Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare Opzioni
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 10:56:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Supponiamo che mi accinga a fare una prova a formattare con il cd di Windows (non ho mai formattato).......e non riesca.Rimarrei a piedi.
Funzionerebbe un ripristino con Acronis per rimettere in uso il computer?
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 10:56:07 AM

 
monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 11:45:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In che senso, Chiarapini, potresti "non riuscire"?
Installando XP dal CD d'installazione originale Microsoft, ti basta semplicemente impostare l'avvio "da CD-Rom" al primo posto nella lista di Boot del BIOS, inserire il CD nel lettore e riavviare. Nell'istante in cui il computer si spegne, richiudi il cassettino del Lettore. Dopo di che, ti apparirà una scritta sullo schermo che ti invita a premere un tasto qualsiasi "per avviare da CD": premi un qualunque tasto (ad esempio, la lettera A). Appena l'avrai fatto, il CD d'installazione si avvierà. Dopo di che, ti basterà seguire le schermate intervenendo quanto l'intervento tuo viene richiesto (l'installazione è quasi completamente automatica: tu devi semplicemente fare qualche scelta quando richiesto sullo schermo: accettar le condizioni poste dal disclaimer [ossia, il Contratto con Microsoft] e... inserire nell'apposito spazio il Codice Seriale [ovvero, il product-key] quando ciò ti verrà richiesto).
Per prima cosa, verranno caricati in Memoria i necessari drivers (questa operazione è del tutto automatica).
Per seconda cosa, ti verrà presentato l'elenco delle Partizioni presenti sul computer. In questa fase, puoi eliminare una o anche tutte le Partizioni (ma puoi anche lasciarle), puoi ricrearle (o crearle nuove) e, inoltre, sceglier come esattamente formattarle (ricorda di NON selezionare mai l'opzione "formattazione veloce").
Quando avrai fatto le tue scelte, esse verranno applicate e partirà la vera e propria formattazione. Al termine della quale, il computer verrà riavviato.
In genere, è proprio a questo riavvio che ti vien chiesto di inserire il product-key.
Fatto questo, l'installazione vera e propria ha inizio (ed è quasi completamete automatica). A te, spetta semplicemente di confermare alcune cose (tipo l'uso della lingua italiana, della tastiera italiana e dell'ora italiana). La sola cosa cui devi fare attenzione (accade verso la fine del processo di installazione) è a non consentir alcun accesso ad Internet (perché, in quel momento, in realtà, il computer tuo è completamente indifeso) fino a dopo che avrai installato sia il Service Pack che un valido Firewall e un valido Antivirus.
In quanto alla possibilità di recuperar da Acronis, tutto dipenda dal fatto che tu abbia lasciato in santa pace (ossia, non l'abbia né eliminata né formattata) la Partizione in cui sta conservato il necessario backup-immagine...
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:50:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Il backup immagine ce l'ho in una memoria(USB) esterna ,quindi penso che non ci siano problemi(dammi conferma).
Per quello che riguarda la formattazione....mi era stato detto che ci sono 2 possibilita? 1) viene fatta la formattazione ,ma il sistema operativo e i dati viengono lasciati intatti(questa opzione viene usata se l'eventuale danno e' di lieve entita') .
2) una vera e propria formattazione. Per quello che riguarda il Service Pack (Siccome sono impossibilitato a scaricarlo da internet......funziona lo stesso se uso un Service Pack 2 preso da internet e messo via in una us
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:58:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ERRATA CORRIGE
chiarapini ha scritto:
Il backup immagine ce l'ho in una memoria(USB) esterna ,quindi penso che non ci siano problemi(dammi conferma).
Per quello che riguarda la formattazione....mi era stato detto che ci sono 2 possibilita? 1) viene fatta la formattazione ,ma il sistema operativo e i dati viengono lasciati intatti(questa opzione viene usata se l'eventuale danno e' di lieve entita') .
2) una vera e propria formattazione. Per quello che riguarda il Service Pack (Siccome sono impossibilitato a scaricarlo da internet......funziona lo stesso se uso un Service Pack 2 preso da internet e messo via in una usb ESTERNA?
Rudewolf
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 1:19:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
chiarapini ha scritto:
ERRATA CORRIGE
chiarapini ha scritto:
Il backup immagine ce l'ho in una memoria(USB) esterna ,quindi penso che non ci siano problemi(dammi conferma).
Per quello che riguarda la formattazione....mi era stato detto che ci sono 2 possibilita? 1) viene fatta la formattazione ,ma il sistema operativo e i dati viengono lasciati intatti(questa opzione viene usata se l'eventuale danno e' di lieve entita') .
2) una vera e propria formattazione. Per quello che riguarda il Service Pack (Siccome sono impossibilitato a scaricarlo da internet......funziona lo stesso se uso un Service Pack 2 preso da internet e messo via in una usb ESTERNA?

Mettiamo ordine in quello che hai scritto:
Al punto uno quella non è una formattazione ma un ripristino di sistema.
Al punto due se il service pack lo hai su Hd esterno è la stessa cosa ma ti consiglio di masterizzarlo su un cd così sei sicuro di non perderlo.
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 2:02:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
TiRingrazio.
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 6:07:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
In che senso, Chiarapini, potresti "non riuscire"?
Installando XP dal CD d'installazione originale Microsoft, ti basta semplicemente impostare l'avvio "da CD-Rom" al primo posto nella lista di Boot del BIOS, inserire il CD nel lettore e riavviare. Nell'istante in cui il computer si spegne, richiudi il cassettino del Lettore. Dopo di che, ti apparirà una scritta sullo schermo che ti invita a premere un tasto qualsiasi "per avviare da CD": premi un qualunque tasto (ad esempio, la lettera A). Appena l'avrai fatto, il CD d'installazione si avvierà. Dopo di che, ti basterà seguire le schermate intervenendo quanto l'intervento tuo viene richiesto (l'installazione è quasi completamente automatica: tu devi semplicemente fare qualche scelta quando richiesto sullo schermo: accettar le condizioni poste dal disclaimer [ossia, il Contratto con Microsoft] e... inserire nell'apposito spazio il Codice Seriale [ovvero, il product-key] quando ciò ti verrà richiesto).
Per prima cosa, verranno caricati in Memoria i necessari drivers (questa operazione è del tutto automatica).
Per seconda cosa, ti verrà presentato l'elenco delle Partizioni presenti sul computer. In questa fase, puoi eliminare una o anche tutte le Partizioni (ma puoi anche lasciarle), puoi ricrearle (o crearle nuove) e, inoltre, sceglier come esattamente formattarle (ricorda di NON selezionare mai l'opzione "formattazione veloce").
Quando avrai fatto le tue scelte, esse verranno applicate e partirà la vera e propria formattazione. Al termine della quale, il computer verrà riavviato.
In genere, è proprio a questo riavvio che ti vien chiesto di inserire il product-key.
Fatto questo, l'installazione vera e propria ha inizio (ed è quasi completamete automatica). A te, spetta semplicemente di confermare alcune cose (tipo l'uso della lingua italiana, della tastiera italiana e dell'ora italiana). La sola cosa cui devi fare attenzione (accade verso la fine del processo di installazione) è a non consentir alcun accesso ad Internet (perché, in quel momento, in realtà, il computer tuo è completamente indifeso) fino a dopo che avrai installato sia il Service Pack che un valido Firewall e un valido Antivirus.
In quanto alla possibilità di recuperar da Acronis, tutto dipenda dal fatto che tu abbia lasciato in santa pace (ossia, non l'abbia né eliminata né formattata) la Partizione in cui sta conservato il necessario backup-immagine...

Per fare un RIPRISTINO credo debba scegliere la seconda opzione vero? La prima opzione dovrebbe essere la FORMATTAZIONE vera e propria.....giusto?......chiedo conferma.
dead
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 6:12:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
giusto. Posso anche aggiungere che a me non ha mai funzionato :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 6:19:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
dead ha scritto:
giusto. Posso anche aggiungere che a me non ha mai funzionato :-)

Speriamo che a me funzioni!
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 6:43:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
dead ha scritto:
giusto. Posso anche aggiungere che a me non ha mai funzionato :-)

Speriamo che a me funzioni!

NON FUNZIONA nemmeno a me...........Qualcuno conosce la procedura per fare questo RIPRISTINO?
esafluoruro
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 7:30:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
La console di ripristino non é così immediata da usare, ma non é nulla di trascendentale, si tratta di una serie di comandi tipo il vecchio dos, da usare in caso di emergenza, per riparare file di sistema danneggiati, non ha nulla a che fare però con la formattazzione
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 7:46:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
esafluoruro ha scritto:
La console di ripristino non é così immediata da usare, ma non é nulla di trascendentale, si tratta di una serie di comandi tipo il vecchio dos, da usare in caso di emergenza, per riparare file di sistema danneggiati, non ha nulla a che fare però con la formattazzione
Io pensavo che facendo questo ripristino,Windows desse uno sguardo al sistema e lo (rimettesse a posto).....Con le schermate che appaiono pero',risulta impossibile agire in qualche modo.
monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 8:00:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quel che tu vorresti, Chiarapini, mi pare che somigli molto allo SCANNOW... il quale, però, andrebbe fatto solo "quando davvero ci vuole" (anche perché ti elimina tutti quanti gli aggiornamenti, il che non è precisamente una cosa buona)... Perché -se è lecito- vorresti imbarcarti in quest'impresa?
chiarapini
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 10:20:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
OK
esafluoruro
Inviato: Thursday, July 31, 2008 8:52:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Con la console di ripristino, oltre a molti comandi di gestione e controllo del disco, ha come ha detto monsee i programmi per ripristinare xp, ma non può fare altro che prendere i file del disco di installazzione e ripristinare i file di sistema danneggiati, il che vuol proprio dire, che cancellerà gli aggiornamenti di quei file, percui molti programmi che hai installato e che si basano su quei file modificati non funzioneranno, e dovrai reinstallarli.
La console é proprio da usare in casi disperati, prima della formattazzione
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.