Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Backup come fare)) Aiutoo? Opzioni
stelly
Inviato: Saturday, August 30, 2008 4:26:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
Buongiorno a tutti, sono sempre Stelly e ancora 1 volta ho bisogno del Vs: aiuto. Premettendo che x quanto riguarda la parte un po tecnica ci capisco poco vado a spiegarvi. Il mio sistema è XP home edition SP3 diviso in 3 dischi C (disco locale) D (data) E (sistem), ora vorrei eseguire un backum del sistema, onde evitarmi problemi in caso di problemi(scusate la ripetizione ) del P.C L'ultimo Backup è stato fatto dal tecnico che mi ha controllato il p c 1 anno fa, ma da allora ho aggiunto e tolto una miriade di cose, per cui se succedese qualcosa sarei nei guai: Il programmi di backup nel mio p c è SIMANTEC NORTON GHOST 9 ( se c'è qualche altro programma migliore accetto consigli) Ora la mia domanda è questa, a parte seguire le varie istruzioni guidate, devo fare il backup solo del disco C o di tutti e 3? e 1 volta fatto questo backup sono inseriti anche tutti i programmi o li devo reinserire poi nel pc a parte? Spero di essermi spiegata bene, in caso ditemelo che vedo di spiegarmi meglio. Grazie dell'aiuto che vorrete darmi
Sponsor
Inviato: Saturday, August 30, 2008 4:26:19 PM

 
Rudewolf
Inviato: Saturday, August 30, 2008 4:39:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Il back-up da fare è solo quello di C.I tre dischi come dici te sono reali o sono partizioni,perchè se sono partizioni fatte su un solo disco ti consiglio di salvare su Cd o Dvd ogni tanto i dati che più ti interessano perchè in caso di guasto dell'Hd perderesti tutto.
Tornando all'immagine che farai di C in caso di ripristino ti troveresti con tutto quello che hai al momento della creazione dell'immagine del disco programmi compresi.Norton Ghost va più che bene per fare il back-up.
a.roselli
Inviato: Saturday, August 30, 2008 4:51:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Per fare il backup prima di tutto ti serve un disco fisso esterno USB dove inserire la copia di riserva

Con Norton Ghost farai la copia solo del disco C: ovvero dove è installato windows e i programmi, che è l'essensiale

per i dati che sono presenti nel disco D: puoi usare Cobian Backup, la copia dei dati va fatta tutti i giorni perché se si arriva a rompere il disco perdi le ultime cose

Cobian Backup - http://software.aiutamici.com/software?ID=11103

alfonso_aiutamici@hotmail.it

stelly
Inviato: Saturday, August 30, 2008 6:28:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
a.roselli ha scritto:
Per fare il backup prima di tutto ti serve un disco fisso esterno USB dove inserire la copia di riserva

Con Norton Ghost farai la copia solo del disco C: ovvero dove è installato windows e i programmi, che è l'essensiale

per i dati che sono presenti nel disco D: puoi usare Cobian Backup, la copia dei dati va fatta tutti i giorni perché se si arriva a rompere il disco perdi le ultime cose

Cobian Backup - http://software.aiutamici.com/software?ID=11103


Grazie a tutti e due delle risposte. ho inserito il dvd x il backup(dvd + r EMETEC( li uso sempre x masterizzare i filmati che creo con adobe) s tutto sembrava proseguire bene fino ad un certo punto quando si apre 1 finestra con questa dicitura" file di sola lettura controllare se sia riscrivibile" e non mi è stato possibile proseguire, per cui ho fatto l'annullamento. Mi sembra di capire che ho sbagliato tipo di dischetto, allora io chiedo cosa devo usare e che marca? Grazie ancora anticipatamented'oh!
monsee
Inviato: Saturday, August 30, 2008 7:16:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il punto è che tu hai cercato di mettere tutto su DVD.
Sbagliato: devi crear l'immagine-di-backup (il file di backup, insomma) salvandolo dentro ad una normalissima cartella, la quale deve stare dentro ad un HD "esterno" oppure in una "partizione logica" (quella in cui conservi i dati e i backups, per intenderci).
DOPO che l'immagine di backup sarà stata creata potrai (col tuo programma preferito di masterizzazione) anche masterizzarla su DVD (ma è probabile che ti servirà più di un DVD!)...
Ti scrivo tutto questo per esperienza diretta (anch'io possiedo Norton Ghost 9.0).
Sinceramente, io ho -dopo qualche tentativo- rinunciato a mettere i backups su DVD e li conservo dentro a un HD "esterno" da 40 Gb che tengo apposta solo a questo scopo.
Il punto è che il ripristino "da DVD" richiede, poi, di estrarre il CD di Norton Ghost 9.0 e di inserire, man mano, i vari DVD... e basta un minimale intoppo per interromper tutto quanto... e creare un patatrac (cosa che non capita, invece, con Norton Ghost 2003, col quale è davvero possibile creare anche un Recovery-DVD [composto, magari, da più di un DVD]). Detta "in soldoni": con Norton Ghost 9.0 non è possibile crearsi un Recovery-DVD "autoavviante".
Ma puoi salvare l'immagine-di-backup su di un HD esterno... dopo di che, fare il ripristino è assai facile (si usa il CD di Norton Ghost 9.0 per "avviare da CD" il computer [avendo cura di collegare l'HD "esterno" all'USB prima di accendere il computer!] e quindi si ripristina da lì).
stelly
Inviato: Saturday, August 30, 2008 9:59:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
monsee ha scritto:
Il punto è che tu hai cercato di mettere tutto su DVD.
Sbagliato: devi crear l'immagine-di-backup (il file di backup, insomma) salvandolo dentro ad una normalissima cartella, la quale deve stare dentro ad un HD "esterno" oppure in una "partizione logica" (quella in cui conservi i dati e i backups, per intenderci).
DOPO che l'immagine di backup sarà stata creata potrai (col tuo programma preferito di masterizzazione) anche masterizzarla su DVD (ma è probabile che ti servirà più di un DVD!)...
Ti scrivo tutto questo per esperienza diretta (anch'io possiedo Norton Ghost 9.0).
Sinceramente, io ho -dopo qualche tentativo- rinunciato a mettere i backups su DVD e li conservo dentro a un HD "esterno" da 40 Gb che tengo apposta solo a questo scopo.
Il punto è che il ripristino "da DVD" richiede, poi, di estrarre il CD di Norton Ghost 9.0 e di inserire, man mano, i vari DVD... e basta un minimale intoppo per interromper tutto quanto... e creare un patatrac (cosa che non capita, invece, con Norton Ghost 2003, col quale è davvero possibile creare anche un Recovery-DVD [composto, magari, da più di un DVD]). Detta "in soldoni": con Norton Ghost 9.0 non è possibile crearsi un Recovery-DVD "autoavviante".
Ma puoi salvare l'immagine-di-backup su di un HD esterno... dopo di che, fare il ripristino è assai facile (si usa il CD di Norton Ghost 9.0 per "avviare da CD" il computer [avendo cura di collegare l'HD "esterno" all'USB prima di accendere il computer!] e quindi si ripristina da lì).


ciao, intanto grazie della risposta e spero di aver capito???? vediamo assieme per favore

1 x HD esterno intendi un dischetto da mettere poi nel masterixzzatore?
2 quando entro in Norton x creare l'immagine di back-up> faccio " unita di back-up>File locale>cartella>disco D o E
3 trasferico tutto in un cd

ho capito bene? e se capitasse qualcosa inserisco il cd cosi creato prima di accendere il pc e seguo le istruzioni. Ho capito giusto? Resto in attesa di una tua gentile risposta, e scusate la mia ignoranza in questo ciao


P S qualsiasi marca di c d va bene?
d'oh!
Rudewolf
Inviato: Sunday, August 31, 2008 12:42:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
L'hd esterno è un disco fisso che invece di essere montato sul pc è in un box che tu puoi collegare a qualsiasi computer come una pen drive.Salvare il back-up su dvd come ti ha detto monsee non è molto salutare e conviene piuttosto salvarlo nei dischi D o E.Se come ti ho già detto questi dischi D,E sono partizioni e non hard disk reali è rischioso salvare il beck-up perchè se si rompe perdi tutto.Ecco perchè Alfonso consiglia un'Hd esterno.
Questo è un'Hd esterno.
"/>
monsee
Inviato: Sunday, August 31, 2008 4:03:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ha scritto bene Rudewolf.
L'Hard Disk "esterno" è essenzialmente di due tipi: 1) puoi mettere un normale Hard Disk (da 2,5" o da 3,5") dentro ad un "box esterno" (alimentato a parte oppure no), ottenendo un Hard Disk che potrai poi connettere al computer per via USB; 2) un Hard Disk "incastonato" nel suo "box esterno" (che non si può estrarre, dunque).
Quello che devi fare è questo.

Ipotesi 1: salvare il backup di C nella Partizione D (o nella E, fai tu).
1) crei una bella cartelletta nella Partizione in cui intendi salvare il backup e la chiami un po' come ti pare (ad esempio myComputerXXYYZZ [dove XX è l'anno YY è il mese e ZZ è il giorno in cui crei il backup);
2) apri Norton Ghoist 9.0 e scegli di creare un Backup (Backup "completo": evita quello "incrementale"). Selezioni il Disco C (nel senso che indichi di voler fare il backup del "Disco C") e poi indichi la cartella che hai creato apposta in D (o in E) quale luogo in cui salvare il Backup;
3) avvii il backup.
Norton Ghost fara il suo lavoro (puoi anche metter la spunta sull'opzione di "verificare" il Backup che va creando, ma rallenterai l'operazione) e, alla fine, t'informerà d'aver finito. A questo punto, se non l'hai fatto prima, fai -sempre con Norton Ghost- una verifica del backup appena creato (così, se c'è un errore te ne avvedi subito).
Fatto anche questo, hai finito.

Ipotesi 2: salvare il backup di C su un HD "esterno".
1) colleghi l?HD "esterno" al computer e aspetti che venga riconosciuto;
2) vai nell'HD "esterno" e ci crei una cartelletta in cui salvare il Backup;
3) apri Norton Ghost e aspetti qualche istante che abbia terminato di verificare i Dischi, poi scegli di creare un backup (backup "completo": evita quello "incrementale"). Seleziona il Disco C come Partizione da "backuppare" e la cartella che hai creato nell'HD "esterno2 come luogo in cui salvare il backup; dopo di che, avvia l'operazione.
Al termine, Norton Ghost t'informerà d'aver finito.
Anche in questo caso, puoi chiedergli di verificare il backup per accertarti che non contenga errori.
Fattoi anche questo, hai finito.

Ripristino:
Innanzitutto, assicurati che il computer sia impostato in modo da potersi "avviare da CD",
Poi, col computer acceso, apri il cassettino del lettore. Lascialo aperto e spegni il computer.
Se hai conservato il Backup in un HD "esterno", devi collegarlo al computer quando il computer è ancora SPENTO.
Fatto questo, inserisci il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 nel Lettore e richiudi il cassettino (col computer sempre spento). Solo dopo, accendi il computer.
Anziché Windows, partirà Norton Ghost.
Scegli di Ripristinare e indica al programma sia la posizione in cui si trova il Backup che la posizione in cui vuoi che ripristini (la Partizione C, nel nostro caso).
Dopo di che, dai il tuo via. Al resto pensa da solo Norton Ghost.
Terminato il ripristino, il computer si riavvierà: mentre si sta per spegnere, apri il cassettino del Lettore. Appena spento, stacca l'HD "esterno" (se l'hai usato).
Il computer si avvierà normalmente e tu potrai rientrare nel tuo Sistema Operativo appena "ripristinato".
stelly
Inviato: Sunday, August 31, 2008 4:31:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
monsee ha scritto:
Ha scritto bene Rudewolf.
L'Hard Disk "esterno" è essenzialmente di due tipi: 1) puoi mettere un normale Hard Disk (da 2,5" o da 3,5") dentro ad un "box esterno" (alimentato a parte oppure no), ottenendo un Hard Disk che potrai poi connettere al computer per via USB; 2) un Hard Disk "incastonato" nel suo "box esterno" (che non si può estrarre, dunque).
Quello che devi fare è questo.

Ipotesi 1: salvare il backup di C nella Partizione D (o nella E, fai tu).
1) crei una bella cartelletta nella Partizione in cui intendi salvare il backup e la chiami un po' come ti pare (ad esempio myComputerXXYYZZ [dove XX è l'anno YY è il mese e ZZ è il giorno in cui crei il backup);
2) apri Norton Ghoist 9.0 e scegli di creare un Backup (Backup "completo": evita quello "incrementale"). Selezioni il Disco C (nel senso che indichi di voler fare il backup del "Disco C") e poi indichi la cartella che hai creato apposta in D (o in E) quale luogo in cui salvare il Backup;
3) avvii il backup.
Norton Ghost fara il suo lavoro (puoi anche metter la spunta sull'opzione di "verificare" il Backup che va creando, ma rallenterai l'operazione) e, alla fine, t'informerà d'aver finito. A questo punto, se non l'hai fatto prima, fai -sempre con Norton Ghost- una verifica del backup appena creato (così, se c'è un errore te ne avvedi subito).
Fatto anche questo, hai finito.

Ipotesi 2: salvare il backup di C su un HD "esterno".
1) colleghi l?HD "esterno" al computer e aspetti che venga riconosciuto;
2) vai nell'HD "esterno" e ci crei una cartelletta in cui salvare il Backup;
3) apri Norton Ghost e aspetti qualche istante che abbia terminato di verificare i Dischi, poi scegli di creare un backup (backup "completo": evita quello "incrementale"). Seleziona il Disco C come Partizione da "backuppare" e la cartella che hai creato nell'HD "esterno2 come luogo in cui salvare il backup; dopo di che, avvia l'operazione.
Al termine, Norton Ghost t'informerà d'aver finito.
Anche in questo caso, puoi chiedergli di verificare il backup per accertarti che non contenga errori.
Fattoi anche questo, hai finito.

Ripristino:
Innanzitutto, assicurati che il computer sia impostato in modo da potersi "avviare da CD",
Poi, col computer acceso, apri il cassettino del lettore. Lascialo aperto e spegni il computer.
Se hai conservato il Backup in un HD "esterno", devi collegarlo al computer quando il computer è ancora SPENTO.
Fatto questo, inserisci il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 nel Lettore e richiudi il cassettino (col computer sempre spento). Solo dopo, accendi il computer.
Anziché Windows, partirà Norton Ghost.
Scegli di Ripristinare e indica al programma sia la posizione in cui si trova il Backup che la posizione in cui vuoi che ripristini (la Partizione C, nel nostro caso).
Dopo di che, dai il tuo via. Al resto pensa da solo Norton Ghost.
Terminato il ripristino, il computer si riavvierà: mentre si sta per spegnere, apri il cassettino del Lettore. Appena spento, stacca l'HD "esterno" (se l'hai usato).
Il computer si avvierà normalmente e tu potrai rientrare nel tuo Sistema Operativo appena "ripristinato".


Grazie 1000 sei stato chiarissimo e ho gia fatto il backup e ho salvato la cartelletta nel disco D, domani vado alla fnac a comperarmi l'hd esterno, Sei veramente fantastico. Ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno risposto siete tutti veramente dei grandi

Buona domenica a tutti



Applause Applause
stelly
Inviato: Monday, September 01, 2008 11:16:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
stelly ha scritto:
monsee ha scritto:
Ha scritto bene Rudewolf.
L'Hard Disk "esterno" è essenzialmente di due tipi: 1) puoi mettere un normale Hard Disk (da 2,5" o da 3,5") dentro ad un "box esterno" (alimentato a parte oppure no), ottenendo un Hard Disk che potrai poi connettere al computer per via USB; 2) un Hard Disk "incastonato" nel suo "box esterno" (che non si può estrarre, dunque).
Quello che devi fare è questo.

Ipotesi 1: salvare il backup di C nella Partizione D (o nella E, fai tu).
1) crei una bella cartelletta nella Partizione in cui intendi salvare il backup e la chiami un po' come ti pare (ad esempio myComputerXXYYZZ [dove XX è l'anno YY è il mese e ZZ è il giorno in cui crei il backup);
2) apri Norton Ghoist 9.0 e scegli di creare un Backup (Backup "completo": evita quello "incrementale"). Selezioni il Disco C (nel senso che indichi di voler fare il backup del "Disco C") e poi indichi la cartella che hai creato apposta in D (o in E) quale luogo in cui salvare il Backup;
3) avvii il backup.
Norton Ghost fara il suo lavoro (puoi anche metter la spunta sull'opzione di "verificare" il Backup che va creando, ma rallenterai l'operazione) e, alla fine, t'informerà d'aver finito. A questo punto, se non l'hai fatto prima, fai -sempre con Norton Ghost- una verifica del backup appena creato (così, se c'è un errore te ne avvedi subito).
Fatto anche questo, hai finito.

Ipotesi 2: salvare il backup di C su un HD "esterno".
1) colleghi l?HD "esterno" al computer e aspetti che venga riconosciuto;
2) vai nell'HD "esterno" e ci crei una cartelletta in cui salvare il Backup;
3) apri Norton Ghost e aspetti qualche istante che abbia terminato di verificare i Dischi, poi scegli di creare un backup (backup "completo": evita quello "incrementale"). Seleziona il Disco C come Partizione da "backuppare" e la cartella che hai creato nell'HD "esterno2 come luogo in cui salvare il backup; dopo di che, avvia l'operazione.
Al termine, Norton Ghost t'informerà d'aver finito.
Anche in questo caso, puoi chiedergli di verificare il backup per accertarti che non contenga errori.
Fattoi anche questo, hai finito.

Ripristino:
Innanzitutto, assicurati che il computer sia impostato in modo da potersi "avviare da CD",
Poi, col computer acceso, apri il cassettino del lettore. Lascialo aperto e spegni il computer.
Se hai conservato il Backup in un HD "esterno", devi collegarlo al computer quando il computer è ancora SPENTO.
Fatto questo, inserisci il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 nel Lettore e richiudi il cassettino (col computer sempre spento). Solo dopo, accendi il computer.
Anziché Windows, partirà Norton Ghost.
Scegli di Ripristinare e indica al programma sia la posizione in cui si trova il Backup che la posizione in cui vuoi che ripristini (la Partizione C, nel nostro caso).
Dopo di che, dai il tuo via. Al resto pensa da solo Norton Ghost.
Terminato il ripristino, il computer si riavvierà: mentre si sta per spegnere, apri il cassettino del Lettore. Appena spento, stacca l'HD "esterno" (se l'hai usato).
Il computer si avvierà normalmente e tu potrai rientrare nel tuo Sistema Operativo appena "ripristinato".


Grazie 1000 sei stato chiarissimo e ho gia fatto il backup e ho salvato la cartelletta nel disco D, domani vado alla fnac a comperarmi l'hd esterno, Sei veramente fantastico. Ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno risposto siete tutti veramente dei grandi

Buona domenica a tutti

ok ragazzi evviva ci sono riuscita , ho creato il back-up e come consigliato dal mitico Monsee l'ho salvato nel hd esterno(comperato nel pomeriggio) Ringrazio ancora tutti e continuo a ripetermi siete FAVOLOSI , domani ho gia da chiedervi altre 2 cpse che spero mi sappiate risolvere ciao ciao a tutti



Applause Applause
Boo hoo!
monsee
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 3:42:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
A presto, allora, Stelly!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.