Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hd esterno Opzioni
bastille49
Inviato: Wednesday, August 27, 2008 10:01:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ho acquistato un Hd esterno Verbatim Hdd500 GB 2,5P 24756 e non so se e come formattarlo. Ho guardato nel sito Verbatim, ma non ho trovato nulla. Forse non ho saputo trovare, comunque nel manuale di dieci pagine, non parla di formattazione, forse danno per scontato che si sappia, ma nel caso io non so nulla. Non so se devo staccarlo con rimozione sicura hardware quando non lo uso, oppure se posso lasciarlo sempre inserito e spegnere il PC normalmente. Mi potete indicare un sito dove leggere tutte le notizie al riguardo, oppure spiegarmele? Grazie, grazie Brick wall Brick wall Brick wall
Uso XP service pack 3.
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 27, 2008 10:01:22 AM

 
Rudewolf
Inviato: Wednesday, August 27, 2008 12:01:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
bastille49
Inviato: Wednesday, August 27, 2008 4:57:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Grazie Rudewolf, sei sempre sollecito e un vero tesoro. Grazie mille Speak to the hand Speak to the hand Applause
bastille49
Inviato: Sunday, August 31, 2008 3:08:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Caro Rudewolf, solo ora ho avuto la possibilità di leggere il link che mi hai segnalato e mi sono trovata in difficoltà. Ho svolto i passaggi indicati: click mouse a Dx su Risorse computer/gestione, nella parte Sn ho selezionato gestione disco nel gruppo archiviazione. Nel disco , però, non è presente nessun divieto e neppure è disponibile "inizializza": significa forse che è già inizializzato? In questo modo si può utilizzare tranquillamente? Allego le due schermate. Abbi pazienza, ma di certo non sono un drago. Ciao



Speak to the hand
monsee
Inviato: Sunday, August 31, 2008 3:50:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Basti!
dato che l'HD "esterno" è vuoto... e che hai formattato la bellezza di quasi 500 Gb in una UNICA Partizione in file-system FAT32 (che, se mi consenti, è davvero bizzarro: l'HD soffre parecchio, in questa maniera), ti suggerisco caldamente di selezionare (col tasto DESTRO del mouse) l'HD in questione e poi sceglier l'opzione "Formatta". NON scegliere la "formattazione veloce" (quella normale è senza dubbio assai migliore e SEMPRE preferibile) e scegli, come file-system l'NTFS. Fra l'altro, sappi che, attualmente, hai impostato l'HD "esterno" come "partizione primaria". Questo, per un HD "esterno" è quantomeno bizzarro: dovresti impostarlo come "partizione logica" all'interno di una "partizione estesa". Se vuoi far questo, ecco cosa devi fare.
1) seleziona l'HD col tasto DESTRO del mouse e scegli ELIMINA.
2) ti troverai con un HD non-partizionato: selezionalo e scegli "Crea Partizione": opta per creare una Partizione Logica (ossia, una Estesa dentro la quale creerai una Partizione Logica).
3) creata la Partizione Estesa, formata la tua nuova Partizione Logica usando, come file-system, l'NTFS.
Se vuoi (e se disponi di un programma in grado di partizionar l'HD "esterno", puoi anche creare più Partizioni nel tuo HD "esterno" (potrebbe servirti dividere in 2 Partizioni se proprio tieni ad avere la FAT32: in questo caso, crea una Partizione di 24-32 Gb in FAT32 [oltre i 32 Gb, l'HD in FAT32 inizia a "soffrire": oltre i 60 Gb soffre parecchio: oltre i 100 Gb è letteralmente "sotto tortura"] e opta, poi, per il rimanente per il file-system NTFS).
bastille49
Inviato: Monday, September 01, 2008 6:30:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Caro monsee, non ho formattato l'Hd esterno in un'unica partizione in file-system FAT 32, l'ho collegato al PC e basta. Era già così, però ho accettato i tuoi consigli e l'ho formattato in maniera non-veloce con file-system NTFS, poi ho creato la partizione logica all'interno di quella estesa, poi ho formattato la nuova Partizione Logica in file-system NTFS. Allego due schermate: da qui puoi capire se ho fatto bene?



Poi mi dici che, se dispongo di un programma per partizionare l'Hd esterno, posso creare più partizioni se tengo ad avere la Fat 32. Come ti ho detto quest'ultima non mi interessa, però pensi che sarebbe utile farlo? Ben inteso se esiste un programma del TUTTO free da usare, altrimenti (a meno che non sia indispensabile) nada. Al momento sono a corto di palanche.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e chiarezza, ciao Applause
Rudewolf
Inviato: Monday, September 01, 2008 8:00:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
No la Fat32 non è indispensabile a meno che tu non voglia installare W95/98.Visto che l'amico monsee ti aveva illustrato chiaramente quello che dovevi fare non ti ho risposto.Nella sezione software di aiutamici c'è Acronis True Image 8 che è un programma per fare partizioni e back-up.
monsee
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 3:28:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
OK, Basti: benissimo!
Adesso che hai messo l'NTFS il tuo HD "esterno" soffrirà molto meno e sarà assai più performante. La FAT32 è indispensabile solo se si deve poter leggere l'HD "esterno" da un Sistema Operativo Windows Millenniun Edition o da uno precedente (Windows 98, e via dicendo)... altrimenti, non serve. Tieni presente che anche la stragrande maggioranza dei Sistemi Operativi Linux "vede" benissimo anche l'NTFS...
bastille49
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 10:34:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Grazie ad entrambi, ma (eh! eh!, credevate di esservi liberati di me) un'altra cosa: posso lasciare l'Hd esterno sempre acceso o inserito, comunque si dica, oppure lo devo accendere solo quando mi serve?
Ancora grazie ciao ciao Speak to the hand Speak to the hand
Rudewolf
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 12:24:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Potresti anche lasciarlo acceso ma non te lo consiglio perchè primo è inutile sprecare energia(sia elettrica se autoalim. o del Pc se è solo Usb).Secondo come tutte le macchine più vengono usate prima terminano il loro ciclo,perciò io lo userei solo quando serve veramente.Ciao basti.
bastille49
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 2:44:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ok, grazie ancora, ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.