Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consigli per un neofita Opzioni
Rudewolf
Inviato: Sunday, July 27, 2008 1:06:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Da molto tempo penso di installare una distro-Linux ma non mi sono mai deciso a fare questo passo per paura(forse più per pigrizia)di combinare guai nel pc con Xp pro.Ora però ho assemblato con pezzi di recupero un pc con processore Amd Athalon 1500Ghz 768 Mb ram Hd 160 Gb(Ntfs) e uno da 30 Gb(fat 32).Quale distro mi consigliate?Io ho già scaricato Ubuntu 8.04 e Kubuntu 8.04.Grazie in anticipo per i consigli.
Sponsor
Inviato: Sunday, July 27, 2008 1:06:05 PM

monsee
Inviato: Sunday, July 27, 2008 1:37:15 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Personalmente, mi piace più (e di molto!) KUBUNTU, ma è una questione soprattutto di "gusto personale". C'è anche da sottolinear due cose non del tutto irrilevanti: 1) a quanto pare -ed io non so spiegarmelo davvero!- UBUNTU incontra più successo di KUBUNTU, sicché è più "supportato" anche dalla Community; 2) per ora (son certo che, in futuro le cose cambieranno e perlomeno Famelix, OpenSUSE, Sidux, CentOS e Fedora, Debian, Mandriva e PC-LinuxOS, -spero tanto anche Cucciolinux,- nonché lo stesso KUBUNTU, verran descritte nei dettagli ed illustrate [sia per quel che concerne l'installazione che per la configurazione e l'uso quotidiano] anche qui su Aiutamici), qui su Aiutamici (Granuz è ovviamente bravissimo, ma -finché ci lavora solo e non gli diamo un valido aiuto pure noi- mica può far miracoli!) vien illustrato al meglio (grazie per la Guida, Matteo! ) unicamente UBUNTU (KUBUNTU, per adesso, ahimé!, è secondario).
Ma quale sarebbe, in fondo, l'essenza di codeste alternative: l'essenza è che UBUNTU è una Gnome (insomma: ha una grafica che "si ispira" al Macintosh) mentre KUBUNTU è una KDE (insomma, ha una grafica che "si ispira" a Windows). Questo, "detto in soldoni". Naturalmente, poi, fra Gnome e KDE esiston molte differenze (io preferisco nettamente il KDE, ma devo dire che PCLinuxOS -in particolare- è anche migliore preso in versione Gnome).
Dunque, anche se la mia scelta andrebbe certamente a KUBUNTU, Famelix, Sidux e Cucciolinux (tutti KDE), t'invito a considerar l'alternativa opposta (a meno che ti piaccia poco o niente Gnome come capita a me) e rifletter per bene anche su UBUNTU.
Per quello che concerne l'ISO, puoi scaricare l'ISO (sia di UBUNTU che di KUBUNTU) già interamente tradotta in lingua italiana (non è necessario "localizzarla in italiano" via Internet dopo il termine dell'installazione) dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://ubuntu-it.crealabs.it/
Entrambe le ISO scaricabili da qui sono a 32 bit: se vuoi una ISO a 64 bit, scarica quella in inglese (che dovrai "localizzare" dopo l'installazione), giacché "direttamente in lingua italiana", a quel che mi risulta, non esiste.
tersicore
Inviato: Sunday, July 27, 2008 2:52:39 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Finalmente ho compreso la differenza tra KDE e Gnome:

grazie Monsee!!!

E buona fortuna Rudewolf, anzi....buon Linux!!!

Ciao!!

PS: non ricordo se l'ho già fatto, ma in caso negativo colgo l'occasione per complimentarmi con Granuz

per la guida su Ubuntu, la sto leggendo con vivo interesse.
Rudewolf
Inviato: Sunday, July 27, 2008 3:28:01 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Ti ringrazio monsee per la esauriente spiegazione,ho già scaricato e masterizzato ambedue le distro già in lingua italiana e nei prossimi giorni dopo aver fatto un controllo al muletto procederò all'installazione(probabilmente Kubuntu).Mi farò aiutare da mio nipote(classe 88 come Matteo e linuxiano accanito)nel caso mi trovassi in difficoltà.Grazie kore per gli auguri.
suarez73
Inviato: Sunday, July 27, 2008 6:25:24 PM

Iscritto dal : 2/17/2008
io come avrai capito dico ubuntu! Ciao e buona installazione qualsiasi sia!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme