Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ciao,
dopo aver disinstallato una volta per tutte Opensuse 11.0, avevo deciso d'installare la Debian 4.0, a 32 bit, sulla mia macchina Amd 64 bit, su cui sono installati altri 2 so: Xp, e Ubuntu, perfettamente funzionanti. Il problema si verifica verso le ultime fasi dell'installazione, quella relativa ai pacchetti, che è la fase precedente a quella dell'installazione di Grub; quando arriva al 95% circa di quella fase, va in errore, e mi dice che uno dei processi d'installazione (quello relativo ai pacchetti, appunto) è fallito; tuttavia mi da' la possibilità di continuare il lavoro, saltando allo step successivo, quello dell'installazione di Grub. Attualmente, quindi, l'installazione l'ho apparentemente portata a termine, ma non è così; nel senso: il Grub di Debian è installato nell'MBR, e tutte le altre fasi sono andate a buon fine, tranne, appunto, quella che dicevo prima; infatti, quando avvio Debian, mi da' la schermata di log-in; eseguito il log-in, fa per caricare la schermata di avvio, ma di fatto non c'è niente; il sistema è inagibile; c'è soltanto lo sfondo blu, col cursore del mouse, e basta! Non ci sono né icone, né terminale, insomma c'è solo lo sfondo vuoto, senza nulla; sicuramente, ciò è dovuto alla non riuscita installazione dei pacchetti, in fase di installazione. Ho, inoltre, provato a cancellare e rimasterizzare (stavolta a velocita più lenta), il dvd, pensando, lì per lì, che ci fosse stato un errore nel processo di masterizzazione (anche se in entrambi i tentavi, mi ha confermato che la masterizzazione è andata a buon fine), ma niente da fare; arriva lì, e si pianta. La cosa strana è che la volta prima che installai la Debian (diversi mesi fa), l'installazione andò a buon fine; c'è da dire tuttavia che quella volta installai la versione a 64 bit, mentre adesso, ho quella a 32; ma questo non penso c'entri, dato che anche Ubuntu e la precedente Opensuse li avevo entrambi a 32 bit, senza problemi. L'immagine iso l'ho prelevata direttamente dal sito ufficiale di Debian, quindi la fonte è sicuramente attendibile; il dvd non presenta errori, neanche facendogli la scansione, e inoltre è pulito...non riesco a capire da cosa possa dipendere tutto ciò. I parametri di rete li ho configurati manualmente in fase di installazione (come la volta precedente), dato che sono dietro a un router, quindi non ci son problemi di connessione. Ringrazio chiunque azzardi una qualche ipotesi in merito...in quanto ora ho solamente Grub che funziona, per quanto riguarda Debian. Grazie.
|
|
Ciao,
ho installato Debian, usando l'immagine iso del cd, anziché quella del dvd; ci son delle cose tuttavia che non quadrano:
1) I filmati in streaming non vengono riprodotti, ma questo lo prevedevo già, per via di Flash player.
2) Ci sono dei seri problemi con le partizioni Ntfs; i volumi che hanno questo filesystem non vengono montati, e inoltre, nel caso ci riuscissi, non è possibile applicare alcuna modifica; ci si può soltanto leggere, ma non scrivere o altro.
3) L'installazione è terminata col desktop Gnome,impostato come predefinito; non ho avuto la scelta, in fase d'installazione, delle varie interfacce; ha installato Gnome, e chiuso ...:?: ...mah.
Ci sono diverse incognite che devo capire ancora; ho una gran "paura" relativamente ai problemi che sto riscontrando col fs Ntfs, con la Debian, perché la precedente Opensuse mi dava gli stessi identici problemi, e in 5 minuti mi ha cancellato un'intera partizione...non vorrei si ripetesse di nuovo qst odiosa situazione.
Grazie.
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
usag ha scritto:Ciao,
ho installato Debian, usando l'immagine iso del cd, anziché quella del dvd; ci son delle cose tuttavia che non quadrano:
1) I filmati in streaming non vengono riprodotti, ma questo lo prevedevo già, per via di Flash player.
2) Ci sono dei seri problemi con le partizioni Ntfs; i volumi che hanno questo filesystem non vengono montati, e inoltre, nel caso ci riuscissi, non è possibile applicare alcuna modifica; ci si può soltanto leggere, ma non scrivere o altro.
3) L'installazione è terminata col desktop Gnome,impostato come predefinito; non ho avuto la scelta, in fase d'installazione, delle varie interfacce; ha installato Gnome, e chiuso ...:?: ...mah.
Ci sono diverse incognite che devo capire ancora; ho una gran "paura" relativamente ai problemi che sto riscontrando col fs Ntfs, con la Debian, perché la precedente Opensuse mi dava gli stessi identici problemi, e in 5 minuti mi ha cancellato un'intera partizione...non vorrei si ripetesse di nuovo qst odiosa situazione.
Grazie. Devi fare attenzione col FS NTFS. Devi controllare se nel kernel è abilitato il modulo per la scrittura sui file system NTFS e, nel caso, attivarlo e ricompilare il kernel. Devi poi installare (compilare) il programma ntfs-3g che ti permetterà di montare e scrivere sulla partizione windows (una volta che avrai impostato nell'/etc/fstab le opzioni per far ciò).
|
|
Ciao, Commenta:Devi fare attenzione col FS NTFS. Devi controllare se nel kernel è abilitato il modulo per la scrittura sui file system NTFS e, nel caso, attivarlo e ricompilare il kernel. Ehm...se mi dessi qualche dritta su come entrare nel Kernel, sarei un uomo felice... . Ma per ricompilare il Kernel, bisogna scaricare appositi pacchetti, giusto? Dopodiché l'operazione dovrebbe essere a carico del processore...dico bene o sto delirando? No, perché ho sempre sentito parlare di ricompliazione del Kernel, ma di fatto non ho mai capito come venga svolta. Commenta:Devi poi installare (compilare) il programma ntfs-3g. Questo programma l'ho già cercato nei repository, ma per Debian, sembrerebbe non esistere; non c'è neanche una voce che si avvicini a questo pacchetto. Grazie.
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
Riguardo al kernel e premesso che non uso Debian, nel periodo in cui ho provato LinuxMint, ho scritto una breve guida per la compilazione del kernel. La trovi a questo indirizzo Documentati (chiedi) se va bene anche per Debian.
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Usag, non sono fatti miei, ma che te ne fai di una debian che alla fine è molto simile alla ubuntu che hai gia? Installati Sabayon versone DVD, vedrai che la debian te la dimenticherai presto :-) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Ciao, Commenta:Riguardo al kernel e premesso che non uso Debian, nel periodo in cui ho provato LinuxMint, ho scritto una breve guida per la compilazione del kernel. La trovi a questo indirizzo. Documentati (chiedi) se va bene anche per Debian. D'accordo, lo farò; Commenta:Usag, non sono fatti miei, ma che te ne fai di una debian che alla fine è molto simile alla ubuntu che hai gia? In effetti Debian l'ho sempre trovata una distro molto professionale, seria e pulita, oltre che stabile; mi ha sempre incuriosito; inoltre mi piace molto la gestione dei pacchetti .deb, che è molto più veloce e sicura dei rispettivi .rpm (almeno questo è quello che ho potuto verificare come esperienza personale). Beh...la Debian proprio simile ad Ubuntu che ho già, non direi; Ubuntu l'ho leggermente personalizzato... Commenta:Installati Sabayon versione DVD. Sabayon l'ho già sentita dire, tuttavia non la conosco, dato che mi son sempre buttato sulle distro più "acclamate"; infatti la prossima che installerò penso che sia la Slackware (anche se so che è molto meno user-friendly delle "concorrenti"). Tuttavia, se me la consigli, ci darò un'occhiata. Grazie .
|