio. Un insegnante lavora con persone, non con fogli di carta o macchinari. I problemi di Pierino l'insegnante se li porta anche a casa, perché talvolta sono tanto grandi che è difficilissimo affrontarli e il Pierino ti "tormenta" perché è una persona che tu vorresti aiutare e non puoi farlo come vorresti. L'insegnamento logora: non hai la stima dei genitori (che pensano di saperne sempre più di te), hai orari pesanti (anche se qualcuno, stupidamente e da disinformato , continua ad affermare che per cinque ore di lavoro al giorno e due mesi di vacanza lo stipendio che percepiamo è anche troppo elevato). Io me ne sono andato, dopo 35 anni, (non da baby pensionato) dal mondo della scuola perché il lavoro che una volta mi appassionava tanto ha risucchiato tutte le mie energie. Ci sono anche insegnanti da cacciare a calci fuori della scuola, perché veramente fanno danni agli allievi; insegnanti assenteisti; insegnanti poco preparati, ma non sono la maggioranza e gente che lavora poco e male ce n'è in tutti i luoghi di lavoro.
Gli insegnanti (quelli veri) non hanno bisogna ora di battute più o meno scherzose,ma di sostegno perché per loro comincia una dura battaglia (probabilmente persa in partenza) per impedire di distruggere tutta la scuola, non solo la scuola primaria.
Azzurra, quanto ti ho capita quando ho letto il tuo intervento!!
Et de hoc satis (come direbbe probabilmente Tersicore); forse è meglio che torniamo ad occuparci di bit e di file.
maopapof
Inviato: Friday, September 26, 2008 7:17:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
..... non sorridiamo perchè qualcosa è successo .... ma qualcosa di buono succederà perchè sorrideremo .... non esiste un facile lavoro ... ma quest'ultimo se fatto con interesse risulterà degno per noi stessi .... ed utile per altri
anche i bit ed i file sono importanti ..... altrimenti i virus sarebbero tutti morti .... :O)

esafluoruro
Inviato: Friday, September 26, 2008 8:06:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
"Un insegnante è sottoposto a stress continuo:quando un impiegato torna a casa dal lavoro, non pensa più a ciò che ha fatto durante le ore di ufficio. Un insegnante lavora con persone, non con fogli di carta o macchinari."

Proprio per non fare di tutta l'erba un fascio, così come ci sono insegnanti che non si preoccupano nemmeno sul posto di lavoro e lo stress non sanno neppure cos'é, ci sono impiegati e impiegati (l'impiegato non é solo quello che batte a macchina quello che un altro ha pensato), un impiegato lavora con persone (all'interno ed all'esterno della sua azienda), decide, e dalle sue decisioni dipende il lavoro di altre persone, ed il lavoro non finisce quando suona la campanella, neppure per lui.
Esistono molti tipi di impiegati, insegnanti, operai e chi più ne ha più ne metta.
azzurra_g
Inviato: Friday, September 26, 2008 9:08:18 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
maopapof ha scritto:
..... non sorridiamo perchè qualcosa è successo .... ma qualcosa di buono succederà perchè sorrideremo .... non esiste un facile lavoro ... ma quest'ultimo se fatto con interesse risulterà degno per noi stessi .... ed utile per altri

Mi piace molto quello che hai scritto :-)

maopapof ha scritto:
anche i bit ed i file sono importanti ..... altrimenti i virus sarebbero tutti morti .... :O)

Beh, qui avrei qualcosina da controbattere (amichevolmente): al momento, pur con bit e file, i virus su Linux sono proprio morti spiaccicati :-)
ecofive
Inviato: Friday, September 26, 2008 9:08:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Siamo partiti da un link su un libro e siamo arrivati qui. BAH!
azzurra_g
Inviato: Friday, September 26, 2008 10:33:40 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
At the end of the day ...

Riassumendo:

Alla fine, non è stata improduttiva questa "conversazione". Ciascuno ha esposto una sua idea e, citando le parole di Ezra Pound (che valgono per le persone d'ambo i sessi),

"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui."


Facciamo un amichevole brindisi, e per gli astemi o quasi (come me) succo di frutta :-)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.