Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

GIMP - Grafica professionale - video guide Opzioni
azzurra_g
Inviato: Sunday, August 17, 2008 10:37:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Per chi desidera apprendere o approfondire la conoscenza dell'editor di immagini The Gimp segnalo quest'ottimo sito, dove si possono seguire 22 video guide commentate dall'autore Prof. Ing. Antonio Cantaro.
Non sempre la lettura di un manuale è agevole, mentre video, audio e azione possono determinare un apprendimento più efficace e rapido.

La stessa cosa per Windows si può trovare qui.
Sponsor
Inviato: Sunday, August 17, 2008 10:37:48 PM

a.roselli
Inviato: Monday, August 18, 2008 10:10:02 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ti ringrazio per la segnalazione, l'ho già inserito nell'articolo del programma
http://software.aiutamici.com/software?ID=11227

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Monday, August 18, 2008 10:43:58 AM

Pensa Alfonso, avevo chiesto a Granuz se questa segnalazione poteva essere inserita nella sezione sopra dei trucchetti, manuali ecc ... in modo che questa risorsa, che considero molto preziosa per chi ne ha necessità, potesse restare ben visibile e disponibile almeno per chi usa Linux.
Ti ringrazio tantissimo, perciò, per aver reso possibile per tutti, Linuxiani e Windowsiani, l'accesso a questa modalità di apprendimento che agevola tantissimo la conoscenza di The Gimp.
:-)
sduspank85
Inviato: Monday, August 18, 2008 12:46:38 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/16/2008
grazie mille azzurra, 6 stata utilissimaApplause Applause Applause
azzurra_g
Inviato: Monday, August 18, 2008 2:58:31 PM

:-)))
frank54
Inviato: Monday, August 18, 2008 9:11:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
.....ho visitato il sito,..molto istruttivo.
volevo salvare i filmati per poterli vedere sul portatile(con ubuntu) anche quando non sono connesso,ma...
con firefox,strumenti,DowloadHeper,lo salvo.(così salvo di solito i filmati di you tube e simili)
per rivederlo pero' Totem dice che non ha i codec adatti e propone di cercarli...ok....ma non li trova.
Domanda : come salvare le 22 lezioni e poi rivederle con calma??

saluti Frank
a.roselli
Inviato: Monday, August 18, 2008 11:18:34 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Sono in formato FLASH SWF

Puoi usare questo programma per leggerli
http://software.aiutamici.com/software?ID=11413

alfonso_aiutamici@hotmail.it

frank54
Inviato: Monday, August 18, 2008 11:24:58 PM

intanto grazie ,
ho visitato il link che hai suggerito,ma se non erro gira solo su windows
il mio portatile ha solo ubuntu
Ho divorziato da XP ....e per non indurmi in tentazione..l'ho cacciato dal Computer Speak to the hand
azzurra_g
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 12:04:18 AM

E' un po' che giro in Internet per cercare una soluzione.

- La prima l'ho sperimentata a sufficienza, anche scaricando quanto linkato in basso nella pagina, ma i risultati non mi soddisfano.

- Nella seconda, che viene dettagliata qui, sono arrivata all'installazione della versione completa, ho fatto un po' di esperimenti, ma adesso smetto.

Nella seconda soluzione, se la sperimenterai, fai attenzione all'indicazione data dall'autore verso la fine: lui scrive questo comando
cd Scrivania/FuocoToolsConverterOnly1.0.0c, ma io l'ho dovuto modificare leggermente poiché il nome della cartella che mi si è creata sulla Scrivania dopo aver scompattato il file scaricato, è leggermente diverso. Per avere più opzioni di conversione, ho scaricato ed installato anche la versione Full.

Prima di fare questi esperimenti, ho provato anche con le conversioni on line, ad esempio qui, per tentare di convertire il file .swf in .avi ma, fatta la conversione, per il download del file ero in 166esima posizione e dopo un quarto d'ora ho rinunciato.

Detto questo, io guarderò tutti i video su GIMP solo on-line, perché mi sa che imparo prima :-)))

Ciao

azzurra_g
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 12:34:50 AM

.... Inoltre :-)

anche qui c'è qualcosa: ad un certo punto viene indicato di installare da Synaptic swfdec-gnome. L'ho fatto: si sente, ma non si vede con totem, con vlc si vede a tutto gas ma non si sente ...
azzurra_g
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 12:44:08 AM

Beh, che dire ......

Alla fine, senza tutto il traffico di cui sopra, l'ho visto off line così:

scaricato il file, scollegati da Internet, sul file tasto dx > Apri con > Altra applicazione > Firefox browser web e lui si è aperto bello pimpante .....

Mi è venuto da ridere ...
:-)
frank54
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 6:41:31 PM

non va',.........
dopo le prove,pero' qualcosa in piu' Anxious Anxious

con totem:"Cercare un codec adatto?Il software richiesto per riprodurre il file non è installato. È necessario installare dei codec adatti per riprodurre i file multimediali. Cercare un codec che supporti il file selezionato?La ricerca comprenderà anche software non supportato ufficialmente." certo!! risposta =Non è disponibile alcuna applicazione corrispondente.

con XGine : L'avvio di xine è fallito. Non è stato possibile aprire il flusso.

con Gnome : sento in modo perfetto ma il video fila piu' in fretta di Rossi in moto!!!5-6 secondi ed è alla fine

con MPlayer idem di Gnome

con Firefox browser web : "Cercare un codec adatto?Iecc.ecc. Brick wall Brick wall

.....dovro' vedere le lezioni con firefox "acceso" Think

ho provato a copiare il file su una USB e vederlo con windows sul PC al lavoro : accidenti.....si vede e si sente bene!!!

grazie e saluti
frank

azzurra_g
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 8:58:39 PM

Mi dispiace ...
Per quanto mi riguarda, sarà stato per i traffici di ieri sera, sarà per qualcosa che ho messo nel pc prima, chissà quando e perché, e di cui non sono consapevole, ma veramente la lezione n. 2 scaricata per prova si apre con le istruzioni sopra in verde.
Anch'io, tuttavia, guarderò i video on line, anche per non intasare il pc di cose che posso reperire agevolmente in rete.
Saluti :-)
frank54
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 9:22:29 PM

..ho caricato,cancellatoe fatto un pasticcio con i codec
attualmente vedo tutto al rallentatore....Brick wall Brick wall
...a forza di smanettarci alla fine vedremo chi vince!!!
grazie comunque azzurra

saluti
frank
azzurra_g
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 11:44:14 PM

Ho trovato quest'ultima freccetta nella faretra, altre due trovate in rete le ho scartate: una perché produce solo un grande rumore, l'altra (installando gnash da Synaptic) funzionerebbe ..... ma il video va come una lumaca, anzi meno di una lumaca, mentre l'audio va normale, insomma non sono sincronizzati.

Verificare se il tuo Ubuntu ha già quanto segue non prende molto tempo, se non l'avesse forse, FORSE, una volta fatta la procedura, potresti visualizzare i files di cui stiamo parlando con i precedenti comandi verdi.

1 - Da terminale: sudo apt-get install flashplugin-nonfree (flashplugin-nonfree lo trovi anche in Synaptic, così puoi leggere a cosa serve e lo puoi installare anche da lì)

2 - Se non viene trovato, bisogna aggiungere Medibuntu alla lista dei repository:

- Per autenticare i pacchetti del repository, prima di tutto è necessario scaricare la chiave gpg. Digitare nel terminale il seguente comando:
wget -q http://packages.medibuntu.org/medibuntu-key.gpg -O - | sudo apt-key add -

- Per aggiungere il repository per il sistema Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» (l'ultima versione di Ubuntu) digita il seguente comando:
sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/hardy.list -O /etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list

3 - Digita: sudo apt-get update

4 - Digita: sudo apt-get install flashplugin-nonfree

5 - C'è un pacchetto apposito che include flashplugin e molti altri pacchetti proprietari tra cui codec per vari formati audio/video. Da terminale digita:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extra
Se questo comando ti dà nel terminale un esito negativo, trovi ubuntu-restricted-extra in Synaptic e da lì si può installare.

Quello che ho riportato non è, ovviamente, farina del mio sacco, ma una sintesi adattata passo passo di cose trovate nella rete (tra cui il sito ubuntu.it).

Ciao

P.S.: un'ultima cosa: io scarico i video con l'estensione per Firefox Fast Video Download, ma non credo proprio che questo sia correlato alla successiva visualizzazione off line dei files.
sduspank85
Inviato: Wednesday, August 20, 2008 2:17:15 PM

Ciao frank, perche' non provi ad usare Gnash SWF Viewer, è un ottimo programma che ti permette di leggere i file SWF senza problemi. Per installarlo prova ad andare su Applicazioni- Aggiungi/Rimuovi- Cerca, poi scrivi il nome del programma e applichi le modifiche, successivamente lo trovi su Applicazioni-Audio e Video. Te lo consiglioDrool
azzurra_g
Inviato: Wednesday, August 20, 2008 3:10:10 PM

Mhmmmm ..... che strano ..... Think
Gnash SWF Viewer, fatte le prove, corrisponde a gnash che avevo citato sopra, ma che avevo escluso perché video e sonoro non andavano di pari passo .... stranezze ..... sarà il mio pc che fa lo stranino, o saranno forse questi video nello specifico che magari, giustamente, hanno una loro protezione ... Think ...
sduspank85
Inviato: Wednesday, August 20, 2008 4:31:18 PM

hai ragione azzurrad'oh! , scusamiPray , ma non avevo visto che lo avevi gia' suggeritoWhistle , anche se devo dire che a me non da nessun problema e legge perfettamente tutti i file SWF (compresi anche quelli della guida che ci hai gentilmente consigliato). Ti volevo chiedere inoltre se conoscevi dei video tutorial anche per inkscape e scribusThink . Grazie
azzurra_g
Inviato: Wednesday, August 20, 2008 5:10:03 PM

Non c'è alcun motivo per cui ti devi scusare, ero solo io che riflettevo qui per capire meglio i miei esperimenti da apprendista Ubuntu :-)
A me, però, non funziona a dovere con il Viewer :-(, sigh ... ma spero che funzioni a Frank.

Per quanto riguarda gli altri tutorial che citavi, no non ne conosco. Ho cercato con google "inkscape video tutorial" e "scribus video tutorial".
Ci sono diverse cose, molte in Inglese, altre in Italiano, ma fatte bene e complete come quella del Prof. Cantaro per quello che ho visto in giro non ne ho trovate, anche se spero di sbagliarmi.
Tuttavia, mi ha attratto questo, purtroppo in Inglese, anzi ancora peggio :-) perché mi sembra Americano!
Ho scaricato un video, è un po' pesantuccio.

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme