Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impossibile installare Debian 4.0: fallimento continuo. Opzioni
usag
Inviato: Sunday, September 07, 2008 9:07:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Ciao,

dopo aver disinstallato una volta per tutte Opensuse 11.0, avevo deciso d'installare la Debian 4.0, a 32 bit, sulla mia macchina Amd 64 bit, su cui sono installati altri 2 so: Xp, e Ubuntu, perfettamente funzionanti.
Il problema si verifica verso le ultime fasi dell'installazione, quella relativa ai pacchetti, che è la fase precedente a quella dell'installazione di Grub; quando arriva al 95% circa di quella fase, va in errore, e mi dice che uno dei processi d'installazione (quello relativo ai pacchetti, appunto) è fallito; tuttavia mi da' la possibilità di continuare il lavoro, saltando allo step successivo, quello dell'installazione di Grub. Attualmente, quindi, l'installazione l'ho apparentemente portata a termine, ma non è così; nel senso: il Grub di Debian è installato nell'MBR, e tutte le altre fasi sono andate a buon fine, tranne, appunto, quella che dicevo prima; infatti, quando avvio Debian, mi da' la schermata di log-in; eseguito il log-in, fa per caricare la schermata di avvio, ma di fatto non c'è niente; il sistema è inagibile; c'è soltanto lo sfondo blu, col cursore del mouse, e basta! Non ci sono né icone, né terminale, insomma c'è solo lo sfondo vuoto, senza nulla; sicuramente, ciò è dovuto alla non riuscita installazione dei pacchetti, in fase di installazione.
Ho, inoltre, provato a cancellare e rimasterizzare (stavolta a velocita più lenta), il dvd, pensando, lì per lì, che ci fosse stato un errore nel processo di masterizzazione (anche se in entrambi i tentavi, mi ha confermato che la masterizzazione è andata a buon fine), ma niente da fare; arriva lì, e si pianta.
La cosa strana è che la volta prima che installai la Debian (diversi mesi fa), l'installazione andò a buon fine; c'è da dire tuttavia che quella volta installai la versione a 64 bit, mentre adesso, ho quella a 32; ma questo non penso c'entri, dato che anche Ubuntu e la precedente Opensuse li avevo entrambi a 32 bit, senza problemi.
L'immagine iso l'ho prelevata direttamente dal sito ufficiale di Debian, quindi la fonte è sicuramente attendibile; il dvd non presenta errori, neanche facendogli la scansione, e inoltre è pulito...non riesco a capire da cosa possa dipendere tutto ciò.
I parametri di rete li ho configurati manualmente in fase di installazione (come la volta precedente), dato che sono dietro a un router, quindi non ci son problemi di connessione.
Ringrazio chiunque azzardi una qualche ipotesi in merito...in quanto ora ho solamente Grub che funziona, per quanto riguarda Debian.
Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, September 07, 2008 9:07:17 PM

usag
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 10:31:43 PM

Ciao,

ho installato Debian, usando l'immagine iso del cd, anziché quella del dvd;
ci son delle cose tuttavia che non quadrano:

1) I filmati in streaming non vengono riprodotti, ma questo lo prevedevo già, per via di Flash player.

2) Ci sono dei seri problemi con le partizioni Ntfs; i volumi che hanno questo filesystem non vengono montati, e inoltre, nel caso ci riuscissi, non è possibile applicare alcuna modifica; ci si può soltanto leggere, ma non scrivere o altro.

3) L'installazione è terminata col desktop Gnome,impostato come predefinito; non ho avuto la scelta, in fase d'installazione, delle varie interfacce; ha installato Gnome, e chiuso ...:?: ...mah.

Ci sono diverse incognite che devo capire ancora; ho una gran "paura" relativamente ai problemi che sto riscontrando col fs Ntfs, con la Debian, perché la precedente Opensuse mi dava gli stessi identici problemi, e in 5 minuti mi ha cancellato un'intera partizione...non vorrei si ripetesse di nuovo qst odiosa situazione.

Grazie.
liv3llo0
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 3:59:10 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
usag ha scritto:
Ciao,

ho installato Debian, usando l'immagine iso del cd, anziché quella del dvd;
ci son delle cose tuttavia che non quadrano:

1) I filmati in streaming non vengono riprodotti, ma questo lo prevedevo già, per via di Flash player.

2) Ci sono dei seri problemi con le partizioni Ntfs; i volumi che hanno questo filesystem non vengono montati, e inoltre, nel caso ci riuscissi, non è possibile applicare alcuna modifica; ci si può soltanto leggere, ma non scrivere o altro.

3) L'installazione è terminata col desktop Gnome,impostato come predefinito; non ho avuto la scelta, in fase d'installazione, delle varie interfacce; ha installato Gnome, e chiuso ...:?: ...mah.

Ci sono diverse incognite che devo capire ancora; ho una gran "paura" relativamente ai problemi che sto riscontrando col fs Ntfs, con la Debian, perché la precedente Opensuse mi dava gli stessi identici problemi, e in 5 minuti mi ha cancellato un'intera partizione...non vorrei si ripetesse di nuovo qst odiosa situazione.

Grazie.

Devi fare attenzione col FS NTFS. Devi controllare se nel kernel è abilitato il modulo per la scrittura sui file system NTFS e, nel caso, attivarlo e ricompilare il kernel. Devi poi installare (compilare) il programma ntfs-3g che ti permetterà di montare e scrivere sulla partizione windows (una volta che avrai impostato nell'/etc/fstab le opzioni per far ciò).
usag
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 9:28:05 PM

Ciao,

Commenta:
Devi fare attenzione col FS NTFS. Devi controllare se nel kernel è abilitato il modulo per la scrittura sui file system NTFS e, nel caso, attivarlo e ricompilare il kernel.

Ehm...se mi dessi qualche dritta su come entrare nel Kernel, sarei un uomo felice... Whistle.
Ma per ricompilare il Kernel, bisogna scaricare appositi pacchetti, giusto?
Dopodiché l'operazione dovrebbe essere a carico del processore...dico bene o sto delirando? No, perché ho sempre sentito parlare di ricompliazione del Kernel, ma di fatto non ho mai capito come venga svolta.

Commenta:
Devi poi installare (compilare) il programma ntfs-3g.

Questo programma l'ho già cercato nei repository, ma per Debian, sembrerebbe non esistere; non c'è neanche una voce che si avvicini a questo pacchetto.

Grazie.
liv3llo0
Inviato: Thursday, September 11, 2008 9:26:11 AM

Iscritto dal : 8/30/2008
Riguardo al kernel e premesso che non uso Debian, nel periodo in cui ho provato LinuxMint, ho scritto una breve guida per la compilazione del kernel. La trovi a questo indirizzo
Documentati (chiedi) se va bene anche per Debian.
dead
Inviato: Thursday, September 11, 2008 7:01:35 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Usag, non sono fatti miei, ma che te ne fai di una debian che alla fine è molto simile alla ubuntu che hai gia?
Installati Sabayon versone DVD, vedrai che la debian te la dimenticherai presto :-)

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Thursday, September 11, 2008 7:53:22 PM

Ciao,

Commenta:
Riguardo al kernel e premesso che non uso Debian, nel periodo in cui ho provato LinuxMint, ho scritto una breve guida per la compilazione del kernel. La trovi a questo indirizzo.
Documentati (chiedi) se va bene anche per Debian.

D'accordo, lo farò;

Commenta:
Usag, non sono fatti miei, ma che te ne fai di una debian che alla fine è molto simile alla ubuntu che hai gia?

In effetti Debian l'ho sempre trovata una distro molto professionale, seria e pulita, oltre che stabile; mi ha sempre incuriosito; inoltre mi piace molto la gestione dei pacchetti .deb, che è molto più veloce e sicura dei rispettivi .rpm (almeno questo è quello che ho potuto verificare come esperienza personale).
Beh...la Debian proprio simile ad Ubuntu che ho già, non direi; Ubuntu l'ho leggermente personalizzato...

Commenta:
Installati Sabayon versione DVD.

Sabayon l'ho già sentita dire, tuttavia non la conosco, dato che mi son sempre buttato sulle distro più "acclamate"; infatti la prossima che installerò penso che sia la Slackware (anche se so che è molto meno user-friendly delle "concorrenti").
Tuttavia, se me la consigli, ci darò un'occhiata.

Grazie Drool.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme