|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/24/2005 Posts: 128
|
Per vedere alcuni video sul web - a volte -non basta solo il Riproduttore di filmati ma bisogna installare Adobe Flash Player. Ho quindi scaricato - come indicato sul sito - il File tar.gz per Linux (x86). L'ho aperto e salvato il file ottenuto (install_flash_player_9_linux) in Home nella cartella Downloads dove metto tutti i file scaricati come indicato nella Guida di granuz che spiega l'uso del terminale. Ho provato ad installare ma non ci sono riuscito ! Il terminale mi dice questo :
federico@federico-desktop:~$ cd Downloads federico@federico-desktop:~/Downloads$ install_flash_player_9_linux./flashplayer-installer bash: install_flash_player_9_linux./flashplayer-installer: Nessun file o directory
Dove ho sbagliato ? Ganuz o qualcuno pù esperto di me mi può dare un consiglio ? GRAZIE !
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Premessa: non sono affatto esperta, ma provo a dire qualcosa :-) Forse, premettendo il comando sudo a cd Downloads (o Download?)? Ma ho dei dubbi che così funzioni, ho fatto un po' di esperimenti, però non ho la cartella Downloads perché scarico tutto sulla Scrivania. QUI, se ti va, c'è una procedura con il download scaricato appunto nella scrivania. Questa procedura è ancora più semplice. Non ricordo bene quale delle due ho seguito a suo tempo per me. Ciao :-)
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
|
|
|
Ti ringrazio della segnalazione e ti prego di scusare la mia inesperienza ! Mi puoi spigare per cortesia che vuol dire "digitare in successione" sul terminale ? Tutto di seguito in una riga e poi invio oppure una voce per volta facendo invio dopo ognuno dei tre inserimenti ?
|
|
|
azzurra_g ha scritto:Premessa: non sono affatto esperta, ma provo a dire qualcosa :-) Forse, premettendo il comando sudo a cd Downloads (o Download?)? Ma ho dei dubbi che così funzioni, ho fatto un po' di esperimenti, però non ho la cartella Downloads perché scarico tutto sulla Scrivania. QUI, se ti va, c'è una procedura con il download scaricato appunto nella scrivania. Questa procedura è ancora più semplice. Non ricordo bene quale delle due ho seguito a suo tempo per me. Ciao :-) Ciao azzurra ! ho seguito la tua prima indicazione. La stessa consigliatami da tameghe. Digitando "in successione" e cioè facendo invio ad ognuna delle tre impostazioni il terminale ha riconosciuto il file, che, stavolta avevo piazzato sulla scrivania. Alla richiesta : Please enter the installation path of the Mozilla, Netscape,or Opera browser (i.e., /usr/lib/mozilla) : digito /usr/lib/firefox . Ma la risposta è la seguente : WARNING: Please enter a valid installation path. E così anche ripetendo più e più volte. Ho la sensazione che i video con flash player dovrò vederli ancora con Windows dove il file si può scaricare dormendo ! Il terminale di Ubuntu è un magnifico oggetto ma io "sudo" freddo solo a pensare di doverlo aprire ! Non so tu ? !
|
|
|
Nel passaggio dove si inceppa il meccanismo prova a scrivere prima il fatidico sudo. :-)
Fossi in te, però, farei con la seconda procedura che ti ho segnalato: è molto più facile e chiara, si svolge tutta da terminale, i comandi sono tutti chiarissimi e con Copia Incolla (esclusi i numeri che indicano solo i passaggi) li porti così come sono nel terminale. Fai attenzione che il primo comando (quello con wget .......) è molto lungo e devi "tirare" il mouse molto a destra per copiarlo tutto. Leggi bene nella procedura anche la finestra con scritto Adobe Flash .... per incollare o scrivere al momento giusto /usr/lib/firefox e, poi, attento ancora perché ti verrà chiesto se vuoi procedere nell'installazione e tu digiti y, cioé yes.
Prima o poi i video li vedrai eccome :-)
|
|
|
Importante: le procedure vanno fatte con Firefox chiuso!!! Magari te le copi in un editor di testo che puoi tenere aperto mentre traffichi con i sudo etc ... :-)
Inoltre: Per verificare l’avvenuta installazione del plugin, apri Firefox e nella barra degli indirizzi, (al posto di “http://www…”), digita about:plugins (tutto unito), dovrebbe apparire la lista di tutti i plugin installati: verifica la presenza della voce Shockwave Flash.
Io il terminale non lo temo più: se digito cose inesatte, dò invii quando non devo o faccio altre stupidaggini, LUI è più intelligente di me, mi corregge, mi guida, mi dice comando errato, directory non trovata e via discorrendo. LUI è programmato per fare le cose giuste, se i comandi sono errati sa cosa dirti e quando fermarsi. Il problema è, invece, conoscere i comandi o codici giusti per fare le cose giuste. Sono così tantiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! :-)
Un'ultima cosa: se neppure con la seconda procedura dovessi vedere i video, c'è una cosina da disinstallare. Per non creare confusione, te la dirò solo se non dovessi raggiungere il tuo obiettivo.
|
|
|
Ti chiedo scusa, ma ho compiuto un errore gravisssssiiiimoooooo :-(((
Se fai la seconda procedura devi essere per forza collegato ad Internet, altrimenti il terminale con il primo comando inserito non può andare a cercarsi quello che gli serve.
So di aver letto altrove di chiudere Firefox, evidentemente la procedura era ancora diversa.
Ad ogni modo, fatta la procedura, riavvia Firefox.
Scusami ancora :-(
|
|
|
azzurra_g ha scritto:Nel passaggio dove si inceppa il meccanismo prova a scrivere prima il fatidico sudo. :-) Avevo pensato pure io di scrivere il fatidico sudo dove si inceppa il meccanismo ! L' ho fatto ma niente ! Anche in questo tipo di installazione mi chiede se voglio installare Adobe Flash Player 9 e io ho risposto Yes . Però quando domanda in quale browser e io indico Firefox si inceppa tutto - come hai visto. Proverò il tuo secondo sistema. Non l'avevo seguito perchè il sito da copiare è lunghissimo e poi il file, che ho scaricato, il terminale lo riconosce benissimo. Solo che non ha nessuna intenzione di piazzarlo come plugin su firefox nonostante gli abbia dato precedentente l' ok quando me l'ha chiesto . Adopero i computer da quando erano grandi come il tuo armadio guardaroba e ho sperimentato diversi SO. Ma un "coso" strano come quel terminale non l'ho mai visto. Anche se Ubuntu mi piace !
|
|
|
Ennesima errata corrige :-(
Chiudere Firefox è una cosa, chiudere la connessione ad Internet è un'altra: avevo in mente che chiudendo Firefox si chiudesse anche Internet, invece no. Quindi, per la seconda procedura chiudi solo Firefox, se puoi. Ma il plugin dovrebbe installarsi lo stesso.
Sto facendo apprendistato, come vedi ..... ma Adobe Flash Player in qualche modo a suo tempo sono riuscita a metterlo :-)
|
|
|
azzurra_g ha scritto:Importante: le procedure vanno fatte con Firefox chiuso!!! Magari te le copi in un editor di testo che puoi tenere aperto mentre traffichi con i sudo etc ... :-)
Inoltre: Per verificare l’avvenuta installazione del plugin, apri Firefox e nella barra degli indirizzi, (al posto di “http://www…”), digita about:plugins (tutto unito), dovrebbe apparire la lista di tutti i plugin installati: verifica la presenza della voce Shockwave Flash.
Io il terminale non lo temo più: se digito cose inesatte, dò invii quando non devo o faccio altre stupidaggini, LUI è più intelligente di me, mi corregge, mi guida, mi dice comando errato, directory non trovata e via discorrendo. LUI è programmato per fare le cose giuste, se i comandi sono errati sa cosa dirti e quando fermarsi. Il problema è, invece, conoscere i comandi o codici giusti per fare le cose giuste. Ho guardato se aveva installato il plug in. Su Firefox si può vedere anche senza usare about plugin sulla barra di navigazione al post di http... Tu dici che il teminale è intellegente e rispetto la tua ottimistica opinione. Ma io lo considero solo un sistema (se così si può chiamare) che agisce meccanicamente a certii impulsi che gli vengono dati e non li sa valutare come è ovvio del resto non essendo un essere pensante. Dico questo perchè il mio ultimo comando "/usr .lib/firefox" indicato da tutte le guide - compresa quella di Adobe - non era affatto errato ! Quindi o sono sbagliate le guide o quel "coso" a volte va in tilt. E non è la prima volta che succede.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Leggete qua.. c'è scritto tutto su come installare flashplayer: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80291andate nella sezione due By Granuz88
|
|
|
:-(((((A questo punto, questa è l'ultima cartuccia che possiedo ... tentar non nuoce ....
|
|
|
azzurra_g ha scritto::-(((((A questo punto, questa è l'ultima cartuccia che possiedo ... tentar non nuoce .... Cara amica azzurra, L'ho installato finalmente !!! Ma usando il terminale a modo mio e con un po' di fantasia, che coi computers (come con le ... signore !) non guasta mai. Poichè su ubuntu ho installato anche SeaMonkey come secondo browser, l'ho aperto. Quindi ho aperto il terminale. Questo - dopo i primi due passi - ha individuato il file Adobe Flash Player 9 situato sulla Scrivania. A questo punto ho digitato "./flashplayer-installer" senza premettere quel simpaticone di "sudo". Senza digitare nient'altro il terminale mi ha detto di chiudere SeaMonkey e poi mi ha chiesto l' OK per l'installazione. Ho digitato Y e il plugin Flash Player 9 si è piazzato sia su SeaMonkey che su Firefox. Sono tutti e due Mozilla. E adesso anche con Ubuntu vedo tutti i video sul Web telegiornali compresi. E' sicuramente un po' sui generis questo tipo di installazione ma funziona !
|
|
|
Caspita!!! Questa è una vera chicca, perché una cosa così non l'ho mai letta! E, soprattutto, sei stato veramente bravo e fantasioso tu nell'uso del terminale. Conserva con cura la tua procedura, perché non si sa mai possa tornare utile ad altri. Già in altri casi ho visto che per arrivare allo stesso fine si sono seguite, anche per forza, altre strade a volte anche stravaganti. Complimenti! :-)
..... e buona visione!
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Non ho più potuto seguire il tuo post, e me ne scuso. Il problema stava nel fatto che, a seconda della versione di Ubuntu che hai, il percorso di installazione di Firefox può essere leggeremente diverso. Per verificare il percorso di un'applicazione è sufficiente dare il comando "whereis", senza le virgolette, seguito dal nome dell'applicazione stessa nel Terminale. La risposta che otterrai sarà quella che poi dovrai utilizzare per "aggiungere" qualcosa all'applicazione (il caso del plugin flashplayer è forse il più chiaro). Sono comunque contento che tu abbia risolto ugualmente.
P.S.: il comando che dici di aver dato (/usr .lib/firefox) non è giusto, comunque. E' /usr/lib/firefox, senza il punto tra usr e lib, ma con la slash.
|
|
|
Ti ringrazio tameghe per essere di nuovo intervenuto a proposito del mio problema, che - come avrai notato - ho risolto in maniera del tutto inusuale. Per quanto riguarda il comando "/usr/lib/firefox" sul terminale lo avevo più volte digitato correttamente con la slash, ma senza risultato. E' sul post - dove tu l'hai visto - che probabilmente l'ho riportato in maniera scorretta col punto.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Scusa se mi intrometto a cose fatte ma può esserti utile nel caso volessi installare di nuovo flash player senza sea. Ci ho perso la testa anche io fin quando ho scoperto che in /usr/lib c'è un altro firefox, che è poi quello che interessa noi, ed è firefox-3.0.1 per cui nel terminale devi scrivere /usr/lib/firefox-3.0.1 Chiaramente sto parlando di ubuntu 8.04
|
|
|
Ti ringrazio ilrestodiniente ! E utile la tua precisazione. Comunque ritengo che il sistema più semplice ed appropriato per installare il plugin di flash player sia quello indicato da granuz nella sua Guida (http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80291) che tu senz'altro avrai visto. Infatti nel Capitolo Installare Software al punto 2 c'è descritto come installare le Utility e tra queste appunto flashplugin-nonfree coiè il flash player. Naturalmente prima bisogna attivare in Sorgenti software l'installazione di software di terze parti.
|
|
Guest |