Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La 1a volta su Internet Opzioni
mekbuda
Inviato: Friday, September 05, 2008 10:16:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Salve a tutti, dovrei dare una mano ad un conoscente per il suo primo collegamento ad Internet, il suo computer ha circa due anni e Windows, ovviamente, non è mai stato aggiornato.
Tra IE7, SP3 e aggiornamenti vari, credo ci sarà uno sproposito di roba da scaricare, appoggiandosi poi (inizialmente) alla mia connessione non proprio veloce, ci vorrà del tempo a completare l'operazione. Ammesso di aver già installato in precedenza la suite consigliatami da monsee in una situazione analoga e cioè AVG 8 Free, PC Tools Firewall Plus, Spybot e SpywareBlaster, ecco le domande.
Aggiornare per primo il S.O. o il pacchetto di sicurezza? Nel lasso temporale del download di una delle due cose, qual'è quella ad avere meno problemi a rimanere temporaneamente senza difese, a poter aspettare un po'? Ha importanza poi iniziare con l'aggiornamento dell'Antivirus piuttosto che quello del Firewall o magari cominciare da Spybot?
Augurandomi di essere risultato comprensibile, ringrazio gli amici del Forum che mi aiuteranno a passare per un espertone d'informatica e saluto tutti.
Sponsor
Inviato: Friday, September 05, 2008 10:16:33 PM

 
Rudewolf
Inviato: Friday, September 05, 2008 11:24:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Aggiorna antivirus e firewall nell'ordine quindi Spyboot e SpywareBlaster l'operazione non richiederà molto tempo per questi due(ricordati di immunizzare dopo aver aggiornato Spy)e dopo con pazienza scarichi gli aggiornamenti del S.O.Completato il tutto potrà cominciare a navigare con tranquillità.
monsee
Inviato: Saturday, September 06, 2008 3:34:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io ti do, invece, un consiglio di tono diverso (niente di male in quel che t'ha suggerito Rudewolf: semplicemente, se fosse in gioco il mio computer io farei quel che segue):
1) scarica il Service Pack 3 e mettilo dentro a una pen-drive (o masterizzalo "come dati" su di un CD);
2) scarica Windows Installer 3.1v2 e mettilo dentro a una pen-drive (o masterizzalo su CD assieme al resto);
3) scarica il NET Framework 1.1 (più il correlato Service Pack 1) e il NET Framework 2.0 (più il correlato Service Pack 1) e mettili in una pen-drive (o masterizzali su CD assieme al resto);
4) scarica il Windows Installer 4.5 e mettilo dentro alla pen-drive (o masterizzalo su CD con tutto ilo resto);
5) scarica l'installer di CCleaner e mettilo dentro alla pen-drive (o masterizzalo su CD);
6) prepara anche gli installers del firewall, dell'antivirus e degli antispywares (incluso Spybt, etc...) che intendi installare.

Ed ecco l'atto pratico: prima di tutto, inserisci tutto il materiale che hai (i vari installer che hai messi su pen-drive o che hai masterizzato su CD) in una cartelletta che avrai fatto apposta fra i Documenti; poi:
a) installa CCleaner, poi aprilo e imposta la "scansione all'avvio" (lascia "cancellazione semplice");
b) installa il NET Framework 1.1 (e, poi, magari, anche il correlato Service Pack 1);
c) installa Windows Installer 3.1v2;
d) installa il NET Framework 2.0 (e poi, magari, anche il correlato Service Pack 1);
e) installa il Service Pack 3 per Windows XP;
f) installa Windows Installer 4.5;
g) installa il firewall;
h) installa l'antivirus...

Solo dopo che l'installazione dell'antivirus sarà ccompletamente terminata, apri la connessione ad Internet.
Per primissima cosa, aggiorna l'antivirus.
Per seconda cosa, lancia Windows Update.
Terminato Windows Update, installa, nell'ordine, SpywareBlaster, Spybot e quello che rimane).
Io, naturalmente, NON installerei manco per sogno Internet Explorer 7 (mi terrei all'infinito la versione 6, che peraltro non aprirei praticamente mai, tranne che per fare il Windows Update... e starei bene attento [evitando l'installazione "rapida" di Windows Update che non mi venga mai installato Internet Explorer 7 [se non stai attento, Windows Update te lo installa a tradimento... e poi non lo disinstalli più!])...

Magari, avere un paio di links, un poco agevola:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=889482fc-5f56-4a38-b838-de776fd4138c
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=262D25E3-F589-4842-8157-034D1E7CF3A3&displaylang=it
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=A8F5654F-088E-40B2-BBDB-A83353618B38&displaylang=it
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5&displaylang=it
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=79BC3B77-E02C-4AD3-AACF-A7633F706BA5&displaylang=it
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4&displaylang=it
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5a58b56f-60b6-4412-95b9-54d056d6f9f4&DisplayLang=it
mekbuda
Inviato: Saturday, September 06, 2008 11:52:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Rudewolf ha scritto:
Aggiorna antivirus e firewall nell'ordine quindi Spyboot e SpywareBlaster l'operazione non richiederà molto tempo per questi due(ricordati di immunizzare dopo aver aggiornato Spy)e dopo con pazienza scarichi gli aggiornamenti del S.O.Completato il tutto potrà cominciare a navigare con tranquillità.

Grazie Rudewolf.


Per monsee

Ciao monsee, grazie per la consueta cortesia e per la precisione e completezza delle tue risposte (anche per i link che sono TUTTI quelli che mi servono...). Una cosa non mi è chiara e riguarda il compito di CCleaner: dopo aver impostato la "scansione all'avvio" e lasciato "cancellazione semplice" (le opzioni sono leggermente diverse...), che faccio?
Non ho mai fatto lavorare il programma in questa modalità, cosa succede? E quando lo devo chiudere?


"/>

Per quanto concerne il browser di Microsoft, consiglierò all'infante l'aggiornamento Personalizzato di Windows per il relativo download. Ma da parte mia, però, per un discorso di abitudine o di non cambiare per pigrizia o perchè non sono in grado di apprezzare tangibilmente la riservatezza di Firefox, Opera & C., uso questa versione da quando è uscita e non ho mai avuto problemi evidenti.
Mi sembra di ricordare che, in passati interventi sul Forum, sostenevi invece l'invadenza di IE7 e il suo essere ficcanaso e forse ne avevi fatto una questione di principio, anche verso Microsoft in generale (o almeno io avevo inteso quello...).
Il piccolo operatore locale che mi fornisce il servizio di Internet, all'atto del contratto mi ha avvisato che per legge deve conservare tutti i miei movimenti sul WEB e se è il caso metterli a disposizione delle autorità: non so se c'azzecca qualcosa con l'argomento, ma da questo punto di vista è ininfluente chi e cosa mi permette la navigazione in rete. Sarò sempre sotto controllo.
Programmi diversi avranno altri vantaggi, lo so che non t'interessa impormi qualcosa, si fa pour parler e tanto mi dici che una volta installato chi lo disinstalla più?!
Sono andato fuori discorso, farò quanto mi hai detto riguardo agli aggiornamenti di Windows ed agli altri, più le varie tempistiche, grazie ancora e ciao.
Rudewolf
Inviato: Sunday, September 07, 2008 12:48:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Togli la spunta da Avvia Ccleaner all'avvio del computer e lascia tutto il resto.Riguarda l'invadenza dei programmi Microsoft se hai un firewall noterai come spesso interviene su di loro.Esempio se apro Skype il firewall se ne sta zitto e buono,appena lancio Msn mi apre due o tre finestre di autorizzazione.Quello della conservazione dei movimenti viene fatto da tutti i provider per legge,ma non è che se usi Firefox od Opera commetti un reato,anch'io come monsee uso Opera e Firefox e ho riposto IE nel cassetto.
monsee
Inviato: Sunday, September 07, 2008 2:16:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che concerne l'immagine che hai postato: lascia le cose come stanno.
Lascia la "spunta" accanto alla voce "Avvia CCleaner all'avvio del computer e lascia il "pallino verde" accanto a "Cancellazione semplice".
Tutte le altre caselle lasciale rigorosamente VUOTE.

Noto che Rudewolf t'ha consigliato, invece, di toglier la spunta che io ti suggerisco di lasciare.
Non credo che ciò sia il frutto di un "contrasti di opinioni" fra di noi, ma di un semplice equivoco.
Presumo che Rudy abbia interpretato la voce "avvia CCleaner all'avvio del computer" un po' come succede per l'avvio degli altri programmi (esempio: avvii QuickTime Player all'avvio del computer e poi quello t'assorbe risorse, anche senza far niente, per tutto quanto il tempo). Ma, con CCleaner la faccenda è diversa. Anche perché qui siam dinnanzi ad una traduzione un po' imprecisa.
La traduzione esatta dovrebbe essere, infatti: "Effettua una completa pulizia durante ciascun avvio del computer e, al termine, chiuditi automaticamente". Perché è proprio questo, quello che in realtà succede.
Noterai che, accendendo il computer, quando entri sul desktop, uno dei primi programmi che vedrai, iperattivo, nel tray, sarà -ogni volta- l'iconetta di CCleaner. Che, dopo qualche secondo, si fermerà (ha terminato il suo lavoro) e subito sparirà. Questo, perché, terminato di far pulizia, CCleaner è tornato a dormire (e non assorbe, dunque, più risorse).
A cosa serve mai una cotal "pulizia"? (specie pensando che è cosa saggia svuotare i temporanei di Internet e, più genericamente, la spazzatura varia, prima di spegnare il computer? [io faccio così, ad esempio, usando a tal scopo programmi quali DiskCleaner o ZeroTrace che mi fan bella pulizia con solo un paio di click... dopo i quali, spengo il computer])...
Serve principalmente a fare una "piccola sorpresina" a certi malwares: ci son dei malwares, difatti, che si nascondono fra i files temporanei e se ne stanno zitti e buoni, nascostissimi, in attesa del primo "riavvio". Proprio durante il "riavvio", mentre Windows è ancora indifesa, codesti fetecchioni approfittan dell'occasione per copiarsi in svariate directories e infettar tutto il computer. Proprio per evitarre ciò è sempre bene dare una ripulita al computer prima di chiuder la seduta. Ma esiston -benché rari- anche taluni malwares che riescono a resistere ad una operazione di pulizia, "ibernandosi" (temporaneamente) e diventando, in un certo senso "invisibili".
Codesti malwares (si tratta, perlopiù, di worms) potrebbero rivelarsi abbastanza pericolosi... se non ci soccorresse "l'avvio di CCleaner all'avvio del computer".
Accade, difatti, che, proprio mentre si stan preparando a copiarsi nella varie directories che vogliono appestare, i fetecchioni si ritrovino inopinatamente cancellati!
CCleaner, stavolta, difatti, "li vede" perché -essendo indaffaratissimi a prepararsi all'invasione- i fetecchioni sono indifesi ("colti sul fatto", prim'ancora che la protezione residente dell'antivirus si avvii, e subito annientati).
Inoltre, tieni presente che può pure capitare -Windows non ne è aliena- un qualche "riavvio repentino" (il computer si chiude di botto e poi si riaccende, magari a seguito di un qualche aggiornamento di Sistema, oppure di un semplice "errore"). Saremmo, in questo caso, un po' più esposti? No! Perché, al riavvio, CCleaner provvederà comunque -e per primissima cosa!- a fare il suo dovere.
Perché preferire la "cancellazione semplice" alla "cancellazione sicura"?
Innanzitutto, c'è da specificare che i fetecchioni, quando CCleaner piomberà su di loro, saran tanto indaffarati nel preparasi a "invadere" da essere virtualmente indifesi e non poter dunque offrire vera resistenza (non c'è bisogno alcuno, insomma, di una "cancellazione a più passaggi")... e, secondariamente, perché una "cancellazione sicura" richiede più TEMPO... cosa che potrebbe anche "dare il tempo", a qualcuno dei succitati fetecchioni, di riuscire a copiarsi in una qualche directory prima che CCleaner arrivi fino a lui per cancellarlo...
bracewyllis
Inviato: Monday, September 08, 2008 11:08:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/14/2008
Posts: 274
Ciao ragazzi.
Ho letto con interesse tutto quello che avete scritto,perchè cerco di imparare il piu' possibile dalle risposte di chi ne sa molto piu' di me.
Pero' mi sono trovato spiazzato dalle risposte diverse in merito alla spunta su "AVVIA CCLEANER ALL'AVVIO DEL COMPUTER" e toglierla alle altre.
Chiedo troppo se mi spiegate come devo lasciare le spunte,per essere nel giusto e poter sfruttare la protezione di CCLEANER?
P.S. scusate l'intromissione.
monsee
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 12:45:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Intromissione scusatissima (in fondo, questo è un FORUM: intervenire, purché non a sproposito, non è soltanto lecito: è proprio consigliato!)
Mi sfugge, invece, cosa ti sia rimasto poco chiaro della situazione concernete le "spunte".
Riassumo, grossomodo:
1) apporre la "spunta" alla voce Avvia CCleaner all'avvio del computer;
2) lasciare impostata (lo è già di default) la voce relativa alla cancellazione normale (NON impostare "cancellazione sicura", quindi).
3) lasciare "senza spunta" ulteriori caselle (niente, dunque, Aggiungi "Avvia CCleaner" e niente Aggiungi "Apri CCleaner" al menù comntestuale del Cestino. E niente "Cerca automaticamente aggiornamenti per CCleaner" (potrai vederlo direttamente su Aiutamici, quando uscirà un qualsivoglia aggiornamento).
bracewyllis
Inviato: Friday, September 12, 2008 4:31:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/14/2008
Posts: 274
Ciao monsee.
Ti chiedo scusa per la risposta che ti do in ritardo,ma in questi giorni non ho acceso il pc.
Detto questo,per quanto riguarda la mia intromissione, non era mirata alla spiegazione che hai dato,tra l'altro molto chiara,ma mi riferivo alle risposte diverse fra te e rudewolf,per cui non capivo cosa era giusto fare.
Adesso è tutto chiarito,grazie per la tua disponibilità e precisione nelle risposte.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.