Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impossibile installare Ubuntu 8.04.1 Opzioni
tameghe
Inviato: Friday, July 25, 2008 3:01:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Pur avendo un processore a 64 bit, ho sempre preferito installare versioni di Ubuntu a 32 bit, per poter così sfruttare la maggiore disponibilità di software. Ebbene, l'ultima versione di Ubuntu non riesco proprio ad installarla ... Il cd viene riconosciuto, ma il suo caricamento si ferma dopo un po' e mi compare un'interminabile lista di errori di questo genere: [qui dovete immaginare dei numeri] SQUASHFS error - unable to read page - block e altri numeri. La lista scrolla all'infinito, costringendomi a riavviare il pc.
Chiariamo subito che non è un problema di iso corrotta (ho fatto le opportune verifiche), né di masterizzazione riuscita male (ho provato tre masterizzatori, tutti e tre - tra l'altro - pressoché nuovi). Del resto, non riscontro difficoltà nell'installare Ubuntu 8.04.1 sul mio pc più vecchio (Celeron da 2,70, 1 giga di ram).
Googlando qua e là, ho visto che il problema non è così insolito (è stata aperta anche una segnalazione di bug su Launchpad). I pochi che hanno risolto parlano di una iso corrotta, cosa che - come ho già detto - posso escludere (il cd non verrebbe letto nemmeno sull'altro pc, credo) o di improbabilissimi difetti ai moduli della ram.
Domani parto per le vacanze. Al mio ritorno, fra una settimana, esigo una soluzione! Ah ah ah ... scherzo naturalmente ... Saluti a tutti!
Sponsor
Inviato: Friday, July 25, 2008 3:01:33 PM

monsee
Inviato: Friday, July 25, 2008 3:44:09 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per prima cosa, io controllerei se per caso non sia capitato qualche cosa (di tale da impedirgli di leggere bene i CD) al tuo Lettore... Prova a fargli leggere un'altro CD "di installazione" (senza installare, ovvio!) e guarda un pochettino che succede...
Mi par davvero strano che la causa di quello che t'accade sia da attribuirsi al fatto che, anche se hai un Processore a 64 bit, la versione di UBUNTU prescelta sia quella a 32 bit... E poi, anche ponendo che le cose possan stare così, perché mai dovrebbe darti l'errore già durante la semplice "lettura" del CD d'installazione? Avrebbe qualche senso in pià se ti desse l'errore DOPO l'avvenuta installazione. Ma il fatto che te lo dia, invece, prim'ancora che l'installazione stessa cominci, mi fa sospettare che il problema possa risiedere, perlappunto, nel Lettore.
tameghe
Inviato: Friday, July 25, 2008 4:00:08 PM

Ti sto rispondendo dalla live della 7.10, regolarmente caricata in memoria e funzionante ... Non so che dire ...
monsee
Inviato: Friday, July 25, 2008 4:07:29 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Boh!... Aspettiamo lumi dai più esperti...
dead
Inviato: Sunday, July 27, 2008 11:39:57 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
prova a vedere se ti succede lo stesso anche con kubuntu, così capiamo se è un problema a livello di kernel o di xmanager

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
tameghe
Inviato: Sunday, August 03, 2008 5:20:28 PM

Dunque, cambiando dal bios l'ordine di lettura dei miei due lettori dvd, e inserendo il cd rom di Ubuntu 8.04.1 sul secondo lettore (che non usavo mai in fase di boot), sono riuscito ad avviare la live. Credo sia un buon segno nel caso in futuro volessi installare la nuova versione. Per ora comunque mi tengo la mia collaudata 7.10. Grazie a tutti per l'interessamento ...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme