Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mi piacerebbe inparare a partizionare il disco Opzioni
tommy2
Inviato: Monday, July 28, 2008 10:44:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao a tutti mi piacerebbe inparare a partizionare il disco.cosa ke non so fare ce qualcuno gentile ke mi puo insegnare. grazie tante.
Sponsor
Inviato: Monday, July 28, 2008 10:44:34 PM

 
Rudewolf
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:10:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Per partizionare l'hd occorrono dei programmi specifici quasi tutti a pagamento(i migliori)e se hai un solo Hd con già installato il S.O.non ti consiglio di partizionarlo,conviene farlo al momento della formattazione prima di reinstallare il S.O.Comunque per farti un'idea di come si partiziona un disco fisso leggi questa guida.
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=PARTIZIONI
monsee
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:42:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Cominciamo col dire che "partizionare" NON significa "suddividere", bensì "creare una o più Partizioni"...
Dunque, se io vado a creare, in un Hard Disk un'unica Partizione, l'ho comunque "partizionato" (anche se non l'ho suddiviso, dato che ho creato UNA unica Partizione). Se avessi, invece, creato due o più Partizioni, avrei "partizionato" il disco e -al tempo stesso- l'avrei ripartito ("diviso in parti").

Esistono tre condizioni possibili che posso richiedere il Partizionamento.
1) quando si è innanzi ad un Hard Disk nuovo ("appena uscito di fabbrica");
2) quando si è innanzi ad un Hard Disk che è già stato utilizzato, ma non c'importa niente di salvare i dati in esso contenuti;
3) quando si è innanzi ad un Hard Disk che è già stato usato e ci preme non perdere i dati in esso contenuti.

Il caso 1 si può affrontare nei seguenti modi:
a) collegare l'Hard Disk (via USB o ponendolo come "Slave") al computer e poi "partizionarlo" (ossia inizializzarlo creandovi una o più Partizioni , passando subito, poi, a formattare le Partizioni create) utilizzando a tale scopo Windows XP;
b) collegare l'Hard Disk (via USB o ponendolo come "Slave") al computer e poi "partizionarlo" (inizializzarlo creandovo una o più Partizioni, passando subito, poi, a formattare le Partizioni create) utilizzando a tale scopo un qualche apposito programma.

Il caso 2 si può affrontare nei seguenti modi:
c) inserire nel Lettore il CD d'installazione di Windows XP, avviare "da CD", eliminare tutte le Partizioni presenti (col che, vanno perduti tutti quanti i dati), crear, poi delle nuove Partizioni e quindi procedere a formattarle;
d) utilizzare un qualche apposito programma per eliminare le Partizioni esistenti, quindi crear nuove Partizioni e formattarle.

Il caso 3 si può affrontare solo nel seguente modo:
e) primo: effettuare uno scandisk approfondito dell'intero Hard disk che si desidera "partizionare";
secondo: effettuare una deframmentazione approfondita di tutte le Partizioni esistenti sull'Hard Disk;
terzo: fare un backup dei dati che maggiormente ci preme di non perdere;
quarto: utilizzare un qualche apposito programma per "creare spazio libero" sull'Hard Disk e poi per creare (nello "spazio libero" così ricavato) la nuova Partizione (o le nuove Partizioni).

Manco a dirlo, la stragrande maggioranza dei "programmi appositi" che servon per Partizionare, sono Programmi a pagamento. Quelli freeware [tutti quanti in inglese], perlopiù, vengon dal mondo di Linux.

Assodato questo, che è il "quadro generale", eccoti alcuni links decisamente più specifici:
http://www.programmifree.com/app/partizioni.htm
http://www.openskill.info/infobox.php?ID=32
http://www.megaportal.it/2007/03/23/mini-how-to-partizionare-lhard-disk-con-partition-magic-8/
Ovviamente, Partition Magic è un software (attualmente, della Symantec) a pagamento.

dead
Inviato: Monday, July 28, 2008 11:49:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
monsee ha scritto:
...collegare l'Hard Disk (via USB o ponendolo come "Slave")...


Vorrei precisare che esiste una terza opzione che di questi tempi è la più diffusa: collegare l'HD ad un controller SATA. Gli HD IDE stanno ormai scomparendo, quindi la scelta master/slave (che si usa solo su HD IDE) è spesso inutile.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 12:04:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Giusto, Dead: hai innegabilmente ragione. Applause
tommy2
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 9:10:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
grazie monsee senpre gentile mi leggo tutti i lik ke mi hai mandato ciao
Federico31
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 6:12:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Posts: 128
tommy2 ha scritto:
ciao a tutti mi piacerebbe inparare a partizionare il disco.cosa ke non so fare ce qualcuno gentile ke mi puo insegnare. grazie tante.


Per partizionare un disco sia fisso che esterno io uso " EASEUS Partition Manager Home Edition
Free for home users only ". Oltre ad essere gratuito è facile da utilizzare anche se è solo in
inglese. A me ha dato ottimi risultati.
Per scaricarlo vai su http://www.easeus.com/download.htm. A metà pagina lo trovi. E' indicato con la scritta
"free"su fondo rosso. Cliccandoci sopra lo scarichi.
Provalo !
tommy2
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 8:29:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
grazie federico31 lo provero- ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.