|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Visto che negli ultimi tempi questa cosa è stata chiesta n-mila volte, vediamo di fare chiarezza: Windows è un sistema operativo. Ubuntu è un altro sistema operativo. ergo: UBUNTU NON E' UN PROGRAMMA PER WINDOWS. Voler installare Ubuntu dentro Windows, è come voler costruire una casa all'interno di un'altra casa. Può anche riuscire, ma è molto più facile che non riesca. Per di più windows è un sistema notoriamente poco stabile e a rischio di virus & C. Se c'è qualche problema relativo a windows, quasi sicuramente si ripercuoterà sulla vostra finta installazione di Ubuntu. Se si vuole provare Ubuntu. è molto meglio usare il CD Live creato appositamente per questo scopo. Il tutto IMHO (In My Humble Opinion) ovviamente. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/24/2005 Posts: 128
|
Questo tuo ragionamento è giusto e mi pare di averlo letto più di una volta anche all'interno di un mio vecchio post ! Però, io in primis e insieme a me molti altri non abbiamo - per il momento e per diversi motivi - nessuna intenzione di installare Ubuntu in una partizione di Windows nè tantomeno di sostituirlo a questo. Allora per provare Ubuntu restano due possibilità come ben sai. La prima è quella di utilizzare il CD live al riavvio di Windows. Ma come prova è abbastanza banale ! La seconda, invece, é quella che prevede l'installazione di Ubuntu dentro Windows. Questo tipo di installazione è più realistico. E' previsto da tutte le guide e consigliato opportunamente per i principianti dalla stessa guida di granuz al Capitolo 09 intitolato Installazione per principianti. E' chiaro che si tratta di installazione su un disco virtuale ma rende bene l'idea di come può funzionare questo nuovo SO. In questo modo tempo fà ho provato con una certa soddisfazione il primo Ubuntu 8. Recentemente, però, dopo averlo disinstallato, ho cercato di installare Ubuntu 8.04.1 come descritto da Alfonso al Capitolo 09. Ma quel procedimento non funziona più col file Iso masterizzato di Ubuntu 8.04.1. Quel file è diverso dal precedente. Dentro c'è Wubi che non capisco a cosa possa servire nell'installazione da CD contenente il file ISO masterizzato. Comunque, anche se per te installare Ubuntu dentro Windows è come costrure una casa dentro l'altra ed è uno sproposito, io vorrei di nuovo provarci con l' 8.04.1. Anche molti altri forse la pensano così ! Quindi - se non chiedo troppo - sarebbe interessante che qualcuno di voi Webmaster rivedesse il capitolo 09 della guida per dare cortesemente una mano a chi come me non ha nè la capacità nè tantomeno la voglia di fare altrimenti ! GRAZIE !
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/21/2008 Posts: 0
|
pienamente daccordo cn te...anzi grazie x aver fatto kiarezza su alcuni punti.è quindi diverso il procedimento x l'installazione...aspettiamo allora ke qualcuno ci istruisca sul da farsi...
|
|
|
Federico31 ha scritto:... Questo tipo di installazione è più realistico... In realtà è più realistico l'avvio da CD, in quanto il sistema operativo gira in modalità reale e non virtuale. L'unico svantaggio è che è un po' più lento, ma le funzionalità sono identiche all'installazione completa. Con l'installazione dentro windows invece hai anche dei limiti tecnici: uno fra tutti, per esempio è l'impossibilità di valutare se Ubuntu sia o meno compatibile con le periferiche del tuo PC (router, stampante, rete, ecc), perchè queste vengono gestite da drivers virtuali forniti da wubi, e non direttamente dai drivers di Ubuntu. Con questo non voglio dire che sia assolutamente sbagliato usare una macchina virtuale (anch'io uso moltissimo virtualbox per provare le varie distribuzioni linux, ed anche per far girare windows su kubuntu), quello che intendo dire è di non stupirsi se molte volte tale procedura non va a buon fine. P.S. non son webmaster di AA ma uno dei tanti utenti Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Intanto vi ringrazio per la segnalazione che l'ultima versione non si installa da windows, faccio qualche prova e se non funziona ripristino la vecchia versione Per DEAD, l'installazione da Windows è uno dei modi per far avvicinare più persone a LINUX, provando l'installazione da windows con la possibilità di poterlo rimuovere facilmente (se non interessati) è di grande importanza, nella guida abbiamo specificato che una volta testato Linux, per poterlo utilizzare seriamente e richiesta l'installazione su un'apposita partizione, ma intanto chi non lo conosce può testare molto meglio l'installazione da Windows che del CD Live. Appena posso mi metto al lavoro sulla tua INTERESSANTE guida sul virtualbox. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
DEAD, penso che tu stia facendo un po' di confusione. L'installazione dentro windows è uguale ad una installazione normale, solo che invece di installarsi in una partizione dedicata si installa dentro un file. Le periferiche non sono virtualizzate, anzi, vengono usate nativamente. Si può abilitare l'accelerazione 3D così come fare altre cose che si fanno normalmente. Infatti all'avvio del pc si può scegliere se avviare Ubuntu o Windows. L'unica cosa che "rallenta" è a scrittura e lettura del disco, ma non di molto tra l'altro! La virtualizzazione invece, oltre a rendere l'HD un file virtualizza anche tutte le periferiche di un computer. Naturalmente il fatto che si installi un SO dentro windows comporta comunque dei rischi... anche se non così grandi. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:DEAD, penso che tu stia facendo un po' di confusione. ...Le periferiche non sono virtualizzate, anzi, vengono usate nativamente... Chiedo venia, probabilmente hai ragione tu. Avendo installato wubi su un windowsXP che a sua volta girava in virtuale su Kubuntu, l'installazione (oltre ad esermi riuscita abbastanza male) deve aver ereditato le periferiche virtuali del windows virtuale... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
a.roselli ha scritto:Intanto vi ringrazio per la segnalazione che l'ultima versione non si installa da windows, faccio qualche prova e se non funziona ripristino la vecchia versione Ti sarei molto grato (e pure molti altri, penso ) se tu potessi ripristinare la vecchia versione e fare in modo che si possa installare Ubunto 8.04.1 dentro Windows come si faceva prima col vecchio 8.04. Infatti la mia modesta esperienza mi dice che Ubuntu può essere utilizzato dentro Windows senza eccessivi problemi e cioè che tutto può funzionare perfettamente, comprese le periferiche USB (scanner, stampanti, bluetooth ,videocamere ecc.) come in Windows e anche molti software Windows installati con Wine. Ti ringrazio dell'attenzione e spero di poter presto riutilizzare Ubuntu dentro Windows - come ho fatto in passato - grazie al tuo sollecito e sempre cortese intervento.
|
|
|
a.roselli ha scritto:Intanto vi ringrazio per la segnalazione che l'ultima versione non si installa da windows, faccio qualche prova e se non funziona ripristino la vecchia versione Ti sarei molto grato (e pure molti altri, penso ) se tu potessi ripristinare la vecchia versione o fare in modo che si possa installare Ubunto 8.04.1 dentro Windows come si faceva prima seguendo l'installazione per principianti della Guida al Capitolo 09. Infatti la mia modesta esperienza mi dice che Ubuntu può essere utilizzato dentro Windows senza eccessivi problemi e cioè che tutto può funzionare perfettamente, comprese le periferiche USB (scanner, stampanti, bluetooth ,videocamere ecc.) come in Windows e anche molti software Windows installati con Wine. Ti ringrazio dell'attenzione e spero di poter presto riutilizzare Ubuntu dentro Windows - come ho fatto in passato - grazie al tuo sempre cortese e sollecito interessamento. In attesa ti saluto cordiamente.
|
|
|
Ho già ripristinato la vecchia versione, puoi andare a scaricarlo http://software.aiutamici.com/software?ID=80280Ma se lo avevi già installato puoi usare il CD creato senza farne uno nuovo, non lo avrai mica buttato? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ti ringrazio molto Alfonso ! Sei velocissimo e gentilissimo come sempre. Vado a scaricarlo di nuovo perchè il CD creato a suo tempo l'ho cancellato purtoppo pensando che fosse difettoso.
