Evy ha scritto:Salve, spero questa sia la sezione giusta per chiedervi di chiarirmi le idee (scusate ma sono incompetente) su come potrebbe trasmettersi un virus dal pc di mio figlio o di mio marito al mio (non ho creato la rete tra noi) , come mi é stato detto.
Da poco ho cambiato la mia connessione alice flat con alice tutto incluso - modem wi-fi proprio per mettere internet sul portatile e sul 2° pc fisso.
Come ho già detto non ho creato rete, quando il mio pc é spento comunque glia altri si possono connettere, per cui non capisco come farebbe un virus eventualmente preso da mio figlio a passare sul mio pc. Non ho cartelle condivise!
Poi ho letto da qualche parte che se qualcuno riesce dall'esterno a connettersi appoggiandosi sulla mia rete può crearmi problemi se malintenzionato.
Quest'ultima domanda é di pura curiosità, la prima, invece, mi interessa seriamente, visto che il pc di mio figlio non ha ancora l'antivirus......ho comprato ieri l'adattatore esterno usb per connessione wi-fi, spero di riuscirgli a mettere internet in giornata ma per acquistare l'antivirus devo aspettare.....mio figlio é impaziente di avere internet ma senza antivirus la vedo brutta......sono sufficienti gli antivirus on-line?
Mi potete gentilmente dare delucidazioni?
Grazie tante!
Buona giornata!
L'antivirus va affiancato da altri programmi di difesa perchè non ci sono solo virus ma altri subdoli malware come trojans,rootkit.spyware ecc.
Allora gli devi affiancare un firewall che filtri tutto ciò che vuole entrare e uscire da tuo pc,in italiano c'è Pc Tools firewall,Zone Alarm(ti consiglio il primo).
Un antispyware come Spyware terminator e SpywareBlaster un database di siti pericolosi da installare sempre su qualsiasi pc.
Spyboot Serach & Destroy un ottimo software per rimuovere gli spyware.Se lo installi segui bene le finestre che si aprono e togli la spunta su Protezione TEA TIMER,una volta aggiornato il programma immunizza con l'apposita funzione.
Prima di collegarti a internet installa prima il firewall e dopo l'antivirus,quindi collegati e aggiorna antivirus,firewall e dopo gli altri programmi.
Il firewall farà un sacco di domande appena lo installi,è come un bambino al primo giorno di scuola una volta istruito su cosa deve fare si calmerà.
Tutti questi programmi li trovi nella sezione software di aiutamici.LEGGI ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI.