Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

STUX 2.0: una bellissima Distro-Live in italiano (x Kore e chi "vuole di più") Opzioni
monsee
Inviato: Friday, September 12, 2008 3:42:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
... a parte forse il nome, che mi pare curioso. Comunque, si tratta di una "distro" ITALIANA.

Innanzitutto, diciamo subito che STUX-Linux, volendo, si può pure installare sull'Hard Disk.
Le lingue già presenti "di default" comprendono l'inglese e l' italiano (però, ulteriori lingue son scaricabili subito dopo l'iniziale configurazione). La configurazione parte solo in lingua inglese, ma l'italiano si può già impostare poco dopo.
STUX-Linux 2.0 include in sé anche drivers specifici per chi monta schede grafiche NVIDIA (cosa che, credo, molto farà piacere a Kore e al suo amatissimo notebook DELL)... e chiede un'impostazione della risoluzione schermo di almeno 1024x768 (o più) per funzionare al meglio.
Può essere semplicemente utilizzato quale Distro-Live (sia in versione CD che nella completissima versione DVD), ripartendo ogni volta "da zero". Oppure, è possibile salvar le impostazioni e i cambiamenti apportati durante le varie sedute di lavoro, dentro cartelle o files che posson essere posizionati su di una pen-drive, su floppy-disk, etc... Si possono salvar le impostazioni sia su file-system FAT (ossia, FAT16), ma in questo caso, sarà possibile salvar le impostazioni unicamente come "file", sia su file-system ext2 (e in questo caso, sarà possibile salvar le impostazioni in cartelle oppure in un file, secondo i gusti). Al riavvio di STUX, le impostazioni salvate verranno immediatamente individuate e, dunque, subito "caricate", così da riavere un desktop -e l'intero Sistema- così come l'abbiamo chiuso in precedenza. Tutto questo, senza installare sul nostro Hard Disk proprio un bel niente.
Come già detto, è anche possibile INSTALLARE a tutti gli effetti STUX-Linux pure sull'Hard Disk. E si può anche impostar direttamente Grub su floppy-disk già al termine dell'installazione, in modo tale da poter poi avviare STUX semplicemente inserendo il floppy-disk nel lettore prima di avviare il computer (senza dover poi fare nient'altro) e poter avviare, invece, Windows (anziché STUX), semplicemente assicurandosi che il floppy-disk con dentro Grub non sia inserito nel lettore quando s'avvia il computer.
STUX-Linux 2.0 è scaricabile tramite torrent:
http://gpstudio.com/stux/downloadpage.html
Suggerisco (specie per chi punta, magari, ad installar STUX-Linux 2.0 sull'Hard Disk) di scaricare l'ISO del DVD (che è davvero completo, mentre la ISO del CD manca di vari componenti [manca di Java, tanto per dirne solo una]).
Cliccando, poi, sul sottostante link, avrete a disposizione una splendida "guida passo-passo" (in lingua inglese) a questa splendida "distro":
http://www.gpstudio.com/stux/stepguide.html

PS (per Kore): Mi è venuto in mente che, forse, i tuoi problemi "di scheda grafica" con Slax (che ho sperimentato, devo dire, con grande piacere e che mi piace molto) potrebbero anche esser dovuti ad una inappropriata impostazione della "risoluzione schermo". Può darsi -non garantisco niente- che se, magari, la cambi (la risoluzione dello schermo, intendo), o aumentandola oppure abbassandola -mi sa che l'unica è andar per tentativi!- la situazione migliori...

PS2: Miseriaccia ladra! Non mi riesce di trovar maniera di convincere OpenSuSE a porre Grub direttamente dentro a un floppy-disk già in fase di installazione! Non trovo nemmeno il comando, anche se Granuz ha scritto che c'è. Sto cominciando a sospettare che abbian tolto quest'opzione benedetta dall'ultima versione, visto che, a quel che ho letto in Rete, almeno fino alla versione 10.2 (inclusa) sicuramente si poteva sceglier, già in fase di installazione, anche d'installare Grub direttamente su floppy-disk. Stando così le cose, non posso più proceder nel far ciò che mi preme e debbo rinunciar completamente a Linux. Almeno sino a quando non sarà possibile mettere Grub, già in fase d'installazione del Sistema Operativo, direttamente su floppy-disk. Sono bloccato irrimediabilmente, che scalogna!
Sponsor
Inviato: Friday, September 12, 2008 3:42:15 AM

bastille49
Inviato: Friday, September 12, 2008 12:37:28 PM

Iscritto dal : 10/15/2006
Caro Monsee, ho letto con piacere il tuo post riguardante STU-LINUX 2.0, dal momento che non ho avuto successo con Ubuntu desktop. Ho il liveCd, ma i problemi con il modem trust, per ora sono insormontabili. Tu stesso mi avevi consigliato un link riguardante questo problema, ma non sono riuscita, neanche con i consigli di Granuz, a risolvere. Perciò sono interessata a questa distro, in particolare l'installazione su hard disk. Non ho capito, però cosa sia Grub, che immagino si possa impostare anche su Cd (non ho floppy). E, ohi!la guida è solo in English? Grosso handicap pour moi!
E OPEN SUSE cos'è? Qualcosa che elimina la bontà di STU-Linux?
Attendo lumi, grazie Monsee. d'oh!
ilrestodiniente
Inviato: Friday, September 12, 2008 1:38:41 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Monsee sto scaricando la iso cd che dovrebbe essere di 730 mb circa ma il mio torrent ha superato il giga e sta continuando a scaricare????????
Ciao
silvio
monsee
Inviato: Friday, September 12, 2008 7:59:20 PM

OpenSuSE 11.0 è una "distro" Linux (diversa da STUX-Linux 2.0, ma anch'essa disponibile anche in lingua italiana).
Fra le due non c'è alcun particolare rapporto (a parte il fatto che sono due Sistemi Operativi appartenenti entrambi alla "grande famiglia" di Linux).
Il manuale è in lingua inglese (anche se chi l'ha scritto -l'autore di STUX-Linux- è un informatico italiano). Ma non preoccupartene esageratamente: quel che ti è poco chiaro, lo puoi chiedere a me. Il Sistema Operativo (STUX-Linux, intendo), è impostabile, invece, anche in lingua italiana.
GRUB è un "boot-manager": un programmino che agisce PRIMA dell'apertura del Sistema Operativo. Serve quando si sceglie di avere, sullo stesso computer, più di un sistema Operativo (ad esempio, Windows XP e OpenSuSE 11.0... che è proprio quello che sto cercando di realizzare, al momento, io). NON serve affatto GRUB (e, infatti, non lo si installa manco) quando nel computer c'è un solo Sistema Operativo (ad esempio, se hai, sul tuo computer solo STUX-Linux 2.0 e nient'altro).
Il compito di GRUB (esattamente come quelli di altri boot-manager [ad esempio, LILO]) è quello di aprirsi all'accensione del computer e chiederti (posto che tu abbia più di un Sistema Operativo installato) quale dei tuoi Sistemi Operativi desideri aprire. Tu scegli quello che ti pare e GRUB fa aprire precisamente quello (tenendo chiuso l'altro, ovviamente).
Grub viene installato, normalmente, al termine dell'installazione del Sistema Operativo Linux (e posto che ci sia già un Sistema Operativo Windows installato sullo stesso computer), nella parte iniziale (il cosiddetto MBR) del Disco C. Si tratta della porzione del Disco Fisso deputata a gestire le Modalità di Avvio. In questa stessa zona, infatti, anche Windows conserva quel che è indispensabile al suo avvio.
Il mio problema attuale con Grub nasce dall'idea che ho avuto di NON consentir che GRUB venga installato "sul Disco Fisso", ma di andare ad installarlo, invece, dentro a un floppy-disk. In questa maniera, all'avvio del computer, non essendoci GRUB lì ove dovrebbe (GRUB non si troverebbe, infatti, sul Disco Fisso, bensì su un floppy-disk che dal computer è scollegato [ossia, non è inserito nel lettore]), si avvierebbe automaticamente Windows (nel caso mio, Windows XP) e invece Linux verrebbe ignorato (nel caso mio, OpenSuSE 11.0 resterebbe "in letargo"; invisibile, peraltro, da Windows). Questo, in ogni avvio normale.
Ma, se andassi ad inserire il floppy-disk con dentro GRUB nel lettore floppy e POI accendessi il computer, sarebbe GRUB a partir per primo e imposterebbe immediatamente l'avvio di Linux, saltando a piè pari Windows (sicché, mi si aprirebbe in automatico e immediatamente OpenSuSE 11.0 e, invece, Windows resterebbe "in letargo"). Il tutto, senza far proprio niente di speciale: se non c'è alcun floppy, nel Lettore, quando accendi il computer, s'avvia subito Windows; se invece inserisci il floppy e DOPO accendi, parte subito Linux ...e Windows resta a nanna.
Avevo chiesto, su questo stesso forum, se fosse possibile far sì che GRUB s'andasse ad installar su floppy anziché sul Disco Fisso (giacché è assolutamente fondamentale, per me, che nessun boot-manager, per nessunissima ragione, vada mai neppure a sfiorare il mio Disco Fisso). E m'era stato risposto che era ben possibile (e che si potesse farlo anche già durante l'installazione di OpenSuSE 11.0, ad esempio, l'ha dichiarato anche lo stesso Granuz [indiscutibilmente, un esperto che OpenSuSE l'ha già usata e, dunque, la conosce bene]). Invece... Andando ad installare IN PRATICA OpenSuSE 11.0, non ho trovato affatto -almeno, sino ad ora- modo alcuno per fare sì che GRUB venga installato su floppy-disk e si tenga alla larga quanto più possibile dal mio Disco Fisso...
Tutto qui, il problema. Ma -per me- è un problema assai grave. Perché ho progettato tutto un "percorso", molto preciso e imprescindibile, in varie tappe, per "passar definitivamente", anche per il lavoro, da Windows a Linux. E una delle "tappe" di quel necessario percorso consiste precisamente nell'installare OpenSuSE 11.0 su di un HD che già contiene Windows XP SP3 (con Microsoft Office 2003 Professional SP3 e, in più, con OpenOffice 2.4.1 [standard, ma con l'aggiunta di svariate macro, e molte estensioni]), ma SENZA -tassativamente!- installare GRUB (né alcun altro boot-manager) sul Disco Fisso; ossia, ponendo GRUB -con le buone o con le cattive- solo e unicamente su floppy-disk. Se non mi riesce di far questo esattamente come progettato, non potrò più andare avanti nel mio prgetto di "passare" a Linux. Il mio progetto prevede, difatti, che ogni "tappa" debba venir soddisfatta e superata prima di poter accedere al gradino successivo. Se capita un intoppo io posso scegliere soltanto fra i due corni del dilemma: 1) trovare una soluzione che mi consenta di risolvere l'intoppo e così procedere esattamente come avevo progettato; 2) mollare tutto completamente e rinunciar per sempre a usare Linux. Spero tanto di non dover scendere a patti con la seconda soluzione (perché mi son convinto che Linux è assai preferibile a Windows per una quantità di importanti aspetti... dunque, ci terrei molto a usarlo!). Ma, al momento, onestamente, la vedo proprio nera (finché non riesco a metter GRUB direttamente su floppy-disk, che mi ci voglian ore, mesi, anni o decenni,... io, con Linux, non posso certo più andare avanti e -in conseguenza- sarò costretto -giocoforza- a rinunciare. E, se non mi riuscirà mai, significa che non avrò mai sul computer Linux e dovrò accontentarmi d'aver solo Windows: è desolante, però inevitabile)...
bastille49
Inviato: Friday, September 12, 2008 8:59:05 PM

Ma se Grub è inserito nel disco fisso in una situazione normale, non lavorativa o per altre motivazioni, quindi, non rappresenta un problema, è così?
Mi pareva che tu fossi entusiasta di STU-Linux e non di Opensuse 11.0. Che pregi ha, in più?
monsee
Inviato: Saturday, September 13, 2008 5:59:56 AM

Beh, STUX-Linux, innanzitutto, è una "distro" italiana (orgoglio nazionale, insomma!)... Ma c'è da aggiungere che è più elastica e veloce di OpenSuSE (la quale, come ha giustamente fatto rilevare pure Dead, non rientra fra le "distro" più scattanti). Inoltre, ha tutti i vantaggi che ho già detto (probabilmente gli discendono dal fatto che nasce come una "distro-live", però capace di conservare i cambiamenti e le personalizzazioni che s'accumulano durante le varie sedute), laddove OpenSuSE è un Sistema Operativo ben più "classico" e "canonico", al confronto, sia perché nasce già predisposto per la diretta installazione, sia perché si tratta di una "distro" che ha sempre preferito mantenere un taglio "classico". STUX-Linux (che è una "distro" un po' "mista" che deriva, da una parte, da Slackware e dall'altra da Knoppix), al confronto è una "distro" decisamente più scattante e innovativa e, in un certo qual modo, anche un pochino più "scapigliata"...
In quanto a GRUB, la sola controindicazione che vedo ad installarlo sull'Hard Disk -come si fa di norma- discende direttamente da Windows Update. In pratica, non è per nulla raro che sia già capitato (e capiti ancora e capiterà di certo anche in futuro) che questo o quell'aggiornamento di Windows Update apporti un cambiamento abbastanza rilevante all'MBR. Il risultato, quando ciò capita, è che, alle volte, il povero Linux non riesce più ad avviarsi serenamente (o non ci riesce affatto!)... Naturalmente, esiston delle "cure" (si può, ad esempio, intervenire con SuperGrubDick e cercare di venire a capo della magagna), ma -in quanto a me- ho scelto irrevocabilmente di NON accettar mai (per nessunissima ragione) che GRUB (o un qualsivoglia altro boot-manager) abbia nulla a che fare -manco lontanamente- con il mio Disco Fisso. E, dato che si tratta di una decisione irrinunciabile e irrevocabile, intendo mantenerla sino in fondo. E rinunciare totalmente a usare Linux, per sempre, se non mi riuscirà di porre Grub su floppy-disk...
Al momento, tutti i miei "progressi" nell'accostarmi a Linux si son bloccati. Tutti i miri sforzi, infatti, sono e saran diretti esclusivamente al solo e unico scopo di porre GRUB su floppy-disk. Per me, si tratta di cosa assolutamente fondamentale. Finché non si realizzerà in maniera piena, io non farò ulteriori passi, -di alcun genere,- per accostarmi ulteriormente a Linux.
bastille49
Inviato: Saturday, September 13, 2008 2:00:02 PM

Se dovessi decidere per Stu-Linux avrò GRUB nel disco fisso, ma tu sicuramente riuscirai nel tuo intento. Peccato che il taglia-incolla non possa funzionare, ma vedrai che troverai la soluzione................in bocca al lupo. Speak to the hand
tersicore
Inviato: Saturday, September 13, 2008 2:27:13 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao Monsee
Scusa per il ritardo
In primis, ti ringrazio ab imo pectore per aver trovato una distro da live CD in italiano.

Sono davvero entusiasta ed ansiosa di provarla.

Prima ho un piccolo quesito: esattamente cosa significa “scaricabile tramite torrent”?
Mi serve un programma ad hoc?

Inoltre ho una piccola precisazione da fare: la scheda video Nvidia era del dipartito Acer mentre il DELL monta una ATI. Speriamo che STUX abbia in simpatia anche le schede video ATI.

A proposito del mio problemino, non riesco proprio a comprenderne l'origine.
Pensa che ho trovato un sito (in inglese naturalmente ) completamente dedicato all'installazione di Ubuntu sul DELL Inspiron 1501 (il mio) pertanto, in linea teorica, non dovrei incontrare le difficoltà che, per contro, mi stanno impedendo il cammino.

Inoltre ho letto di alcuni ragazzi che lamentano un problema analogo al mio (sempre sul DELL) in riferimento alla versione 8.04 di Ubuntu mentre quella precedente la 7... non causava la disfunzione in discorso.
La mia domanda è: è possibile reperire in rete il live CD della vecchia versione per verificare se, quanto detto, risponda al vero?

Circa il suggerimento sulla risoluzione dello schermo, tenterò di darvi applicazione, nondimeno la difficoltà risiede nel fatto che l'immagine risulta talmente disturbata da rendermi estremamente disagevole individuare i comandi.
Per dartene un'idea: è un po' come la TV quando il canale è disturbato e percorso da mille linee orizzontali.

Infine, in riferimento alla tua battaglia personale con GRUB, sono certa che ne uscirai vittorioso!

Sursum corda!!

Come sempre, grazie mille di tutto!!

monsee
Inviato: Saturday, September 13, 2008 6:39:23 PM

Per quel che riguarda Slax, mi sorprende vieppiù che tu abbia incontrato le difficoltà di cui racconti, giacché pure io ho una ATI e Slax ha funzionato benissimo, senza dare problemi... In quanto a STUX-Linix, non mi consta che abbia assolutamente niente contro le Schede ATI (io, come ti dicevo, ho una ATI... e STUX-Linux funziona senza problemi: ti sto scrivendo proprio adesso utilizzando la "live"-DVD di STUX-Linux).

Riguardo a che mai sia un file-torrent: si tratta di un minuscolo file che contiene istruzioni precise per lo scaricamento di un determinato file (che può anche esser molto grande). In genere, questo protocollo si usa per scaricare files, infatti, di grandi dimensioni. Per poter utilizzare un file-torrent è necessario disporre di un programma apposito. Di programmi "torrent" ne esistono diversi. Fra quelli gratuiti, validi e in lingua italiana, ti suggerisco, in particolare uTorrent (scaricabile anche da Aiutamici). Quel che lo rende particolarmente interessante è il fatto che può essere utilizzato come STANDALONE (senza installare assolutamente niente, insomma).
Ecco come si fa:
1) scarichi il file zip da Aiutamici, estrai tutto dallo zip e metti il programma e il file della lingua italiana in una cartelletta che avrai creato apposta e che puoi battezzare "uTorrent"; fatto ciò, sposta la cartelletta (col suo contenuto) in una posizione a tua scelta e poi crea un collegamento (sul desktop... o nel Menù di avvio, per esempio) al programma;
2) con la connessione ad Internet aperta, apri il programma; dai i necessari permessi presso il firewall; per prima cosa, apparirà sullo schermo una domanda: ti viene chiesto se vuoi installare uTorrent: rispondi di NO!; in questo modo non ci sarà installazione alcuna e, da quel momento in poi, il tuo uTorrent funzionerà semplicemente in standalone;
3) provvedi ad impostar come si deve il tuo uTorrent (non solo dando, presso il tuo firewall, tutti i necessari permessi sulle Porte indispensabili al programma [vedrai che saranno uTorrent e il firewall stess a segnalarti le Porte: tu limitati a concedere i permessi], ma anche impostando la cartella di salvataggio finale dei downloads e la cartella da utilizzare come "temporanea" durante lo scaricamento [puoi anche creare tu, -fra i Documenti, per esempio- due apposite cartelle a tale scopo]); imposta anche la pre-allocazione dello spazio di Disco (questo velocizzerà un pochettino i download).
Fatto tutto questo, puoi chiudere il programma. Ora, ti serve il file-torrent, senza il quale non puoi neanche cominciare a scaricare.
Se quel che ti preme è scaricare -per esempio- l'ISO-DVD di STUX-Linux, troverai il correlato torrent nella pagina Web che t'ho linkato. Salvalo sul tuo computer e mettilo in una cartelletta (ti suggerisco di crearti una cartelletta apposta in cui mettere solo i file-torrent che intendi scaricare e di crearne un'altra in cui potrai conservare i file-torrent ormai scaricati e che ti preme conservare perchè ritoeni che potrebbero servirti un'altra volta).
Poi, con la connessione ad Internet aperta, apri nuovamente il tuo uTorrent: non si aprirà la finestra del Programma, ma apparirà l'iconnetta nel tray. Dall'iconetta, puoi, per, aprire agevolmente la finestra del Programma. e, dalla finestra del Programma, clicca su "Apri Torrent". Ti si aprirà una finestrella. indica il file-torrent che ti preme (quello che hai scaricato apposta), selezionalo e poi dai il via a tutta l'operazione.
Dopo qualche minuto impiegato ad inizializzarsi, uTorrent comincerà a scaricare il file. Puoi interrompere lo scareicamento quando ti pare e poi riprenderlo a piacer tuo. Naturalmente, ci vorrà del tempo (sappi che il caso specifico dell'ISO "DVD" di STUX-Linux è di una lentezza quasi esasperante!, ma bisogna capire che la velocirà del dowload dipende dai "send" e quando non si ha molta banda per l'invio -perché non si può investir molto denaro per acquisir la banda, com'è fra l'altro il caso di tutti i pur bravi Programmatori italiani- il download che ne segue è necessariamente molto lento), ma il protocollo torrent ti garantisce di poter interrompere e riprendere, anche per più giorni di seguito, fino a completare il download. Trovi altre notizie e informazioni (e anche lo zip di uTorrent) alla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://software.aiutamici.com/software?ID=11410

Col GRUB, mi sto seguitando a "picchiare". mi sa che sarò il solo fesso che, dove tutti i bravi linuxiani passano il loro tempo "sudando" a "compilare il kernel", trascorrerà le proprie ore "sudando" -e non ho alcuna idea manco di come fare- a "compilare Grub" al solo e unico scopo di schiaffarlo -a calci, se abbisogna- dentro ad un floppy-disk!

Per quello che concerne UBUNTU 7.10, puoi scaricar la versione che ti preme a partir dalla pagina Web cui conduce il sottostante link:
http://releases.ubuntu.com/7.10/
Scendendo lungo la pagina, troverai le diverse versioni. Ci sono pure i torrent, per cui potresti pure far ricorso al torrent per scaricar con più comodità. Quella che dovrebbe interessarti è la versione "desktop" (se non funziona lei, prova la "alternate"), o i386 (gira sia sull'ACERONE che sul DELL) o la amd64 (per il solo DELL).
Due cose, comunque. 1) IMPORTANTISSIMO: UBUNTU 7.10 presenta un gravissimo problema in una delle sue Librerie. Non è cosa da prendere alla leggera. Bisogna, subito dopo l'installazione, procedere per prima cosa ad aggiornare il Sistema applicando tutti gli "aggiornamenti alla sicurezza"; 2) (meno importante, però...) il mese prossimo dovrebbe uscire UBUNTU 8.10 (il quale, si spera, sia un po' più docile del suo predecessore nel farsi installar sul suo computer!), per cui non ti so dir quanto davvero ti convenga installare adesso UBUNTU 7.10...
liv3llo0
Inviato: Saturday, September 13, 2008 7:10:01 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
monsee ha scritto:

Col GRUB, mi sto seguitando a "picchiare". mi sa che sarò il solo fesso che, dove tutti i bravi linuxiani passano il loro tempo "sudando" a "compilare il kernel", trascorrerà le proprie ore "sudando" -e non ho alcuna idea manco di come fare- a "compilare Grub" al solo e unico scopo di schiaffarlo -a calci, se abbisogna- dentro ad un floppy-disk!

Non ho seguito attentamente tutto l'evolversi della discussione ma, per il grub su floppy, hai dato uno sguardo quì? oppure quì?
ciauz!
monsee
Inviato: Saturday, September 13, 2008 8:01:57 PM

Grazie dell'aiuto, Liv3llo0. Il fatto è che io miro ad installar DIRETTAMENTE Grub sul dischetto-floppy. Non m'interessa affatto, insomma, "copiare" Grub dal Disco Fisso al floppy-disk. Semplicemente perché non voglio proprio che ci finisca MAI, Grub, su Disco Fisso. Quello che voglio è installare Grub DIRETTAMENTE sul floppy-disk, senza che il Disco Fisso, in alcun modo, venga minimamente sfiorato durante tutta l'operazione.
Oltretutto, fino a che non sarò riuscito a fare ciò, non ho la minima intenzione di installare nessun Sistema Operativo Linux. Non posso, dunque, "formattare un floppy-disk in ext2", giacché il mio Partition Magic 8.0 mi consente di formattare (anche coi file-system di Linux) solo HDs e pen-drives, non floppy-disks, né me lo consentirebbe, immagino, manco G-Parted. Tu pensi che potrei formattare un floppy-disk vuoto con file-system ext2 usando una Distro-Live? (knopILS, ad esempio)... Se fosse possibile, potrei anche tentar di mettere in pratica un'ideuzza -ancora molto vaga- che ho, per "ingannare" l'installer di OpenSuSE 11.0 e spingerlo a installare Grub direttamente dentro al floppy-disk lasciando totalmente in pace il mio Hard Disk...
Capisci bene, dunque, che NON avendo alcun Grub sul Disco Fisso (dato che non voglio mettercelo nemmeno da lontano e manco per un centimiliardesimo di microsecondo), non posso certo "copiarlo". Quello vorrei fare è fare una normalissima installazione di OpenSuSE 11.0, MA, anziché andare ad installare -alla fine- Grub sul Disco Fisso, andare ad installarlo, sin da subito, DIRETTAMENTE su floppy-disk.
bastille49
Inviato: Sunday, September 14, 2008 4:30:20 PM

monsee ha scritto:
...
Come già detto, è anche possibile INSTALLARE a tutti gli effetti STUX-Linux pure sull'Hard Disk. E si può anche impostar direttamente Grub su floppy-disk già al termine dell'installazione[/img]

Sto scaricando STU-LINUX con torrent e ho dato un'occhiatina alla guida, ma quei comandi (STU CONTROL CENTER>setup>LIVE CD>boot removable devices) che si devono dare per impostare Grub su floppy-disk beh! ....dove si devono impostare? E io che non ho floppy potrei usare CD? Ti chiedo di scusare domande che per molti di voi sono scontate, ma non per me. Se pensi che mi sia imbarcata in un settore ancora troppo "specialistico" per me, dimmelo: non ci sono problemi. Grazie
Ciao Brick wall Brick wall
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 8:26:41 PM

Ti suggerisco di far come ho fatto io (io lo feci il giorno stesso che acquistai il mio primo PC): acquista un Lettore-Floppy "esterno" (da collegare al computer tramite USB). Costa davvero poco e ti risolve il problema. In linea teorica, si può utilizzare un CD, ma non lo suggerisco, perché "arzigogolato". Col floppy-disk, invece, funziona tutto al meglio.
liv3llo0
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:24:51 PM

monsee ha scritto:
Tu pensi che potrei formattare un floppy-disk vuoto con file-system ext2 usando una Distro-Live? (knopILS, ad esempio)... Se fosse possibile, potrei anche tentar di mettere in pratica un'ideuzza -ancora molto vaga- che ho, per "ingannare" l'installer di OpenSuSE 11.0 e spingerlo a installare Grub direttamente dentro al floppy-disk lasciando totalmente in pace il mio Hard Disk...
Capisci bene, dunque, che NON avendo alcun Grub sul Disco Fisso (dato che non voglio mettercelo nemmeno da lontano e manco per un centimiliardesimo di microsecondo), non posso certo "copiarlo". Quello vorrei fare è fare una normalissima installazione di OpenSuSE 11.0, MA, anziché andare ad installare -alla fine- Grub sul Disco Fisso, andare ad installarlo, sin da subito, DIRETTAMENTE su floppy-disk.

esiste il comando
Code:
mkfs.ext2

che serve a creare un file system ext2 su un dispositivo (hd, usb o floppy)
inserisci il floppy nel drive. Dai il comando
Code:
sudo fdisk -l

identifica il device del tuo floppy (dovrebbe essere sr0)
dai il comando
Code:
sudo mkfs.ext2 /dev/sr0

ovviamente se sr0 è il tuo device.
p.s.: il floppy non deve essere montato quando dai il comando!
Al posto di "sudo", se utilizzi ad esempio sabayon da live, utilizza l'utente root con
su
password di root (che se non erro è proprio "root")
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:36:35 PM

