Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard disk esterno Iomega Opzioni
azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 2:56:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ciao :-)
Per salvare i backups fatti con Partimage come tempo fa ha ben spiegato Dead, ieri ho acquistato il primo hard disk esterno della mia vita, uguale a questo:

E' un Iomega di seconda mano, con 250 GB di spazio ed ha 6 mesi di vita.
L'ho collegato al pc ma, a parte che sulla Scrivania non appare nessuna icona come invece accade con i pen drive, e a parte che ha solo il led di destra acceso in verde mentre quello a fianco resta spento (non so se è giusto così), se vado su Risorse > Computer > IOMEGA_HDD e col tasto destro faccio Apri, mi viene detto che è impossibile montare il volume. Ecco qui la finestra espansa nei dettagli:
.

Di seguito ci sono i dettagli dell'hardware ad esso relativi, ricavati col "trucco" insegnato da Dead (anche se non so se l'ultima parte riportata centra):

id: disk
description: SCSI Disk
product: 5VLAT80
vendor: HDS72252
physical id: 0.0.0
bus info: scsi@4:0.0.0
logical name: /dev/sdb
version: 00 size: 232GiB (250GB) capabilities: partitioned partitioned:dos
configuration: signature=0a8ffc80

Id: volume
description: Windows NTFS volume
physical id: 1
bus info: scsi@4:0.0.0,1
logical name: /dev/sdb1
version: 3.1
serial: 6e44-c1bf
size: 232GiB
capacity: 232GiB
capabilities: primary bootable ntfs initialized

configuration:
clustersize=4096
created=2008-09-01 19:00:36
filesystem=ntfs
abel=IOMEGA_HDD
state=clean

Id: scsi
physical id: 2
bus info: usb@5:1
logical name: scsi4
capabilities: emulated scsi-host
configuration: driver=usb-storage

Capisco che il disco esterno è stato usato con Windows, ma io devo farlo funzionare con Ubuntu.
Domanda: cosa devo fare?

Ringrazio sin d'ora chi mi potrà aiutare con qualche indicazione.
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 2:56:25 PM

granuz88
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 3:44:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Come ti viene indicato dal messaggio, linux non lo monta perchè il disco è indicato come in uso. A quanto pare è stato scollegato in malomodo da windows e per sicurezza linux non lo tocca.

Hai due possibilità:

1)
Avviare windows, se ce l'hai, collegare l'HD esterno e staccarlo usando la "Rimozione sicura". Dopodichè riavviare linux e collegarlo.

2)
Se neanche così funzona passiamo alle maniere forti.

Avvia linux, apri il terminale e digita:

sudo mkdir /media/IOMEGA_HDD

sudo mount -t ntfs-3g /dev/sdb1 /media/IOMEGA_HDD -o force

A questo punto abbiamo forzato linux a montarlo. Per farlo abbiamo dovuto avere i privilegi di amministratore. Se tutto funziona allora torna al terminale e smontalo con questo comando:

sudo umount /dev/sdb1

E stacca l'HD. Da questo momento in poi puoi chiudere il terminale,non ti servirà più. Il disco si dovrebbe montare in automatico quando lo colleghi, anche da utente normale.

NOTA 1:
Cerca di colegare i dischi esterni alle USB Posteriori, perchè hanno maggiore alimentazione, soprattutto se il tuo hd esterno è autoalimentato da USB (cioè non ha un trasformatore da attaccare alla spina)

NOTA 2:
Il disco l'hai formattato? Se la risposta è negativa ti consiglio di avviare windows e formattarlo. Puoi seguire questo thread a riguardo:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=52937

By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 3:49:46 PM

L'hard disk non l'ho formattato; ha un trasformatore che ho collegato alla spina.
Nel computer a cui ho collegato l'hard disk ho da sempre solo Ubuntu (ho acquistato a maggio il pc vuoto, senza SO, e ho installato Ubuntu). Qui Windows non ci ha mai messo piede nè mai ce lo metterà :-)
Perciò ..... userò le maniere forti che mi hai indicato ... sperando in bene :-)
Per ora grazie infinite!
Passerò prossimamente a rendere noti gli sviluppi delle mie azioni.
monsee
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 4:11:59 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Perché non si può andare a formattare il Disco "esterno" utilizzando una qualche apposita distro-LiveCD? (esempi: GParted, SystemRescueCD -che include GParted- knopILS 0.8 [versione in italiano di KNOPPIX: ahinoi, non più aggiornata, ma comunque sempre ottima e che contiene pure lei GParted], etc, etc...).
Cliccando sul sottostante link andrai direttamente sulla pagina di knopILS 0.8...
http://knopils.linux.it/index_old.html
Penso ti possa esser utile anche leggere l'HOWTO... Infine, da "Download" potrai scaricar l'ISO. Si tratta di una "distro"-Live completa: un vero e proprio Sistema Operativo autonomo che gira "da CD". Risale al 2005. Masterizzi l'ISO, poni il "boot da CD", apri il cassettino del lettore, poi spegni il computer. Quindi, inserisci il CD masterizzato e richiudi il cassettino del lettore. poi, colleghi l'Hard Disk "esterno" che vuoi formattare. Dopo aver collegato l'HD (via USB), avvii il computer. Si aprirà Linux (KNOPILS, per l'esattezza): dovrebbe essere anche in grado di vedere l'HD "esterno" collegato. E anche di formattarlo, utilizzando il GParted che è incluso.
Naturalmente, puoi anche ricorrere direttamente a GParted. Puoi scaricar l'ISO a partir dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://gparted.sourceforge.net/
Sul SystemRescueCD non t'aggiungo niente: c'è già il nostro Dead che è un vero esperto, per cui... chi, meglio di lui? Boo hoo!
granuz88
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 4:16:22 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ho dato per scontato che lo volesse formattare in ntfs. Linux riesce a leggere l'NTFS, ma fargli creare partizioni con questo filesystem è meglio di no... è una cosa più complessa

Se invece l'HD esterno lo vuole usare solo con linux, allora puoi scaricarti gparted da synaptic e formattarlo anche con filesystem ext3 o quello meglio desiderato!

By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 4:23:07 PM

Grazzzziiiieeeee tantissimo per quanto avete scritto :-)
Stavo proprio installando Gparted, ma i vostri chiarimenti mi hanno notevolmente illuminata e rassicurata.
Passerò di qui ad operazione conclusa.
Grazie ancora di cuore :-)
azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 4:52:53 PM

- Esito di Gparted (con filesystem ext3): Tutte le operazioni sono state concluse con successo.

- Spento l'hard disk e scollegato dal retro del pc.
- Ricollegato l'hard disk al pc e riacceso con "on".

- L'icona del volume è sulla Scrivania, l'ho aperta .....

Hurra! Hurra! Hurraaaa!

E' tutto perfetto!

Sono proprio felice!

Grazie infinite :-)))))))))))))
monsee
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 5:49:03 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Tutto è bene quel che finisce bene!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme