Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riconoscere partizioni attive per installazione nuovo s.o. Opzioni
usag
Inviato: Tuesday, August 05, 2008 4:15:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Ciao a tutti,

ho un problema apparentemente banale, ma radicale per l'operazione che mi sto apprestando ad eseguire; dunque, io ho attualmente 3 so sul pc: Win xp sp3, Linux Ubuntu 8.04, e Debian 4.0 a 64 bit (quest ultimo intendo sovrascriverlo con la Opensuse 11.0). Bene, il mio problema è che non riesco a capire (colpa mia) in che partizione si trova la Debian (il cui Grub si trova installato nell'MBR), in modo tale da poter essere sovrascitta con la Opensuse 11.0. Per spiegarmi meglio, ho dato il classico comando "fdisk-l" (quello che fa apparire la lista delle partizioni), tuttavia riesco a riconoscere solo quella di Windows, in quanto le altre me le elenca tutte come "Linux", ovviamente senza specificare la distro, quindi non riconoscibili singolarmente, (a parte la partizione "Dati", in Ntfs, quindi riconoscibile). Non posso (almeno per il momento) postare il risultato del comando, perché ora sto utilizzando Windows, per deframmentare un supporto esterno, e ne avrò per qualche ora; cmq, a memoria, il risultato è: nella prima partizione (mi sembra la dev/hda1), c'è Windows, che è la primaria; poi c'è una superprartizione logica, in cui è racchiuso tutto il resto (catalogata come dev/hda2); all'interno di essa ci sono: la partizione "Dati", di 90 GB, in Ntfs, più altre 4 partizioni in Ext3, tutte da 10 GB circa, di cui 2 vuote (per eventuali altre distro, ma già formattate in Ext3); nelle altre 2 non vuote, si trovano, appunto Ubuntu e la Debian (Ubuntu me lo visualizza, in fase di boot, nell'ultima partizione, hda6), tuttavia non riesco ad individuare la partizione in cui si trova la Debian (quella che intendo sovrascrivere con la Opensuse).
So che sembra un problema quasi insignificante, ma può diventare una tragedia, se vado a sovrascrivere la partizione sbagliata...con tutto il tempo che ci ho messo per personalizzare Ubuntu, ed ottimizzare Windows...

P.S. Il grub di Debian si trova nell'MBR, di conseguenza è lui che fa da bootloader (nonché da bootmanager); non dovrei aver problemi se ci installo sopra la Opensuse, in quanto il suo Grub (quello della Opensuse) dovrebbe andare ad installarsi nell'MBR, al posto di quello di Debian...o sbaglio?

Grazie per eventuali chiarimenti..e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 05, 2008 4:15:32 PM

dead
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 10:18:52 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
niente di più facile: avvi il PC con un CD live (ti consiglio systemrescuecd, ma va bene qualsiasi live). Nella directory /mnt, che sicuramente verrà creata, crei una sottodirectory /mnt/pippo/ (il comando da console è mkdir, oppure se la tua live ha un filemanager usa quello). Poi da console monti una delle partizioni "sospette", per esempio hda5, con il comando mount /dev/hda5 /mnt/pippo
Dopo di che con il filemanager, o con il comando ls da console vedi cosa contiene tale partizione. In base ai files contenuti nella partizione riuscirai sicuramente a riconoscere se si tratta della debian o di un altra.
Se non è quella , col comando umount, smonti la partizione caricata e ne monti un'altra, fino a che individui quella che stavi cercando.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Thursday, August 07, 2008 3:52:48 PM

Ciao.

il problema si può dire risolto; tuttavia, girando un po' su internet, ho trovato anche un altro metodo analogo (lo posto giusto per avere un altro "mezzo" in più per arrivare al solito scopo...): praticamente, si avvia in Debian (cioè, in questo caso, la partizione che si vuol riconoscere); poi, da terminale, si avvia un editor (io ho scelto gedit, ma va benissimo qualsiasi altro), e col comando (dopo essersi loggato come amministratore) gedit/etc/fstab/, si va ad aprire il suddetto file; dopodiché, basta andar a cercare la riga che contiene la directory root, rappresentata dal simbolo /, e lì troviamo la partizione in cui è collocato il sistema operativo "incriminato", come nel mio caso, questo è il risultato:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda5 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda7 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0.

Debian si trova in hda5;

il risultato è lo stesso, ma il metodo è un altro...giusto per avere un'alternativa in più su cui contare...

Grazie Dead Drool .
granuz88
Inviato: Thursday, August 07, 2008 4:25:56 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Per quanto riguarda GRUB non ci dovrebbero essere problemi, comunque copiati il file GRUB attuale e conservalo da qualche parte.

In questo modo puoi aggiungere manualmente le altre righe nel caso non ti venissero aggiunte in automatico dal grub di suse...

By Granuz88
usag
Inviato: Thursday, August 07, 2008 6:30:02 PM

Ciao.

Commenta:
copiati il file GRUB attuale

Ok, ho copiato in una pen-drive il file Grub di Debian, anche se ho avuto dei seri problemi sia per l'accesso al menu.lst di grub, che per i permessi di scrittura (premetto che ho usato correttamente i comandi chmod e relativi), cmq ho risolto; dopo 10 minuti, si è sbloccato tutto, e ho copiato di peso la cartella "menu.lst" di grub, nella pennina..boh, è misterioso questo Debian.

Comunque grazie.
dead
Inviato: Friday, August 08, 2008 8:31:50 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
usag ha scritto:
... tuttavia, girando un po' su internet, ho trovato anche un altro metodo analogo...

Il metodo che hai trovato su internet non è detto che funzioni: Le partizioni possono essere individuate nel file fstab tramite il loro path (come /dev/hda5). In molti casi però si preferisce utilizzare l'UUID della partizione perchè invariante nel caso di aggiunta o rimozione di partizioni.
Quindi in un fstab con gli UUID al posto di /dev/hda5 ti troveresti qualcosa di incomprensibile del tipo "UUID=a453rtu44588we234k8876"...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme