Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ritornare ad XP..... Opzioni
bigdelle
Inviato: Friday, September 05, 2008 2:36:31 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
ho installato linux ubuntu sul mio hard disk, oggi ho deciso di ritornare ad xp, per cui ho inserito il disco originale di XP prof ed ho iniziato cancellando tutte le partizioni e proseguendo con la formattazione di tutto l'hard disk come da procedura guidata di installazione. Terminata la formattazione appare però uno strano messaggio e l'installazione non parte. Occorre qualche procedura particolare sull'hard disk per tornare ad XP dopo che si è installato ubuntu? Grazie.
Sponsor
Inviato: Friday, September 05, 2008 2:36:31 PM

 
monsee
Inviato: Friday, September 05, 2008 2:40:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, non occorre alcuna particolare procedura. Si pialla tutto quanto e poi si installa XP.
Quale "misterioso messaggio" t'è apparso?
bigdelle
Inviato: Friday, September 05, 2008 6:56:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
"Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive"
monsee
Inviato: Friday, September 05, 2008 7:41:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma tu le hai eliminate oppure no, tutte le Partizioni che avevi prima?
Se non ci sei riuscito, prova a spianare tutto utilizzando, ad esempio, G-Parted (scarichi l'ISO, la salvi, la masterizzi su CD, avvii il computer da CD, rilevi tutte le partizioni ancora esistenti e poi le elimini completamente).
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=173828
Il file che devi scaricare è: gparted-livecd-0.3.4-11.iso
bigdelle
Inviato: Saturday, September 06, 2008 1:36:10 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
Ho scaricato il file indicato, ma come lo masterizzo con nero? Se clicco due volte sull'icona dopo aver unzippato il file mi parte il lettore multimediale....
monsee
Inviato: Saturday, September 06, 2008 4:08:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si tratta di un file ISO, per cui lo devi masterizzare "come ISO"... ovvero, COME IMMAGINE.
bigdelle
Inviato: Saturday, September 06, 2008 8:22:40 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
Certo, trattandosi di file iso, il problema è che intanto scompattando la cartella appaiono tre cartelle (boot, boot.images,sys linux) ed un file appunto "gparted". Avvio Nero, scelgo l'opzione masteriza immagine su disco e....andando a cercare il file gparted, questo non viene visualizzato e quindi sono impossibilitato a masterizzarlo. Il file gparted viene visualizzato come file video, malgrado abbia impostato, cliccandoci sopra col destro, su "immagine nero"...
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 06, 2008 11:22:03 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Non devi scompattare il file .iso che hai scaricato da internet, ma devi masterizzarlo così com'è. Quando fai masterizza immagine e vai a cercare il file da masterizzare è tutto il download in un blocco unico, quindi scegli il file downloadato .iso.
bigdelle
Inviato: Saturday, September 06, 2008 12:14:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
fatto, inserito il cd di gparted, ma alla prima schermata la mia tastiera wifi non mi da la possibilità di scegliere come avviare il gnome partition edition!
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 06, 2008 12:22:58 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Ok, guarda se i tre links sottostanti possono chiarire le idee sull'uso del programma (in particolare il secondo). Nella pagina cui ti manda il primo link, per avere tutte le altre spiegazioni sul programma, devi cliccare sui collegamenti ipertestuali che si trovano circa a metà pagina (le voci sotto la parola Indice).

http://www.pc-facile.com/guide/partizionare_un_hard_disk_con_gparted/

http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html

http://guide.pctrio.com/index.php/gestire-le-partizioni-con-gparted/

bigdelle
Inviato: Saturday, September 06, 2008 1:26:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
Purtroppo se no mi riconosce la tastiera non posso uscire dalla schermata iniziale perchè non posso cliccare ENTER.....
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 06, 2008 1:33:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Vedi se riesci a farti prestare una tastiera "normale" da un amico.
Quando formatti ricorda, ma lo saprai già, di formattare in filesystem ntfs dato che vuoi rimettere XP.
bigdelle
Inviato: Saturday, September 06, 2008 2:07:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
Contattato l'unico amico che poteva averne una ma se ne è sbarazzato. Esiste una versione che non crea questo tipo di problema o un programma similare? Ogni soluzione è ben accetta....
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 06, 2008 2:11:44 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Ancora una cosa: nella pagina che si apre col secondo link, nella prima immagine in basso c'é scritto di premere Enter per passare avanti, oppure passati 300 secondi si avvierà in automatico. Visto che la tua tastiera é inaccessibile, hai per caso lasciato passare i 300 secondi (o quelli che servono) finché si avvia il programma? Forse così nel passaggio successivo (se avviene), dopo una fase in cui il kernel effettua l' analisi dell'hardware, la tastiera ti viene riconosciuta.
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 06, 2008 2:16:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
bigdelle ha scritto:
Contattato l'unico amico che poteva averne una ma se ne è sbarazzato. Esiste una versione che non crea questo tipo di problema o un programma similare? Ogni soluzione è ben accetta....


Beh, se non è un amico, anche un vicino di casa potrebbe essere così gentile da prestarti per un pochino la tastiera :-)
Altre versioni non ne conosco, ma non credo che cambierebbe la situazione. Se non ricordo male, sopra hai scritto che dopo la formattazione un messaggio ti parlava di una difficoltà hardware che, penso, forse si riferiva proprio alla tastiera. Ma posso sbagliarmi, ovviamente.
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 06, 2008 2:31:26 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Un'ultima cosa ....
Non ho mai avuto una tastiera wi-fi e non so come funziona, ma mi pare abbia una batteria per funzionare (spero di non dire una grande stupidaggine). Non è che forse la batteria sia da sostituire? E che, guarda caso, in coincidenza della formattazione si sia trovata scarica, ti renda la tastiera inaccessibile e noi stiamo qui a pensare a chissà che cosa, mentre potrebbe essere solo una questione di batteria? Sono ipotesi ...
:-)
monsee
Inviato: Saturday, September 06, 2008 7:24:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bizzarro che la tua tastiera non ti consenta di lavorare. Conosco altri che usan la tastiera wireless eppure (con GParted) funziona tutto quanto...
bigdelle
Inviato: Saturday, September 06, 2008 8:46:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/28/2002
Posts: 12
Elemosinato una tastiera a filo da un vicino...avviato gparted ed eliminato una piccola allocazione di pochi mega presente sull'hard disk (residuo di linux), poi inserito il cd di windows e dopo la formattazione viaaaaaaa!!!!!!!
Vi ringrazio infinitamente.....ora tocca riallestire tutto il sistema......!!!!
azzurra_g
Inviato: Saturday, September 06, 2008 9:42:09 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Chi trova un vicino (gentile e disponibile) trova un tesoro. :-) (adattato per la circostanza)
Ora ti manca solo da sistemare la tua tastiera wifi.
Buon XP :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.