Eh? Il floppy (se non sto prendendo "lucciole per lanterne") mi risulta essere fd0... Potrebbe essere? Think
liv3llo0
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:43:26 PM

monsee ha scritto:
Eh? Il floppy (se non sto prendendo "lucciole per lanterne") mi risulta essere fd0... Potrebbe essere? Think

Può essere benissimo fd0!
monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 11:53:39 PM

Che bello! Applause Grazie!
tersicore
Inviato: Monday, September 15, 2008 3:18:22 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao Monsee
Innanzitutto ti ringrazio per la dettagliatissima spiegazione in mancanza della quale, ne sono certa, non avrei capito come far funzionare uTorrent
Ho seguito scrupolosamente le tue indicazioni ma ho alcune perplessità.
Te le espongo
1.Il firewall e l'antivirus non mi hanno segnalato alcunché ed il programma (uTorrent intendo) pare funzionare ugualmente, senonché appare un triangolino giallo che segnala un problema. Ecco:
http://img511.imageshack.us/img511/1249/utorrented0.jpg
2.Inoltre, nella tua ottima spiegazione hai parlato di “aprire delle porte”, nondimeno non ne capisco la ragione . Non è pericoloso?
3.Infine, esattamente a cosa serve questo programma .....non ho proprio capito .
Si parla di condivisione...ma cosa si condivide? Ed infine quale utilità v'è nel creare un file .torrent atteso che il download è lentissimo?
Come avrai capito, ho un po' di confusione

Tornando ad Ubuntu, non ho intenzione di installare la versione 7.10 , vorrei solo verificare se funziona (come sostenevano quei ragazzi) o se invece persiste il problema.
Sono lieta che sia in gestazione una nuova versione di Ubuntu.

Il fatto che anche tu abbia una scheda video ATI e che a te Slax funzioni e a me no, mi preoccupa seriamente : forse il mio notebook ha qualche problema . Eppure PuppyLinux funziona benissimo.
Mah!

Confido in Ubuntu 8.10 ed incrocio le dita.

Ciao e grazie!!

monsee
Inviato: Monday, September 15, 2008 8:10:07 PM

Dunque, cominciamo da uTorrent.
Riguardo al firewall, riconosco che alle volte Sunbelt Personal Firewall sa essere un cocciuto scocciatore (rare volte, per fortuna: l'esempio più evidente che ho beccato io concerne l'Emopicker2FS, per utilizzare il quale, Sunbelt Personal Firewall pretende ogni volta una nuova autorizzazione). Altre volte (ad esempio, con uTorrent) Sunbelt Personbal Firewall si mostra estremamente ragionevole e capisce al volo tutto quel che c'è da capire.
Che l'antivirus (AVG) non t'abbia segnalato nulla di particolare è normalissimo. Non a caso, è un ottimo antivirus.
Il "triangolino giallo" che citi deriva dalla difficoltà di connessione (specie in download). Nel caso in oggetto (Stux-Linux 2.0 DVD), ciò nasce dalla lentezza inevitabile del download (inevitabile perché il download in questione non è supportato da un sufficiente numero di seed). Anch'io ho dovuto sopportare esattamente gli identici problemi di lentezza (il download mi è durato 38 ore intere).
"Aprire le Porte" può essere pericoloso oppure può non esserlo a seconda di quale Porta si va ad aprire e a quale Programma vien dato il permesso di utilizzarla. Nel caso di uTorrent, non ci son particolari rischi (ma possono risultare infetti -se veramente lo sono- i files che vengono, certe volte, scaricati).
A cosa serve uTorrent, cosa si "condivide"?
uTorrent serve a scaricare e condividere files.
Espressa in soldoni, la cosa funziona all'incirca così: qualcuno ha un file e intende condividerlo con altri. Per fare ciò, crea un "file-torrent" (un minuscolo file che contiene tutte le istruzioni di download secondo il particolare protocollo "torrent" reso famoso dal programma BitTorrent [che va necessariamente installato, se lo si vuole usare], di cui uTorrent [che può funzionare anche come standalone, senza installare] è il "fratellino"). Fatto ciò, il nostro aspirante-condivisore dotato di scarsissimi mezzi, mette un link al proprio "file-torrent" online (lo uploda in uno dei vari appositi siti), apre il proprio programma e -con la connessione aperta,- mette "in seed" ("in invio") il file (il file che intende condividere). Inizialmente, c'è soltanto lui. Nessuno che richieda di scaricare il file (costoro si chiamano "peer") e nessun altro che, assieme a lui, metta "in seed" il file. Ma, o prima o poi, qualcuno che magari sta cercando quel particolare file, trova il "file-torrent" relativo, se lo scarica, apre il proprio client-torrent (uTorrent e Bit-Torrent sono solo due, ma ce ne sono altri: Lphant, Azureus-Vuze, BitComet, etc...) e inizia a scaricare il file. A questo punto, abbiamo un "seed" (il nostro originario aspirante-condivisore, ricco di generosità ma -ahilui!- non parimenti ricco di mezzi) e un "peer", il quale scarica quello che l'altro offre. Uno scaricamento estremamente lento, com'è ovvio (non già da "triangolino giallo", ma addirittura "da bollino rosso", da quant'è lento!)... Trascorre ancora tempo e un terzo tizio, interessato allo stesso file, scarica il torrent e, in conseguenza, s'accoda a propria volta nello scaricare il file. Costui scarica non soltanto dal "seed" iniziale, ma -un pochino- anche dal "peer" che ha cominciato a scaricar prima di lui (e che dispone già, dunque, di "pezzi" del file da porre, a sua volta, "in condivisione"). Passa del tempo ancora e altri scoprono il torrent e, interessati al file, iniziano a loro volta a scaricare. Questo fatto, aumenta il numero dei peer, cosa che aumenta (ma molto leggermente, quasi impercettibilmente) la velocità media di download un po' di tutti. Infine, viene il momento in cui uno dei peer termina di scaricare il file. Costui può, giunto a quel punto, interrompere, oppure proseguire. Se sceglie di interrompere, esce dalla catena. Se invece opta per proseguire (magari perché tanto deve restar connesso ad Internet ancora per qualche ora e non gli costa niente tenere aperto ancora il suo client-torrent... oppure, semplicemente, perché è una persona di buon cuore, generosa, che vuol dare una mano a diffondere un po' quello specifico file [perché gli pare cosa buona] mettendo a disposizione per un po' una parte della propria "banda"), smette di essere un "peer" divenendo a sua volta un "seed". L'aggiunta di un "seed" si fa sentir parecchio più di quel che non accada per i "peer". Ma è chiaro che 2 seed non son gran cosa. inoltre, la "forza reale" di un "seed" dipende in vasta misura dalla banda che è in grado di mettere a disposizione (un seed con un 56k di connessione, praticamente, è solo "una piccola goccia nell'immenso deserto"). Però, se il file piace, se c'è vero interesse, è anche possibile che, col tempo, il numero dei seed tenda parecchio ad aumentare. Cosa che tenderà -ovviamente- a far accelerar parecchio il download di tutti quanti. Non bisogna però farsi ingannare dal "puro numero": conta moltissimo, come già detto, la "qualità". Nel nostro caso, ad esempio, io ho scaricato con un numero di seed variabile fra i 13 e i 7. In sé, non sarebbe male, ma lo scaricamento è stato molto lento... perché, perlopiù, quei seed avevano poca banda (la banda, in effetti, costa!) da mettere "in condivisione". Questo, perché il server dell'autore di STUX-Linux (che, ti ricordo, è un singolo Programmatore italiano... il quale deve tenere in piedi tutto -tieni presente che offre il tutto in maniera gratuita!- con i suoi pochi mezzi e le sue personali risorse) non è -evidentemente- un Server abbastanza potente. Potrebbe averne certamente uno molto più potente, ma dovrebbe pagarlo (di tasca propria) parecchio di più. In altri casi, ho scaricato files con solamente 3-5 seed a una velocità davvero impressionante. Questo, perché i seed in questione eran composti da Server davvero potenti, capaci di mettere a disposizione una gran quantità di banda (così, ad esempio, quando ho scaricato OpenSuSE o anche Fedora o UBUNTU, etc...). Son quelli "piccolini", che possono mettere in campo una scarsa banda, a avere dei problemi. Ma noi dobbiam capirlo ed accettar questi "fastidi", giacché a queste persone non si può certamente domandar di più.
Infine, il fatto che il download sia "lentissimo", vale per questo caso, ma non vale sempre. Tutto dipende dai seed (assai meno dai peer, che però -nel loro piccolo- qualcosina, comunque, fanno [io, mentre scaricavo, ho uploadato -ossia, fornito ad altri peer intenti a scaricare dal file mio "ancora in fase di scaricamento"- ben quasi 3 Gb di materiale]).
A cosa serve usare un client-torrent? Serve a dare una possibilità a chi non può permettersi di affittar Server potenti, innanzitutto. Serve a non sovraccaricare i Server (che, specie se dan software in maniera gratuita, è bene non sovraccaricare inutilmente). E serve -in questo specifico caso è proprio così- a poter scaricare taluni files. Se ci fai caso, STUX-Linux 2.0 iso-DVD è scaricabile solo tramite torrent... Per cui, o si ricorre a uTorrent (o a un qualsivoglia altro client-torrent [io ho usato BitTorrent]) oppure si rinuncia.
Dolce notte, amica mia!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme