|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ciao! Mi è venuto in mente un quesito strano che provo a spiegare. Dunque, si fanno tanti esperimenti con Linux (Ubuntu per me) sia per imparare che per sperimentare. Ho l'impressione che con tanti "sudo & co." che si digitano da terminale si vada a scrivere continuamente come su una specie di foglio infinito (così me lo immagino). Solo che a volte, o molto spesso, si scrivono cose imprecise, sbagliate o inutili. Che fine fanno queste "scritture"? C'è forse un modo per ripulire il SO dalle scorie e lasciargli solo ciò che di buono gli serve? ... pensierini della tarda serata ... :-)
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
nella tua home c'è un file nascosto (non mi ricordo il nome) che fa da log agli ultimi comandi digitati, poi si cancella mano a mano. La dimensione di tale file è impostabile, ma trattandosi di un file di testo, è irrisoria e non rallenta minimamente il funzionamento. Puoi lasciarlo così com'è. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie per il chiarimento :-)
Ho un altro quesito, ma lo pongo aprendo un nuovo post.
|
|
Iscritto dal : 1/20/2005 Posts: 1,537
|
Apri il terminale e digita:sudo apt-get clean
|
|
|
bazzurlone ha scritto:Apri il terminale e digita:sudo apt-get clean Non vorrei sbagliarmi ma questo comando cancella i file deb che sono conservati nella cartella archive (praticamente i package di installazione dei programmi che hai gia installato). Non agisce per nulla sul log del terminale. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 1/20/2005 Posts: 1,537
|
Giusto,allora do 'sudo apt-get autoclean per ripulire la cache dei prog disinstallati C'èun'altra strada per eliminare i pacchetti orfani ma puo' essere dannosa se usata male
|
|
|
bazzurlone ha scritto: ... sudo apt-get autoclean per ripulire la cache dei prog disinstallati Ok, questo l'ho appena fatto :-) Strade più pericolose per ora è meglio che non ne faccia Grazie alle vostre indicazioni, sto approfondendo la questione della pulizia del SO. Avere gli imput giusti è fondamentale per poi conoscere meglio gli argomenti. Perciò, vi ringrazio davvero tanto!Ciao :-)
|
|
|
Poi c'è anche 'sudo apt-get autoremove' che elimina le dipendenze non necessarie, cioè quei files che erano stati scaricati in automatico per supportare qualche programma, ma che una volta disinstallato il programma principale, non servono più. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:...sudo apt-get autoremove... Fatto!!!!Con le pulizie mi ritengo ampiamente soddisfatta :-)
|
|
Guest |