Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

tommy2 vorrei installare linux slax che ho sul cd masterizzato da me Opzioni
tommy2
Inviato: Saturday, August 16, 2008 10:34:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
vorrei istallare linux slax sul disco dove ho anke xp mi potete spiegare la procedura da fare . forse sarebbe meglioke formatti il disco e cancelli xp e istallare solo slax da solo premetto ke non so partizionare il disco. mi date dei consigli . aiuto. grazie ciao .
Sponsor
Inviato: Saturday, August 16, 2008 10:34:01 PM

azzurra_g
Inviato: Saturday, August 16, 2008 10:56:55 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ti riporto integralmente quanto scritto da Monsee nella sua presentazione di Slax.

"Slax 6.0.7 è un Sistema Operativo "Live" (naturalmente, Linux) piccolo, utilizzabile da CD o DVD "riscrivibile" oppure da pen-drive (e capace, proprio come Cucciolinux, di salvare i propri cambiamenti sul supporto riscrivibile sul quale sta). Inoltre, ne è disponibile perfino una versione in lingua italiana. Diversamente da Cucciolinux (che è, di base, una Debian), Slax è, di base, una Slackware. Ne esiston due versioni (del tutto identiche, peraltro): la prima -un file ISO- è fatta apposta per essere utilizzata da CD (ma io consiglio caldamente un DVD) "riscrivibile". La seconda -un file compresso TAR- è fatta apposta per poter essere installata direttamente su pen-drive (è già presente anche un dispositivo per render direttamente "avviabile" la pen-drive). Per chi volesse incontrare Slax di persona e imparare ad apprezzarla:
http://www.slax.org/
(giunti sulla pagina, cliccate sulla scritta it [la troverete in alto alla vostra destra] per poter leggere tutto quanto direttamente in lingua italiana)
Come noterete benissimo anche da voi, son già disponibili (da aggiungere, se lo si vuole alla già ben fornita "dotazione di base") anche alcuni interessanti softwares aggiuntivi (detti "Moduli") creati in parte dagli Sviluppatori, in parte dai più entusiasti Utenti."

Slax, pertanto, non si installa, sta nel cd/dvd masterizzato o nel pendrive e quando lo si vuole usare basta far partire il cd/dvd o inserire il pendrive e si lavora "con loro".
La cosa importante è che se si usa Slax masterizzato su cd/dvd (meglio dvd in quanto molto più capiente), il cd/dvd sia riscrivibile.
Visita il sito http://www.slax.org/ indicato da Monsee e alla voce Leggi i manuali trovi tutto.
monsee
Inviato: Sunday, August 17, 2008 1:57:28 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Slax è splendida "da DVD riscrivibile" (diversamente da alcuni Cucciolinux che son stati pensati anche guardando ad una vera e propria installazione sull'Hard Disk [e lo si nota dalle loro ragguardevolissime dimensioni], Slax è -almeno per adesso- ottimizzato proprio per un uso "ultra-portable"): la puoi installare, se ci tieni, ma perché farlo? Esistono altre distro... fantastiche anche loro e fatte apposta proprio per essere installate.
tommy2
Inviato: Sunday, August 17, 2008 10:06:16 AM

Iscritto dal : 6/16/2008
grazie monsee del consiglio. ma volevo kiederti il linux slax ke ho sul cd ce un modo per metterlo su pendrive . se si mi dici come devo fare .grazie tante ciao .
monsee
Inviato: Monday, August 18, 2008 12:36:38 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ci sono due versioni (peraltro identiche fra loro) di Slax. Una è in formato ISO e va masterizzata su CD (meglio, su DVD) "riscrivibile". L'altra è uno ZIP: quest'ultima è fatta apposta per essere installata su pen-drive. Devi, dunque, scaricar questa specifica versione (identica all'altra, ma fatta "per pendrive"). Dopo di che, l'installazione -nel file zip, se non ricordo male, trovi anche le istruzioni- è semplicissima. In pratica, devi estrarre il contenuto del file zip e metterlo nella pen-drive. Fatto questo, devi fare un doppio click su uno dei files che hai appena messo nella pen-drive e poi aspettare qualche secondo che il programma faccia il suo lavoro. Dopo di che, t'apparirà un messaggio che t'informa che la tua pen-drive è avviabile. Da quel momento in poi, potrai avviare da pen-drive e goderti Slax (ovviamente, devi mettere al primo posto nella lista di Boot del BIOS la voce relativa alla pen-drive, salvar l'impostazione e spegnere il computer). Con il computer spento, inserisci la pen-drive. Fatto questo, accendi il computer: ti si avvierà Slax.
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:26:16 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusa Monsee per la mia stupidità ma che significa" lanciare il file bootinst.sh"? Da terminale devo andare nella cartella boot che sta sulla penna, digitare bootinst.sh e dare invio? E se è cosi dove la trovo la penna? come si fa ad arrivare da terminale? Sono andato in mnt e non trovo niente, in dev e non trovo niente. Perdonami la capraggine ma mi potresti spiegare come cavolo si fa?
Ti ringrazio molto
silvio
Piccolo aggiornamento: ho trovato la penna in /media sono andato con il terminale in boot ho scritto bootinst.sh e ho dato enter ma mi dice che è impossibile trovare bootinst.sh
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme