Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Backup intero disco "C" Opzioni
wirgilio
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 4:53:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Saluti, premetto che la scorsa settimana ho dovuto portare il pc dall'assistenza tecnica, per riformattare il disco di sistema "C" che era stato aggredito dai virus, nonostante avessi in funzione NOD32 (spesa di 50€) . In futuro vorrei fare da solo e per questo motivo vorrei sapere se posso procedere come di seguito esposto.

Nel mio PC ho installato 2 dischi fissi da 40 GB cad. il "C" e il "D". Oggi ho acquistato un disco esterno da 160 GB "F"in modo da poter usare il disco "D" solo come copia di Backup.

Vorrei procedere in questa maniera: Copio il "C" nel "D" e su quest'ultimo non ci metto più le mani; nel caso mi ricapitasse di dover riformattare il "C" perchè aggredito da malware, invertirei fisicamente i due dischi nel PC. La domanda è se il disco "D" viene riconosciuto come disco di sistema capace di riavviarmi il sistema operativo e il resto dei programmi. Ciao
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 4:53:46 PM

 
esafluoruro
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 6:25:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Non l'ho mai fatto, ma dovresti anche dirci che tipo di HD sono
monsee
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 6:35:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Strategia basilarmente ERRATA e che NON ti condurrà a niente di buono.
NON seguire la linea d'azione che hai qui descritto e ti farai un grandissimo favore.

Quel che ti serve è realizzarti una immagine-di-backup completa del Disco C e conservartela dentro ad una cartelletta apposita che ti andrai a creare dentro al Disco D (puoi chiamar la cartelletta in questione come ti pare, ma ti consiglio di darle un nome che ti ricordi esattamente cosa contiene). Potrai, poi, altresì, copiarti l'intera cartelletta (con tanto di contenuto) ANCHE dentro al tuo Disco "esterno" da 160 Gb... in modo da avere un'ulteriore "ancora di salvezza" in caso di disastro 8ad esempio: se ti si rompe all'improvviso il Disco D).
Per realizzare questo, devi ricorrere ad un programma apposito.
Se hai Windows Vista, controlla la marca dei tuoi 2 HD interni: nel caso tu abbia almeno un Seagate o un Maxtor puoi usare il programma (gratuito e in italiano) scaricabile dalla pagina Web cui conduce il sottostante link:
http://software.aiutamici.com/software?ID=80310
Se hai Windows XP (e almeno uno dei tuoi 2 HD interni è un Seagate oppure un Maxtor) puoi sempre utilizzare il suddetto programma.
Ma potresti anche usare (benché sia in inglese, per certi versi trovo sia più conveniente) anche Acronis TrueImage 8.0 nell'edizione free scaricabile a partire proprio da Aiutamici.
Nel caso tu abbia Windows XP (o altro, ma NON Windows Vista) puoi anche utilizzare Acronis TrueImage 8.0 (in inglese), nella versione gratuita che è scaricabile proprio dal sito di aiutamici. Per questo programma NON c'entra assolutamente nulla di che marca son gli HD che possiedi.
http://software.aiutamici.com/software?ID=80274
Leggi l'articolo molto attentamente: viene spiegato tutto quanto, anche le procedure.
wirgilio
Inviato: Thursday, September 11, 2008 9:47:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
monsee ha scritto:
Strategia basilarmente ERRATA e che NON ti condurrà a niente di buono.
NON seguire la linea d'azione che hai qui descritto e ti farai un grandissimo favore.

Quel che ti serve è realizzarti una immagine-di-backup completa del Disco C e conservartela dentro ad una cartelletta apposita che ti andrai a creare dentro al Disco D (puoi chiamar la cartelletta in questione come ti pare, ma ti consiglio di darle un nome che ti ricordi esattamente cosa contiene). Potrai, poi, altresì, copiarti l'intera cartelletta (con tanto di contenuto) ANCHE dentro al tuo Disco "esterno" da 160 Gb... in modo da avere un'ulteriore "ancora di salvezza" in caso di disastro 8ad esempio: se ti si rompe all'improvviso il Disco D).
Per realizzare questo, devi ricorrere ad un programma apposito.
Se hai Windows Vista, controlla la marca dei tuoi 2 HD interni: nel caso tu abbia almeno un Seagate o un Maxtor puoi usare il programma (gratuito e in italiano) scaricabile dalla pagina Web cui conduce il sottostante link:
http://software.aiutamici.com/software?ID=80310
Se hai Windows XP (e almeno uno dei tuoi 2 HD interni è un Seagate oppure un Maxtor) puoi sempre utilizzare il suddetto programma.
Ma potresti anche usare (benché sia in inglese, per certi versi trovo sia più conveniente) anche Acronis TrueImage 8.0 nell'edizione free scaricabile a partire proprio da Aiutamici.
Nel caso tu abbia Windows XP (o altro, ma NON Windows Vista) puoi anche utilizzare Acronis TrueImage 8.0 (in inglese), nella versione gratuita che è scaricabile proprio dal sito di aiutamici. Per questo programma NON c'entra assolutamente nulla di che marca son gli HD che possiedi.
http://software.aiutamici.com/software?ID=80274
Leggi l'articolo molto attentamente: viene spiegato tutto quanto, anche le procedure.

Grazie per il suggerimento , mi rendo conto di essere un po' sprovveduto in materia. Saluti
wirgilio
Inviato: Thursday, September 11, 2008 9:50:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Ti ringrazio del suggerimento, mi rendo conto di essere un po' sprovveduto in materia. Buona giornata
monsee
Inviato: Thursday, September 11, 2008 11:38:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
wirgilio ha scritto:
... mi rendo conto di essere un po' sprovveduto in materia.

Nessuno "nasce imparato". Vedrai che con un po' d'impegno impari.
simone85
Inviato: Thursday, September 11, 2008 4:31:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
ora chiedono 50 euro per una formattazione? è una vergogna...senti a me caro Wirgilio,cerca di "appassionarti"un pochino sulla sicurezza informatica,il giusto per imparare ad eliminare un virus e a formattare il pc, non è difficile, vedrai le soddisfazioni che ti pigli quando non pagherai piu questi ladri!
lui49
Inviato: Thursday, September 11, 2008 4:46:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
impara ad usare bene i programmi che ti ha suggerito Monsee....e ti dimenticherai di come si formatta un pc....
d_ilprincipe
Inviato: Friday, September 12, 2008 9:51:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/2/2005
Posts: 15
ma da risorse del computer cliccando sul disco facendo propieta e poi strumenti c'è la possibilita di fare il backup!!

dice testualmente: esegue una copia di backuop dei file dl volume...
esafluoruro
Inviato: Friday, September 12, 2008 10:04:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
sono due utilità diverse, il back up di Xp salva i file, non fà un'immagine del disco
d_ilprincipe
Inviato: Friday, September 12, 2008 10:07:24 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/2/2005
Posts: 15
d_ilprincipe
Inviato: Monday, September 15, 2008 9:28:09 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/2/2005
Posts: 15
monsee
Inviato: Monday, September 15, 2008 10:22:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
d_ilprincipe ha scritto:
ma da risorse del computer cliccando sul disco facendo propieta e poi strumenti c'è la possibilita di fare il backup!!

dice testualmente: esegue una copia di backuop dei file dl volume...


Si tratta di una utility che viene installata di default soltanto in Windows XP Professional. Esiste anche in Windows XP Home, ma bisogna andarla ad installare apposta e, comunque, ha limitazioni anche maggiori di quelle (già notevolissime) presenti nella versione installata con XP Professional.
Onestamente, non la consiglio. Ti faccio un esempio di come funziona (e quella che farò è l'ipotesi migliore!) in Windows XP Professional.
Ti crei una bella cartellina su di un HD "esterno", poi apri l'utility e crei l'immagine-di-backup "dell'intero computer" salvandola nella cartellina che hai creato apposta a tale scopo. Al termine della creazione, ti viene chiesto di inserire un floppy-disk per fare, in futuro, un rapido Ripristino. Tu lo inserisci e il gioco è fatto.
Tutto bene? No, per niente. Perché, quando poi vai a Ripristinare, ecco che cosa veramente accade:
Colleghi l'HD esterno a computer ancora spendo, poi infili il floppy disk "di ripristino" che l'utility ti aveva creato e, con la "partenza da floppy" impostata nel BIOS, avvii il computer. Quel che succede è che appare un messaggio che ti informa de devi inserire il CD d'installazione originale Microsoft di Windows XP. Tu lo inserisce e lui ti mostra l'EULA, col contratto, che devi accettare. Accetti e ti appare un messaggio che dice che devi estrarre il floppy-disk e riavviare il PC. Lo fai e il PC vien riavviato "da CD"... e parte la normalissima installazione di Windows XP! Non parte alcun "Ripristino": si tratta della normale installazione.
Al termine dell'installazione, hai una nuova installazione di XP... ma non la vecchia che intendevi "ripristinare"!
Ti tocca riaprir di nuovo l'utility e cercare di fare il Ripristino da lì. Cosa che, 3 volte su 7 funziona (e ci mette parecchio!), ma 4 volte su 7 si blocca verso la fine informandoti che il Ripristino è impossibile... dopo di che anche la tua nuova installazione di Windows XP diventa inservibile e Windows NON ti si avvia più.
A quel punto, ti tocca formattare un'altra volta e reinstallar Windows daccapo... accontendandoti della nuova installazione e gettando nel Cestino l'immagine-di-backup che t'eri a suo tempo -inutilmente- creato...
Morale della favola: l'utility di backup di Microsft NON vale neppure un centesimo di quel che vale un vero Programma per il backup-immagine come, ad esempio, Acronis TrueImage o anche Norton Ghost...
d_ilprincipe
Inviato: Monday, September 15, 2008 1:07:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/2/2005
Posts: 15
monsee ha scritto:
d_ilprincipe ha scritto:
ma da risorse del computer cliccando sul disco facendo propieta e poi strumenti c'è la possibilita di fare il backup!!

dice testualmente: esegue una copia di backuop dei file dl volume...


Si tratta di una utility che viene installata di default soltanto in Windows XP Professional. Esiste anche in Windows XP Home, ma bisogna andarla ad installare apposta e, comunque, ha limitazioni anche maggiori di quelle (già notevolissime) presenti nella versione installata con XP Professional.
Onestamente, non la consiglio. Ti faccio un esempio di come funziona (e quella che farò è l'ipotesi migliore!) in Windows XP Professional.
Ti crei una bella cartellina su di un HD "esterno", poi apri l'utility e crei l'immagine-di-backup "dell'intero computer" salvandola nella cartellina che hai creato apposta a tale scopo. Al termine della creazione, ti viene chiesto di inserire un floppy-disk per fare, in futuro, un rapido Ripristino. Tu lo inserisci e il gioco è fatto.
Tutto bene? No, per niente. Perché, quando poi vai a Ripristinare, ecco che cosa veramente accade:
Colleghi l'HD esterno a computer ancora spendo, poi infili il floppy disk "di ripristino" che l'utility ti aveva creato e, con la "partenza da floppy" impostata nel BIOS, avvii il computer. Quel che succede è che appare un messaggio che ti informa de devi inserire il CD d'installazione originale Microsoft di Windows XP. Tu lo inserisce e lui ti mostra l'EULA, col contratto, che devi accettare. Accetti e ti appare un messaggio che dice che devi estrarre il floppy-disk e riavviare il PC. Lo fai e il PC vien riavviato "da CD"... e parte la normalissima installazione di Windows XP! Non parte alcun "Ripristino": si tratta della normale installazione.
Al termine dell'installazione, hai una nuova installazione di XP... ma non la vecchia che intendevi "ripristinare"!
Ti tocca riaprir di nuovo l'utility e cercare di fare il Ripristino da lì. Cosa che, 3 volte su 7 funziona (e ci mette parecchio!), ma 4 volte su 7 si blocca verso la fine informandoti che il Ripristino è impossibile... dopo di che anche la tua nuova installazione di Windows XP diventa inservibile e Windows NON ti si avvia più.
A quel punto, ti tocca formattare un'altra volta e reinstallar Windows daccapo... accontendandoti della nuova installazione e gettando nel Cestino l'immagine-di-backup che t'eri a suo tempo -inutilmente- creato...
Morale della favola: l'utility di backup di Microsft NON vale neppure un centesimo di quel che vale un vero Programma per il backup-immagine come, ad esempio, Acronis TrueImage o anche Norton Ghost...





OK ho posto la domanda xche avevo notato che c'era(anche se mai usato) e pensavo che si potesse evitare di installare un altro programma..


visto che l'hai nominato posso chiedere se hai la possibilita di darmi l'istruzione per imparare ad usare norton ghost? credo che mio padre abbia questo programma senza averlo mai usato.. vorrei farlo io...














monsee
Inviato: Monday, September 15, 2008 1:12:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dipende da quale versione di Norton Ghost precisamente hai a tua disposizione... e da quale Sistema Operativo usi (se usi Windows Vista, mi sa che la scelta sarà alquanto limitata).
d_ilprincipe
Inviato: Monday, September 15, 2008 1:43:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/2/2005
Posts: 15
la versione dovrebbe esser la 10. e ho windows xp
monsee
Inviato: Monday, September 15, 2008 6:40:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Conosco la versione 9.0 (perché ce l'ho e a volte la uso), ma dubito che la versione 10 sia di molto diversa... Presumo di poterti aiutar con dei consigli, se ti serve.
hansi
Inviato: Tuesday, September 16, 2008 12:44:23 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/9/2008
Posts: 0
Allora come ti ha consigliato Monsee e tutto perfetto comunque poi usare anche 1 altro programma specifico come Ghost sè hai XP perche con Vista ci sono 1 po di problemi lo poi scaricare in prova per 30 giorni da qui

http://www.xnavigation.net/view/825/norton/ghost/download.html
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.