Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizione dell'Hard Disk di un Portatile Opzioni
ealb100
Inviato: Sunday, May 04, 2003 8:09:14 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/24/2001
Posts: 0
Gentile Redazione
Vorrei, se possibile, un consiglio: ho un portatile Celeron (TM) 800 Mhz con HD da 10 Giga e vorrei creare 2 partizioni per quanto riguarda l'HD: vorrei sapere se è possibile
installare su una partizione il sistema operativo Windows Millennium (che proprio del mio portatile e che mi è stato fornito al momento dell'acquisto) e su un'altra partizione installare Windows 98 per poter utilizzare alcuni software che funzionano solo con questo sistema operativo e non con W.Millennium, in modo tale anche da poter formattare le due partizioni in maniera indipendente. E' possibile farlo con il comando Fdisk? Ho provato a creare una partizione primaria e una secondaria con unità logica all'interno (premetto che più di tanto non me ne intendo) ma ho l'impressione che il sistema operativo sia lo stesso (W.ME) e che da questo punto di vista le partizioni non siano
indipendenti, ma che l'altra partizione creata possa servire solo come backup. Forse dovrei impostare una partizone attiva? Se possibile, potreste indicarmi la procedura esatta?
Grazie per l'attenzione.
Sponsor
Inviato: Sunday, May 04, 2003 8:09:14 AM

 
pippo.fo
Inviato: Sunday, May 04, 2003 11:36:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ... operando da FDISK hai creato una partizione attiva C: e una logica all'interno dell'estesa denominata D: i sistemi operativi WIN 98 e MIllennium necessitano che la partizione dove verranno istallati sia primaria ( e quindi C: ).
Detto questo capirai che su C: potrai istallare solamente uno dei due... e la partizione logica che hai creato potrai solo usarla ( come del resto avevi intuito )come archivio ( backup ).
La tua richiesta di un sistema multi boot può essere soddisfatta da un programma come per esempio PARTITION MAGIC.
Però visto che ci sei prima di andare avanti io rifarei l'Fdisk e creerei non due ma tre partizioni ..... C: e due logiche D: ed E: ... in questo modo in seguito usando partition magic potrai avere due sistemi operativi indipendenti uno dall'altro ... anzi proprio invisibili uno all'altro e una partizione " archivio " che fungerà sia da archivio che da tramite ai due sistemi.
Informati sia sui costi del programma ( credo sia intorno ai 30 / 40 euro ) che sulla funzionalità .. che non è semplicissima. E prima di iniziare ad operare assicurati di avere assolutamente chiaro quanto devi fare... l'uso improprio del programma può causare la perdita irrimediabile dei dati .
Se ti servono altre informazioni ... scrivi.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.