Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come avere il PC SICURO e GRATIS Opzioni
martigues
Inviato: Monday, September 15, 2008 11:56:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Vi segnalo questo mauale on-line gratuito e di facile consultazione utilile anche ai meno esperti per ottenere una navigazione più sicura e con software gratuito. Pe rconsultare l'intera guida serve la registrazione gratuita. Ecco il link:

PC Sicuro e Gratis



Sponsor
Inviato: Monday, September 15, 2008 11:56:18 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 1:45:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Davvero una bella iniziativa, amico! Applause Applause Applause
antonpaco
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 7:39:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
mi sono iscritto, interessante, pero' non sapevo che ad ogni scansione che si fa si deve disattivare ripristino di configurazione e avvio in modalita' provvisoria, credevo si dovesse fare solo quando si sa che c'e' un virus nel pc, mah.
monsee
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 8:44:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si deve fare quanto si suppone che potrebbe esserci qualcosa di maligno sul computer. Non ad ogni controllo "di routine".
Del resto, è anche possibile far prima il controllo, eliminare i malwares eventualmente rilevati e -immediatamente dopo ciò- disabilitare il Ripristino configurazione di sistema e poi RIAVVIARE il computer. Dopo il riavvio, bisogna riattivare il Ripristino configurazione di sistema e crearsi un primo "punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogno. Io, per esempio, faccio sempre così, quando procedo a effettuare una scansione online... ma si può fare anche per le scansioni "di routine". Cosa diversa è quando si sospetta un'infezione già da prima: in questo caso, è importantissimo sia disabilitare il ripristino configurazione di sistema PRIMA di andare in Modalità provvisoria e quindi effettuare la scansio9ne in Modalità Provvisoria (non semplicemente in Modalità Normale).
martigues
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 11:26:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
monsee ha scritto:
Si deve fare quanto si suppone che potrebbe esserci qualcosa di maligno sul computer. Non ad ogni controllo "di routine"


Perfetto!!
Ciao monsee, non potevi dirlo meglio! Io tengo il ripristino configurazione di sistema disabilitato. Non faccio una scansione con l'ativirus da non ricordo neppure quanto tempo (tre anni?). Tutto ha un nome: Linux e per Windows "immagine di sistema" (peraltro Acronis 8 la stanno dando con licenza gratuita).

Ciao.

monsee
Inviato: Wednesday, September 17, 2008 12:18:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
martigues ha scritto:
peraltro Acronis 8 la stanno dando con licenza gratuita

Sì, amico mio, te lo confermo: si può scaricare la versione gratuita di Acronis TrueImage 8 (e prendere visione delle istruzioni per otterere la necessaria licenza free) proprio su Aiutamici.
http://software.aiutamici.com/software?ID=80274
martigues
Inviato: Sunday, September 21, 2008 2:35:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
monsee ha scritto:
martigues ha scritto:
peraltro Acronis 8 la stanno dando con licenza gratuita

Sì, amico mio, te lo confermo: si può scaricare la versione gratuita di Acronis TrueImage 8 (e prendere visione delle istruzioni per otterere la necessaria licenza free) proprio su Aiutamici.
http://software.aiutamici.com/software?ID=80274


Infatti, caro monsee, la notizia l'avevo appresa proprio da aiutamici alla pagina da te indicata e linkata.

Confermo che è un software eccezionale, che non può e non deve mancare, soprattutto, nel computer, magari, di chi come me, installa e disinstalla molto software. A me, normalmente windows, durava non più di 7-10 giorni (con l'installazione e disinstallazione di una decina di grossi software al giorno). Adesso che mi sto dedicando più al sito e meno al software, con windows ci faccio anche un paio di mesi. Ma con Acronis, in 10 minuti, tutto è rimesso in perfetto ordine.

Saluti a tutti.

giza
Inviato: Sunday, September 21, 2008 7:16:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
se ho ben capito se faccio una scansione e trovo qualcosa, prima di eliminare posso disattivare il ripristino, eliminare e riattivarlo?
pidue
Inviato: Sunday, September 21, 2008 7:30:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Esatto e questo perchè molti virus si installano proprio nelle cartelle del ripristino, che essendo zone protette di sistema, non sono accessibili ai programmi e quindi neppure all’antivirus. Se l’area del ripristino è infetta da virus e se noi ripristiniamo il sistema a una data precedente, rischiamo di infettare nuovamente quello che apparentemente è un sistema pulito.
Prima di procedere a qualsiasi operazione di rimozione di virus è quindi importante disabilitare il Ripristino configurazione di sistema in modo che gli strumenti antivirus possano operare correttamente sull'intero sistema .
Ad eliminazione avvenuta, è opportuno riattivare il ripristino dopo aver riavviato il computer.



gcerri
Inviato: Sunday, September 21, 2008 7:53:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
A proposito di acronis, ho un vecchio PC (2002) nel quale non è possibile fare copia in CD; ho pen drive da 2 giga ed un hard disk pieno di circa 8 giga. Come faccio??? Grazie in anticipo.....
monsee
Inviato: Sunday, September 21, 2008 9:32:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non vorrei dir sciocchezze, ma forse è possibile impostare il Recovery anche a partir da floppy-disk (devi, ovviamente, crearti i floppy anziché il CD)... Ma non ci giurerei, sinceramente...
martigues
Inviato: Tuesday, September 23, 2008 10:48:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
gcerri ha scritto:
A proposito di acronis, ho un vecchio PC (2002) nel quale non è possibile fare copia in CD; ho pen drive da 2 giga ed un hard disk pieno di circa 8 giga. Come faccio??? Grazie in anticipo.....


Comprati un HD, magari esterno, ormai costano pochissimo. Quindi vai a scrivere direttamente l'immagine sul'HD esterno. Se usi quel computer di frequeste, l'HD lo puoi inserire internamente e risparmi pure la custodia col nonnettore USB (l'HD interno, non USB è molto più veloce).

Ciao.

Rudewolf
Inviato: Tuesday, September 23, 2008 11:15:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
monsee ha scritto:
Non vorrei dir sciocchezze, ma forse è possibile impostare il Recovery anche a partir da floppy-disk (devi, ovviamente, crearti i floppy anziché il CD)... Ma non ci giurerei, sinceramente...

Si può monsee occorrono 6 floppy disk.
pattj81
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 8:18:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
martigues ha scritto:
gcerri ha scritto:
A proposito di acronis, ho un vecchio PC (2002) nel quale non è possibile fare copia in CD; ho pen drive da 2 giga ed un hard disk pieno di circa 8 giga. Come faccio??? Grazie in anticipo.....


Comprati un HD, magari esterno, ormai costano pochissimo. Quindi vai a scrivere direttamente l'immagine sul'HD esterno. Se usi quel computer di frequeste, l'HD lo puoi inserire internamente e risparmi pure la custodia col nonnettore USB (l'HD interno, non USB è molto più veloce).

Ciao.




ok per il disco esterno, ma gli serve ugualmente un CD ( o 6 Floppy come dice Rudewolf)...............


crilupa
Inviato: Wednesday, September 24, 2008 10:09:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Vorrei farvi notare quante iniziative ha il Prof. Cantaro in questo sito di un istituto STATALE e IN MERIDIONE.
Allora non è vero quello che qualcuno ha detto ultimamente...
Complimenti Prof. Cantaro fà molto piacere vedere che c'è chi, e penso siano ancora molti, ci mette la passione ad insegnare nel pubblico.
Paolo - Brescia
monsee
Inviato: Thursday, September 25, 2008 3:45:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Del resto, non è certo soltanto da oggi che il Meridione sforna all'intera Italia un mucchio di notevolissimi talenti Applause ... molti dei quali, poi, l'Italia costringe a fuggire... per poi rimpiangerli amaramente quando oramai son morti e anche sepolti.Not talking
martigues
Inviato: Friday, September 26, 2008 11:45:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
crilupa ha scritto:
Vorrei farvi notare quante iniziative ha il Prof. Cantaro in questo sito di un istituto STATALE e IN MERIDIONE.
Allora non è vero quello che qualcuno ha detto ultimamente...
Complimenti Prof. Cantaro fà molto piacere vedere che c'è chi, e penso siano ancora molti, ci mette la passione ad insegnare nel pubblico.
Paolo - Brescia


Ciao crilupa, intanto grazie per le belle parole da te spese nei miei confronti. Volevo sottolineare che se una cosa viene fatta con passione, non credo ci sia meridione o settentrione che tenga...

Saluti a tutti.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.