|
|
|
Mi dispiace, Alfonso, di dover intervenire di nuovo ma - nonostante il tuo pronto intervento - il problema rimane almeno per quanto mi riguarda. Dal tuo link ho scaricato il file di Ubuntu 8.04. L'ho masterizzato sul CD con DeepBurner a velocità 8X[1411 KB/s] ottenendo un immagine ISO che al controllo è risultata perfetta. Inserito il CD sul lettore l'installazione procede regolarmente fino a riavvio avvenuto quando appare il dual boot Windows - Ubuntu. E qui sorge il problema! O meglio sorge lo stesso problema che avevo avuto quando ho tentato più volte l'installazione con il CD Live di Ubuntu 8.04.1 dentro Windows. Allora pensai che la cosa riguardasse il File ISO dell'8.04.1 e evidenziai l'accaduto in un mio post del 10 agosto scorso ma ottenni "Risposte 0" ! Invece ora mi accorgo che, anche utilizzando un CD live contenente la vecchia immagine di Ubuntu 8.04, succede lo stesso fenomeno e cioè: se al dual boot clicco su Windows questo parte bene mentre se faccio invio su Ubuntu non c'è caricamento e non si apre la schermata per concludere l'installazione ma avviene un altro riavvio e si ritorna al dual boot iniziale. Penso a questo punto che il problema non riguardi il file ISO - vecchio o nuovo che sia - ma il dual boot oppure il mio PC se a te o ad altri questo intoppo non si presenta. Tengo a precisare che il PC su cui insisto a installare Ubuntu è lo stesso in cui ha girato benissimo per mesi Ubuntu 8.04 (sempre dentro Windows) e nulla è mutato da allora. Salvo gli aggiornamenti di Windows ! ?
P.S. In aggiunta a quanto detto sopra vorrei ricordare che in Installazione applicazioni Ubuntu appare regolarmente installato. Così pure in Esplora risorse. Ma qui alla voce Ubuntu la cartella Boot contiene una cartella Grub che risulta vuota.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/21/2008 Posts: 0
|
il problema sembrava ostico ma è di facile soluzione.la soluzione si trova nella home italiana di ubuntu.lì si scarica la nuova versione di wubi e poi mettendola nella stessa cartella cn il file iso di ubuntu l'installiazione funge.
|
|
|
Federico, deve dipendere dal tuo computer, ho scaricato la copia reinserita e l'ho installato senza alcun problema, deve esserci qualcosa nel tuo boot di avvio che crea problemi, forse è rimasto qualcosa del boot precedente, aspetta i consigli degli altri amici esperti di Linux, casomai apri un nuovo messaggio specificando esattamente il problema. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
purpis85 ha scritto:il problema sembrava ostico ma è di facile soluzione.la soluzione si trova nella home italiana di ubuntu.lì si scarica la nuova versione di wubi e poi mettendola nella stessa cartella cn il file iso di ubuntu l'installiazione funge. Mi fa piacere che a te abbia funzionato questo sistema ! A me no purtroppo ! Anche con Wubi nella stessa cartella del file ISO - giunti al dual boot- Windows mi parte bene mentre Ubuntu non apre la schermata per concludere l'installazione ma riavvia come nell'installazione con Live CD.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Hai scaricato la nuova versione di wubi? http://wubi-installer.org/ By Granuz88
|
|
|
a.roselli ha scritto:Federico, deve dipendere dal tuo computer, ho scaricato la copia reinserita e l'ho installato senza alcun problema, deve esserci qualcosa nel tuo boot di avvio che crea problemi, forse è rimasto qualcosa del boot precedente, aspetta i consigli degli altri amici esperti di Linux, casomai apri un nuovo messaggio specificando esattamente il problema.
Come ho scritto - aggiungendolo all'intervento precedente di stamattina - in Installazione applicazioni Ubuntu mi appare regolarmente installato. Così pure in Esplora risorse. Ma qui alla voce Ubuntu la cartella Boot contiene una cartella Grub che risulta vuota. Così non era (se ben ricordo) nella installazione fatta tempo addietro, la quale mi permise di usare Ubuntu per vari mesi. Se non erro Grub è quello che permette il regolare boot di Ubuntu. Questo ho letto da più parti !
|
|
|
Si ! Proprio stamattina. Tutto bene fino al dual boot. Poi come con il CD live Windows parte bene mentre Ubuntu non apre e riavvia. Come scritto ad Alfonso, sia nell'installazione col CD che con Wubi Ubuntu risulta regolarmente installato ma guardando in Esplora risorse nelle voce Ubuntu la cartella Boot contiene un sottocartella Grub che è vuota. Sta qui il problema ?
|
|
Guest |