Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impossibile formattare Opzioni
paul
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 11:54:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2005
Posts: 0
Salve ho deciso di formattare il pc perchè è diventato troppo lento, ma dopo aver inserito il cd di windows e riavviato il sistema , quando arrivo alla schermata della scelta se installare o ripristinare windows mi si blocca tutto e non riesco neppure ad uscire, praticamente sono costretto a spegnere il pc. Da cosa può dipendere tutto ciò? Sarebbe un dramma non poter più formattare, dovrei tenermi il pc così com'è. Sapreste darmi un consiglio su cosa fare?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 11:54:36 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, July 24, 2008 11:15:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Controlla bene il CD d'installazione: si è forse danneggiato?
raffaele49
Inviato: Thursday, July 24, 2008 12:17:59 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2008
Posts: 56
Se devi formattare esistono distribuzioni linux capaci. Per installarlo credo si possa richiedere una nuova copia del CD gratuita, presumo, purché tu abbia la licenza originale.

Ciao!
monsee
Inviato: Thursday, July 24, 2008 12:57:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
raffaele49 ha scritto:
Per installarlo credo si possa richiedere una nuova copia del CD gratuita, presumo, purché tu abbia la licenza originale.


Davvero? Non mi risulta.
Quel che puoi fare (se hai regolare Licenza e riesci a farti prestare un'oretta il CD d'installazione correlato [esempio: se la Licenza è OEM, ci vuole un CD d'installazione OEM; se la Licenza è Home, ci vuole un CD d'installazione Home, se è "Professional", ci vuole un CD d'installazione di WinXP "Professional", etc...]) è installare usando il CD che t'han prestato ma inserendo il product-key relativo alla TUA personale Licenza (non a quella dell'amico che ti ha dato temporaneamente in prestito il CD).
paul
Inviato: Thursday, July 24, 2008 4:26:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2005
Posts: 0
Credo proprio sia danneggiato anche se non capisco come, visto che è sempre stato riposto con cura. Inserendo il cd windows del mio vecchio notebook funziona, la scocciatura è che devo scaricare il service pack2.
Una cosa che non ricordo (sono 2 anni che non formatto!) avendo io 2 partizioni nell'hard disk, la c: dov'è installato il sistema operativo la devo prima cancellare e poi ricreare, e quindi formattare, o posso installare windows sopra all'altro?
monsee
Inviato: Thursday, July 24, 2008 5:00:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La miglior cosa è che tu proceda innanzitutto a ELIMINARE l'intera Partizione C. Dopo averla eliminata, procedi a ri-CREARE la Partizione C e, dopo averla rireata, procedi a Formattarla (NON optare per la "formattazione veloce", mi raccomando!). Formattala come "Partizione primaria" attiva ("di avvio", insomma). Terminata la formattazione (se la tua Partizione C è di almeno 32 Gb, ti suggerisco caldamente di optare, come file-system, per l'NTFS [se invece è inferiore ai 30 Gb, probabilmente è più indicata la FAT32]), installa nel tuo nuovo C (ora "rinnovellato" e completamente vuoto) il tuo Windows XP.
paul
Inviato: Thursday, July 24, 2008 5:49:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2005
Posts: 0
Esaustivo e preciso come sempre, grazie Monsee farò senz'altro così. A proposito è consigliabile installare il service pack 3, o è meglio di no?
monsee
Inviato: Thursday, July 24, 2008 6:50:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
paul ha scritto:
... è consigliabile installare il service pack 3, o è meglio di no?

In questo momento, non so cosa risponderti. Per ora, io non l'ho installato ancora (sostanzialmente, perché di Microsoft mi fido poco... dato che Vista come vendite va male e che la Microsoft, mi pare, per stimolare i propri Utenti ad abbracciare Vista, si sta provando a "vistizzare" quanto più possibile il "prediletto" XP... l'idea, probabilmente, è che se renderanno un po' più "arcigno", per l'Utenza, l'utilizzo di XP avvicinandolo all'orrodo Vista, la gente si rassegnerà a comprar Vista [ora] e Windows Seven [fra un po', quando uscirà], dato che -a quanto pare- anche Windows Seven s'inoltrerà sulla stessa "pessima strada" di Vista)...
fra qualche giorno, avendo recuperato il mio XP Home OEM "preinstallato" (io uso normalmente un XP Professional Retail) installerò daccapo XP (versione Home [OEM], su di un diverso HD) e, nell'occasione, proverò ad installare anche il Service Pack 3... così potrò rendermi meglio conto di cosa comporta...
jpgjpg
Inviato: Thursday, July 24, 2008 7:51:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
paul ha scritto:
Salve ho deciso di formattare il pc perchè è diventato troppo lento, ma dopo aver inserito il cd di windows e riavviato il sistema , quando arrivo alla schermata della scelta se installare o ripristinare windows mi si blocca tutto e non riesco neppure ad uscire, praticamente sono costretto a spegnere il pc. Da cosa può dipendere tutto ciò? Sarebbe un dramma non poter più formattare, dovrei tenermi il pc così com'è. Sapreste darmi un consiglio su cosa fare?
Grazie.


controlla il cd su un'altro pc... potrebbe essere anche il lettore dvd del portatile che ha smesso di leggere bene i cd
adrians
Inviato: Thursday, July 24, 2008 10:59:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2001
Posts: 1,337
prova come hanno scritto monsee e l altro, ma credo anche io che si sia guastato, e anche io ti consiglio per prima cosa formattare con linux e magari installarlo, dopo riformatti con xp e lo installi e vedi come va e fai caso se hard disk fa qualche rumore strano quando metti xp.
x quanto riguarda sp3 se hai un pc assemlblato (quindi non di marca tipo acer hp ecc) LASCIA PERDERE SP TRE per esperienza personale con sp tre il pc si riavvia sempre mentre con i pc assemlati puoi mettercelo tranquillamente
paul
Inviato: Friday, July 25, 2008 3:31:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2005
Posts: 0
Con il cd d'installazione del mio portatile funziona, l'unica differenza tra i due cd è il SP2 che manca in quello più vecchio, comunque mi chiedo ancora come possa essersi danneggiato il cd visto che ne ho sempre avuto cura e poi perchè mi fa arrivare fino ad un certo punto e poi si blocca? Non dovrebbe essere inutilizzabile da subito? Và bè comunque l'importante è che ci sia riuscito, un grazie a tutti.
Un'ultima cosa, dopo aver installato windows con tutti i miei programmi è possibile fare in modo di salvare il tutto ed evitare ogni volta di reinstallare ad uno ad uno tutti i programmi?
monsee
Inviato: Friday, July 25, 2008 4:12:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
paul ha scritto:
Un'ultima cosa, dopo aver installato windows con tutti i miei programmi è possibile fare in modo di salvare il tutto ed evitare ogni volta di reinstallare ad uno ad uno tutti i programmi?

Dovresti usare Acronis TrueImage 8.0 (in inglese: attualmente dovrebbe essere "in offerta" FREE proprio su Aiutamici):
http://software.aiutamici.com/software?ID=80274
Leggiti attentamente le istruzioni di Alfonso e poi seguile alla lettera.
paul
Inviato: Friday, July 25, 2008 8:14:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2005
Posts: 0
Grazie mille Monsee sei stato gentilissimo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.