|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/29/2006 Posts: 2
|
Ciao,spero di non disturbare se chiedo il tuo aiuto.Ti anticipo che con il pc sono un'autodidatta, con l'aiuto di aiutamici ho risolto vari problemi,ho cominciato a 40 anni e quindi sono poco elastica e molto indietro.I termini non li conosco tutti e mi spaventano.Ho da poco cambiato modem, ho richiesto quello per connessione wi-fi perché voglio mettere internet al pc fisso di mio figlio. Ho comprato anche la penna usb wi-fi.Il punto é che mi sono convinta di installare linux prima di mettere la connessione su questo pc. Mi sono letta tutto tutto quello che hai scritto su linux.Ho scaricato ubuntu dal mio pc, l'ho masterizzato su cd e l'ho provato sul pc di mio figlio, senza installarlo per il momento, gli é piaciuto e quindi voglio andare avanti.Ho dei dubbi : -se lo installo, quando accenderò il pc mi chiederà ancora di sciegliere se aprire xp o linux? o xp non sarà più utilizzabile? -per le periferiche ci saranno problemi con i driver? Con vista (a lavoro) non ho mai potuto usare il plotter, non era compatibile e non esistevano driver - per mettere internet (che ora non c'é) con la penna acquistata devo seguire lo stesso procedimento che avrei seguito con xp? premetto che già l'ho fatto con il portatile di mio marito che ha il s.o. vista e sono riuscita, ma con linux ho paura di non trovare i comandi. Tutto é nato da qui però ora ho le idee un pò confuse. Se cerco in tutto il forum non saprei nemmeno bene cosa cercare, il mondo linux é nuovo per me, non lo avevo mai visto prima d'ora! Ma credo che mi piacerà pensando a quanto ho letto su linux in questo forum! Avrei altre 1000 domande ma mi fermo qui.......se non riesco a capire quello che ho appena chiesto é inutile che vada avanti! Sono bene accetti i consigli anche di altri, io sono in alto mare!! Aiuto grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
ciao Evy, benvenuta in questa sezione. Aspettando granuz, che sicuramente saprà dare risposta alle tue domande in maniera piu dettagliata di me, provo a scriverti qualche consiglio. 1)la cosa è facoltativa, hai libera scelta di installare ubuntu o xp,ma (suppongo che sia preferibile)durante l installazione puoi benissimo mantenere windows xp, fa tutto lui in automatico, e quindi all avvio del pc, avrai difronte un piccolo menu e scegliere se avviare ubuntu o XP, per indenderci avrai tutti e 2 sistemi operativi installati e funzionanti. 2)Le periferiche,all avvio di ubuntu, verranno tutte riconosciute, Nel caso in cui disponi di una scheda video NVIDIA dovrai semplicemente abilitarli con un "click" ed il gioco è fatto.Per quanto riguarda il tuo plotter,nella maggiorparte dei casi (in tutti i SO) dei disporre dei relativi drivers,e mi sembra strano che non esistono drivers, quando l hai acquistato non ti è stato rilasciato nessun cd contenente i drivers? 3)Per la pennetta internet, al momento non sono in grado di dirti nulla perchè non l ho mai utilizzata,sicuramente il procedimento d installazione cambia rispetto ad XP, in questo caso devi essere piu dettagliata e dirci che modello di chiavetta utilizzi, se navighi con alice o altro..e quali drivers hai utilizzato per installarla su XP in modo tale da effettuare ricerche nel web e trovare rispost Vorrei darti un consiglio personale,: non avere fretta nell imparare come funziona linux, XP non lo perderai,come ho detto prima hai la possibilità di averli tutti e 2 sul pc, quindi procedi con calma,impara a gestire i comandi base, e vedrai che sarà divertente ed appassionante. Ora pupi postare le altra 1000 domande Ciao
|
|
|
Ti ringrazio sei stato già d'aiuto perché il fatto che possa mantere anche xp é per me importante : non conoscendo linux vorrei eliminarlo semmai in un secondo momento, come dici tu non ho fretta, e nel caso non riesca a stampare su linux potrei farlo con xp! Per le periferiche mi hai tranquillizata, ma il plotter di cui parlavo non era mio, era stato acquistato dal titolare per cui lavoravo ad una fiera a Bologna e con il collega abbiamo cercato i drivers e abbiamo trovato solo una cominicazione su internet che diceva non esistevano per vista.Non so altro...ma il punto é che questa vicenda mi ha fatto pensare ai drivers per linux e mi sono preoccupata! Per quanto riguarda la penna si tratta di : wireless network adapter 54Mb USB Pen Mamma mia che cosa sto vedendo proprio ora........tra i requisiti di sistema non c'é linux!!!!!!!! Ed io che ho fatto tutto questo per poter far navigare mio figlio su internet utilizzando linux che é più sicuro!!!!! Comunque continuo a rispondere: navigo con alice, da poco sono passata ad Alice tutto incluso, proprio per avere il modem wi-fi. Sul portatile di mio marito ho messo la connessione seguendo le istruzioni.....ho inserito il cd di alice e seguito tutto passo passo quello che chiedeva, poi quando ha intercettato le reti a cui agganciarsi c'era anche la mia, ho messo la spunta sulla mia, mi ha chiesto il codice della rete (perché protetta)gliel'ho dato e ora il portatile naviga. Non so altro! Comunque in attesa di risposte chiamo il negoziante dove ho acquistato la penna e vedo se ce l'ha per linux...e se me la può cambiare! Forse non esiste per linux?....bhé alle figuracce sono abituata! Ti ringrazio e intanto aspetto. p.s. : ancora non sono arrivata a 1000....tra poco ci arrivo
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Prima di abbatterti per la penna provala con linux, il pinguino riconosce più cose di quanto noi si possa pensare
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
prova come ha detto ilrestodiniente, nel caso in cui la prova fallisse le soluzioni si potrebbero trovare,esiste un modulo "Ndiswrapper" che permette di installare i driver delle periferiche wireless per windows su linux, ma questo come ultima spiaggia.., intanto,perchè non ci attacchi un bel cavo di rete e cominci ad esplorare il sistema?
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Prima di abbatterti per la penna provala con linux, il pinguino riconosce più cose di quanto noi si possa pensare grazie é già qualcosa.....ho chiamato ma il negozio é chiuso......una figuraccia in meno! simone85 ha scritto: prova come ha detto ilrestodiniente, nel caso in cui la prova fallisse le soluzioni si potrebbero trovare,esiste un modulo "Ndiswrapper" che permette di installare i driver delle periferiche wireless per windows su linux, ma questo come ultima spiaggia.., intanto,perchè non ci attacchi un bel cavo di rete e cominci ad esplorare il sistema? Drool Bhé grazie.....ma forse ti devo ricordare che sono sufficientemente ignorante in materia che non saprei da dove cominciare, e quello che mi hai appena detto per me é arabo.....cavo di rete intendi dal mio pc a quello di mio figlio?Esplorare linux? Ho cominciato a guardare linux e mi piace...anche se non ho approfondito! Adesso vi farete due risate, ne sono certa.......ma non ho scelta, certe domande stupide le devo porre!!! Tenete pazienza.......grazie!!!! L'unica cosa che ho di buono é che mi butto sulle cose........altrimenti come si imapara? Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Non posso darti consigli tecnici come granuzz o Simone ma tirarti un po' su. Ho quasi sessant'anni e grazie ad aiutamici ho imparato qualcosa sul computer. Con fatica xp quindi puoi pensare quando tre anni fa passai a esplorare linux. Posso solo dirti che le distro attuali, secondo me particolarmente ubuntu, sono eccezionali e facilitano molto il lavoro degli inesperti. Il passaggio da windows a linux sembra complesso ma in effetti lo è molto meno di quel che appare. Con il supporto poi di aiutamici avrai soddisfazioni che neppure ti immagini. Io, dopo averle provate praticamente tutte, ho solo ubuntu e ancora non mi sembra vero di non avere più messaggi di conflitti aggiornamenti distruttivi, virus che si intrufolano da tutte le parti con l'obbligo di perdere gran parte del tempo a pulire e ripulire ilo pc, a dover cercare programmi e altre amenità del genere. Tienti pure xp ma appena presa confidenza col pinguino lo relegherai nel dimenticatoio. Fai le cose con calma e il rapporto con il computer cambierà completamente. Scusa questa tiritera ma per i motivi che ti ho detto ho convinto praticamente tutti i miei amici e conoscenti ad usare linux e non c'è nessuno che non ne sia entusiasta.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Scusa se ancora non sono intervenuto, Evy, ma sono un po' impegnato a fare a sganassoni con un dannato boot-loader... Appena avrò finito di "gonfiarlo" (o appena vado KO) torno e t'aiuto.
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Non posso darti consigli tecnici come granuzz o Simone ma tirarti un po' su. Ho quasi sessant'anni e grazie ad aiutamici ho imparato qualcosa sul computer. Con fatica xp quindi puoi pensare quando tre anni fa passai a esplorare linux. Posso solo dirti che le distro attuali, secondo me particolarmente ubuntu, sono eccezionali e facilitano molto il lavoro degli inesperti. Il passaggio da windows a linux sembra complesso ma in effetti lo è molto meno di quel che appare. Con il supporto poi di aiutamici avrai soddisfazioni che neppure ti immagini. Io, dopo averle provate praticamente tutte, ho solo ubuntu e ancora non mi sembra vero di non avere più messaggi di conflitti aggiornamenti distruttivi, virus che si intrufolano da tutte le parti con l'obbligo di perdere gran parte del tempo a pulire e ripulire ilo pc, a dover cercare programmi e altre amenità del genere. Tienti pure xp ma appena presa confidenza col pinguino lo relegherai nel dimenticatoio. Fai le cose con calma e il rapporto con il computer cambierà completamente. Scusa questa tiritera ma per i motivi che ti ho detto ho convinto praticamente tutti i miei amici e conoscenti ad usare linux e non c'è nessuno che non ne sia entusiasta. Le tue parole mi sono di grande aiuto, credimi, infatti sono ostinata e voglio assolutamente mettere linux e internet sul pc di mio figlio. Mi sono letta molte cose su linux e me ne sono convinta. xp lo leverò quando sarò sicura di sapere quanto é necessario di linux. La tua non é una tiritera, anzi mi dai più sicurezza e mi invogli a continuare (ho 43 anni e il mio primo pc l'ho comprato 4 anni fa)! Grazie veramente! monsee ha scritto: Scusa se ancora non sono intervenuto, Evy, ma sono un po' impegnato a fare a sganassoni con un dannato boot-loader... Appena avrò finito di "gonfiarlo" (o appena vado KO) torno e t'aiuto. Non preoccuparti, ho tutto il tempo che voglio, posso aspettare.....anzi mi state dedicando veramente molto tempo. In bocca al lupo e gonfialo! Ciao e grazie anche a te!
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
da quanto mi risulta ubuntu dovrebbe riconoscere la penna wireless senza difficoltà particolare. Hai già provato ad inserirla e vedere che succede? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:da quanto mi risulta ubuntu dovrebbe riconoscere la penna wireless senza difficoltà particolare. Hai già provato ad inserirla e vedere che succede? No, non volevo aprire la confezione prima di capire bene quello che devo fare! Se poi non funziona che ci faccio? Pensavo di riportarla indietro, confezione ancora integra e scontrino allegato, magari mi prendo altri prodotti visto che soldi non li restituiscono e la penna l'acquisterò dopo, che ne so...se mettessi la scheda wi-fi dentro al pc?Forse ho detto una str....... Però quasi quasi provo ad inserirla.........visto che più di qualcuno mi ha detto che linux dovrebbe riconoscerla! Vediamo........oggi ho mal di testa e non mi ci metto,, ci capirei ancora meno di quello che capisco abitualmente! Vi farò sapere! Grazie e ciao
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ciao! Prova come ti dice dead. Daltronde la devi provare, di conseguenza aprila... Avvia ubuntu in liveCD e poi prova ad inserire la penna (attendi qualche secondo). Dopodichè prova ad andare nelle impostazioni di rete, come spiegato nel terzo capitolo della guida e guarda se la chiavetta è presente. Se non riusciamo ti consiglio di aspettare ubuntu 8.10, che uscirà ad ottobre. Da quanto si legge in giro hano puntato moltissimo lla connettività, potenziandola con tools di riconoscimento di chiavette UMTS, Wi-Fi e cellulari... speriamo! Scusate gente se manco dal forum da tempo, ma con la vendemmia non si scherza... faccio anche 9 ore al giorno e quando torno a casa la sera mangio e vado a nanna subito! By Granuz88
|
|
|
Scusatissimo, amico mio! Ma non scordarti che abbiam bisogno della tua guida e -fosse anche solo per il piacere di rileggerti,- qui, t'aspettiamo.
|
|
|
granuz88 ha scritto:Ciao! Prova come ti dice dead. Daltronde la devi provare, di conseguenza aprila... Avvia ubuntu in liveCD e poi prova ad inserire la penna (attendi qualche secondo). Dopodichè prova ad andare nelle impostazioni di rete, come spiegato nel terzo capitolo della guida e guarda se la chiavetta è presente. Se non riusciamo ti consiglio di aspettare ubuntu 8.10, che uscirà ad ottobre. Da quanto si legge in giro hano puntato moltissimo lla connettività, potenziandola con tools di riconoscimento di chiavette UMTS, Wi-Fi e cellulari... speriamo! Scusate gente se manco dal forum da tempo, ma con la vendemmia non si scherza... faccio anche 9 ore al giorno e quando torno a casa la sera mangio e vado a nanna subito! Grazie proverò e ti farò sapere. Per me il mondo linux é nuovissimo, calcolando poi che sono inesperta anche con xp, ma leggendo tutto quello che hai scritto te sulla guida e quello che ne pensano altri, mi sono convinta al 200% che non voglio rinunciare a questo sistema operativo. Ma non ho fretta.....ti ringrazio, malgrado i tuoi impegni hai comunque risposto, é stato carino da parte tua! Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
|
|
|
Non vedo l'ora: io sto, in queste ore, cercando di prender confidenza con Fedora Core (che, devo dire, non soltanto è molto stabile, ma anche bella, d'elegantissima semplicità, e -per me che vengo da Windows- davvero facile da utilizzare). Ci ho già installato pure WINE, sicché son pronto e ansioso di legger la tua Guida. La sola cosa che non sono ancora stato in grado di capire è dove sta nascosta la cartella contenente KlamAV (per configurare i download-manager in modo tale da far scansionare in automatico tutti i files scaricati). Naturalmente, come mettere in moto KlamAV e come usarlo, quello, lo so: è facile: funziona tutto, in pratica, quasi come in Windows: clicchi sull'iconetta del programma, lui si apre, clicchi per aggiornare (e lui si aggiorna) o per scansionare (e lui scansiona, secondo i desideri tuoi); immagino che sarà anche possibile inserir la voce "scansiona con KlamAV" anche direttamente nella Shell, così da poter far scansionare con un semplice click singoli files e singole cartelle.... Ma non ho ancora nessuna idea di dove stia nascosta la cartella del programma, dato che dovrei indicare al download-manager dov'è che sta il file klamdscan... Non perché la cartella sia "nascosta" per davvero, ma -più semplicemente- perché sono io, ancora "troppo fresco di Linux" e troppo inesperto, che non so bene dov'è che la devo cercare (ho aperto l'Hard Disk [uguale-uguale a com'è aprire l'iconetta di Risorse del computer in Windows: appaion subito le varie cartellette interne], però non c'è alcuna cartella intitolata esplicitamente "Programmi" oppure "KlamAV"). Interessante, comunque, il fatto, che -almeno sino ad ora- ho potuto far tutto (personalizzare, impostare, configurare, girar per Internet, scaricare files, installare programmi e quant'altro) usando -in pratica- le stesse tecniche che utilizzavo in Windows (niente "da Terminale": tutto "in maniera grafica"). Perfino configurare il firewall (che mi pensavo m'avrebbe fatto vedere "i sorci verdi"), s'è rivelato assai più agevole che in Windows... Sin'ora, ho avuto un solo "avviso" (un tentativo d'intrusione, immediatamente bloccato). E tutto quanto va alla grande (anche se ho scoperto -non senza dispiacere- che la mia skin preferita per Firefox e per Thunderbird [Noia eXtreme] NON esiste "per Linux"... Che peccato!)...
|
|
|
Mi pento, mi dolgo e faccio ammenda! Ho detto ingiustamente male di Thunderbird (il tema "Noia eXtreme" per Thunderbird di Fedora Core 9 esiste e, infatti, l'ho subito installato!)... ... e ho pure diffamato a torto l'incolpevole KlamAV... Quel che non avevo capito è che, pur usando ancora la "K", si basa -invece- sull'uso di ClamAV (con la C). Peraltro, questo programmuzzo, che come tutti sanno, in Windows è solamente in lingua inglese... in Linux è disponibile, invece, anche in lingua italiana. Di più: controlla anche le email, sia in arrivo che in partenza. Sicché, l'ho potuto finalmente settare anche per controllare in automatico i files che verranno scaricati, nel corso del tempo, dal download-manager... Lì per lì, m'ero un po' spaventato: m'è uscita fuori una finestra che mi avvisava che avrei dovuto "compilare KlamAV" (... oh, mamma! e chi è capace?)... Ma, poi, è anche apparso un secondo messaggio che mi domandava se avrei preferito usare all'uopo un Wizard. Naturalmente, ho risposto di sì (avrei usato anche Maga Magò, se ci fosse stata). Al che, m'ha chiesto la password "di root". l'ho data (temendo il peggio, perché tremavo all'idea che mi si aprisse davanti il Terminale) e il "Wizard" si è aperto all'istante e ha provveduto lui a "compilare" tutto quanto da solo... ironizzando pure circa l'incompetenza mia, giacché, alla fine, s'è pure congratulato con me per aver "compilato con successo ClamAV"!... Ma quanto mi piace, questo Linux!
|
|
|
simone85 ha scritto:prova come ha detto ilrestodiniente, nel caso in cui la prova fallisse le soluzioni si potrebbero trovare,esiste un modulo "Ndiswrapper" che permette di installare i driver delle periferiche wireless per windows su linux, ma questo come ultima spiaggia.., intanto,perchè non ci attacchi un bel cavo di rete e cominci ad esplorare il sistema? Ho provato a inserire la penna.......niente da fare.....ho provato a vedere come si utilizza "ndiswrapper"......troppo complicato e difficile per un'ignorante come me........non so cosa fare!!! Ho aperto qui una discussione per avere un aiuto! Non trovo nessuno tra i miei conoscenti che materialmente possa venirmi ad aiutare. Credo che tra non molto rinuncerò.......che posso fare! Mio figlio non collabora affatto, e sono arrabbiatissima....pretende che gli sistemi il tutto velocemente e che possa navigare al più presto, senza sforzarsi di chiedere e informarsi come può!....e se mi serve il suo pc.....quando é comodo lui! Lasciamo stare che é meglio......aspetto qualche risposta e farò qualche tentativo prima di rinunciare! Grazie comunque per il vostro aiuto, lo so che non é facile aiutare virtualmente qualcuno...soprattutto come me, mi sento deficiente.....figuriamoci non ho capito cosa vuol dire "aprire una finestra di terminale"!!!!!!! ciao
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Tante volte, quando il sistema si "ostina" a non funzionare, può non essere per niente facile sistemarlo. Vado a leggere l'altra discussione... comunque la finestra di terminale (o console, o talvolta shell) è quella finestra, generalmente a sfondo nero, dove si digitano i comandi, come si faceva nella finestra DOS di windows. La trovi sicuramente come scelta nel menu principale o in uno dei suoi sottomenu. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |