Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

un po' di sana informazione Opzioni
casorci
Inviato: Monday, July 21, 2008 4:54:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Harry Potter d'Italia

Silvio Berlusconi è “sceso” a Napoli per annunciare la fine dell’emergenza rifiuti in Campania, risolta dal suo governo con un vero e proprio colpo di bacchetta magica in soli 58 giorni, durante i quali secondo le sue parole lo Stato è tornato a fare lo Stato e Napoli è ritornata ad essere una città occidentale. Si sarebbe trattato, secondo il premier di una sorta di “missione impossibile” vinta dal governo anche contro tutti coloro che avevano scommesso nella mancata riuscita dell’operazione.

Le strade sono tornate libere dalle 50.000 tonnellate di rifiuti che le ammorbavano, come ampiamente documentato dai servizi del TG5 che hanno mostrato più volte le riprese video di qualche mese fa con i sacchetti della spazzatura che sembravano essere dappertutto, messe a confronto con quelle di questi giorni che documentano strade linde e pulite ai bordi delle quali si possono notare i cassonetti disposti ordinatamente in fila con i coperchi chiusi. Ora che la fase drammatica dell’emergenza come per incanto è terminata si deve provvedere, nelle intenzioni del Premier, alla messa a regime di tutto il sistema dei rifiuti che consiste nel costruire e mettere in funzione 4 inceneritori, che saranno finanziati con il denaro dei consumatori tramite i contributi Cip6, all’interno dei quali bruciare la spazzatura. Un’operazione, quella di costruire e rendere operativi i forni inceneritori, che dovrebbe essere portata a termine nel giro di tre anni, anche se Berlusconi da inguaribile ottimista ha dichiarato di sperare che ne possano bastare due, dopodiché le strade di Napoli, dice il Cavaliere, dovranno somigliare a quelle di Tokyo dove non si vede neppure un mozzicone di sigaretta.

Ogni italiano alla luce di questa “bella notizia” si trova giocoforza di fronte ad un dilemma che lo costringe a prendere posizione e domandarsi come sia stato possibile tutto ciò. O il Cavaliere è dotato di poteri sovrannaturali che gli consentono di sovvertire le leggi della fisica e dilatare a piacimento lo spaziotempo, oppure siamo stati tutti presi in giro dal carrozzone della politica e dell’informazione che ci ha imboniti presentandoci come vero un ologramma preconfezionato, costruito per ottenere maggiori consensi elettorali ed il pieno appoggio dell’opinione pubblica nei confronti di un progetto tanto assurdo quanto anacronistico come quello di riempire la Campania di forni inceneritori.

La risposta ovviamente è retorica in quanto il Presidente del Consiglio nelle vesti di Harry Potter non sarebbe più credibile di quanto Tremonti lo sia in quelle di Robin Hood, ma come sono riusciti a raggirarci così abilmente da far si che la maggior parte di noi non si accorgesse di nulla? Va considerato come l’intero ologramma sia parso convincente arrivando ad ottenere l’effetto desiderato, grazie ad un barbatrucco tanto semplice quanto geniale che ha consentito di costruire l’intera rappresentazione sulla base di un assioma indimostrato ma da tutti accettato come buono. L’immondizia stava invadendo le strade di Napoli perché le discariche erano piene e non esistevano inceneritori.

In realtà si trattava di una pura menzogna creata fingendo d’ignorare il fatto che la raccolta della spazzatura e lo smaltimento della stessa rappresentano due fasi differenti della gestione dei rifiuti, la prima delle quali non deve necessariamente cessare di esistere anche qualora si manifestino serie problematiche nel portare avanti la seconda. La monnezza ha invaso le strade di Napoli, creando l’emergenza che ha riempito per mesi le pagine dei giornali e gli schermi della TV, semplicemente perché qualcuno ha deciso che i camion compattatori non dovevano più andare a raccoglierla, scatenando di fatto il caos marcescente che tutti abbiamo avuto modo di ammirare. Se i camion avessero continuato a raccogliere la spazzatura destinata a trasformarsi in “ecoballe” magari ammonticchiate in depositi di fortuna come era accaduto fino ad allora, le strade di Napoli sarebbero comunque rimaste linde e pulite come le vediamo oggi, i “teppisti invisibili” non avrebbero avuto nulla da bruciare, i giornali non avrebbero potuto parlare dell’annientamento del turismo, Berlusconi non sarebbe stato giustificato a dichiarare Napoli una città ormai avulsa al conteso dell’occidente, i napoletani non si sarebbero ritrovati esasperati oltremisura dalla difficile convivenza con i cumuli di spazzatura maleodorante che invadevano le carreggiate.

A pensarci bene 58 giorni sono perfino troppi, anche per una persona normale, per compiere un miracolo che in fondo è consistito solamente nell’ordinare agli autisti di tornare nelle strade a raccogliere l’immondizia e l’unico vero miracolo consiste nel fatto che i media riescano ad ostentare serietà nel presentare come credibile la fine di una burla di questo genere.

Marco Cedolin - marcocedolin.blogspot.com - ilcorrosivo.blogspot.com

Sponsor
Inviato: Monday, July 21, 2008 4:54:49 PM

 
Rudewolf
Inviato: Monday, July 21, 2008 7:14:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Che dietro a tutto questo c'era un burattinaio era scontato, ma chi ha i media nelle mani può manipolare l'informazione a suo piacimento e con il livello culturale che c'è oggi in italia tutto quello che viene dalla tv è verità.C'è dar star sicuri che ora la camorra vorrà la contropartita come la mafia in sicilia.Povera italia!
lui49
Inviato: Monday, July 21, 2008 7:39:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Oddio...potrei linkare una trentina di blog di sana controinformazione....ma non mi sembra nè il luogo nè il caso.

Blog che vai....sparate che trovi (si dice così ?)
monsee
Inviato: Monday, July 21, 2008 8:17:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
lui49 ha scritto:
Blog che vai....sparate che trovi (si dice così ?)

Non so se di dica (lo dicon proprio pochi: si preferisce, in genere, "seguire la corrente" per "stare dentro al gruppo"), ma concordo con te...
pidue
Inviato: Monday, July 21, 2008 8:59:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
lui49 ha scritto:
Oddio...potrei linkare una trentina di blog di sana controinformazione....ma non mi sembra nè il luogo nè il caso.

Blog che vai....sparate che trovi (si dice così ?)


Naturalmente la sana controinformazione è quella pro e al soldo di Berlusconi. O no?



lui49
Inviato: Monday, July 21, 2008 9:49:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
no P2....intendevo in generale. E' tutto tremendamente e semplicemente relativo: se voglio sentire sputtanare berlusconi, so dove cliccare; se voglio sentire sputtanare veltroni, con altrettanta sicurezza so dove andare a parare e via...ad libitum. Che poi io condivida quello che ci trovo non basta comunque ad elevarlo al rango di verità. Tutto qui.
tersicore
Inviato: Monday, July 21, 2008 10:16:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
lui49 ha scritto:
no P2....intendevo in generale. E' tutto tremendamente e semplicemente relativo: se voglio sentire sputtanare berlusconi, so dove cliccare; se voglio sentire sputtanare veltroni, con altrettanta sicurezza so dove andare a parare e via...ad libitum. Che poi io condivida quello che ci trovo non basta comunque ad elevarlo al rango di verità. Tutto qui.

Condivido in toto!
suarez73
Inviato: Monday, July 21, 2008 10:27:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Relativo fino a un certo punto...è un dato di fatto la connivenza mafiosa di molti politici italiani! Peccato che poi i processi non arrivino mai alla fine...o diventi impossibile processare le alte cariche dello stato!!!
Quello che temo di più non sono i servizi (a pagamento!) del tg5 dei vari mentana vespa e chi più ne ha più ne metta sull'immondizia del momento...sono le notizie non date.Utopicamente parlando,nonstante l'età, sogno ancora il politico retto e onesto che rappresenti con passione e intelligenza un popolo che ha ammaliato tutto il mondo con la cultura la musica la pittura gli inventori etc....ho divagato chiedo scusa!
monsee
Inviato: Monday, July 21, 2008 10:52:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
lui49 ha scritto:
no P2....intendevo in generale. E' tutto tremendamente e semplicemente relativo: se voglio sentire sputtanare berlusconi, so dove cliccare; se voglio sentire sputtanare veltroni, con altrettanta sicurezza so dove andare a parare e via...ad libitum. Che poi io condivida quello che ci trovo non basta comunque ad elevarlo al rango di verità. Tutto qui.

Condivido appieno.
X Sue: da siciliano, ti posso dire che è molto difficile (per non dire impossibile) riuscire a fare anche solo un po' strada, in ambito mafioso (diciamo, fino a diventare un vice-vice-vice-capo), se non si è "meridionali" (parlando strettamente di mafia, siciliani; parlando di quell'altra mafia che domina l'angolo sudorientale di Sicilia in cui son nato io, la cosiddetta Stidda, siciliani nati in quella specifica zona, etc...)
Un "lumbard" può provare ad affiliarsi quanto gli pare e piace: possono anche fargli credere di poter contare quanlche cosa, ma conterà comunque meno di una scartina. Poco, ma sicuro.
crilupa
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:11:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Boh sarà ma io non l'ho bevuta, non ho creduto al Presidente del consiglio con la bacchetta.
Credo piuttosto ad un Presidente del Consiglio con il "telecomando"...
suarez73
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:13:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
crilupa ha scritto:
Boh sarà ma io non l'ho bevuta, non ho creduto al Presidente del consiglio con la bacchetta.
Credo piuttosto ad un Presidente del Consiglio con il "telecomando"...

telecomando a raggi x con laser incorporato con un raggio lunghissimo!
crilupa
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:17:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
suarez73 ha scritto:

telecomando a raggi x con laser incorporato con un raggio lunghissimo!

Raggio laser lunghissimo come il naso!
suarez73
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:25:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
crilupa ha scritto:
suarez73 ha scritto:

telecomando a raggi x con laser incorporato con un raggio lunghissimo!

Raggio laser lunghissimo come il naso!

la lunghezza del naso però non raggiunge l'altezza dei tacchi!!!!
crilupa
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:45:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Perfido!
pidue
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 8:27:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
suarez73 ha scritto:
la lunghezza del naso però non raggiunge l'altezza dei tacchi!!!!


E nemmeno quella delle orecchie.



simone85
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 10:28:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
argomento molto profondo...

"il pesce puzza dalla testa", l'Italia è un pesce.., la testa è... (la risposta è intuitiva).

ndrangheta,camorre e mafia non sono altro che le ultime pinne di questo pesce ormai "marcio"........

poveri noi,poveri i nostri figli e i nostri nipoti... povera Italia governata da un fuorilegge e da un frustrato che infanga ogni giorno il sacro nome della Costituzione Italiana. Povera Italia, governata da un tale che mette in

primis i valori della "famiglia" e poi di famiglie se ne ritrova 2 0 3.

Povera Italia, dove i soldi dei cittadini vanno in tasca a gente condannata e pluricondannata, a gente potenzialmente ignorante che non fa distinzioni fra droghe pesanti e leggere però, prima di entrare nel loro bel "palazzo dei balocchi" si fa la striscietta quotidiana.


e per concudere,povera Stampa.., l'unico "tic tac" per questi capitani uncini, povera stampa che si è venduta al diavolo...
azzurra_g
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 11:42:00 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Non è che mi piaccia ammetterlo, però a me hanno insegnato, e lo condivido pienamente, che "i nostri politici (di qualsiasi colore essi siano) non sono altro che l'espressione della coscienza collettiva" e la rappresentano. Ora, ciascuno di noi può tirarsi fuori da questa coscienza collettiva e dire: io non sono così! Ma faccio solo un piccolo banale esempio: nel mio lavoro è vietato l'uso del cellulare; ebbene, io lo tengo sempre acceso nell'eventualità un familiare abbia delle difficoltà. Il fine della mia azione è di per sé buono, ma trasgredisco le regole e dò un cattivo esempio ai miei utenti. E questo è solo un esempio. Se, quindi, già io non rispetto una piccola regola, chi sta più in alto è "più soggetto" alla "sregolatezza" ed anche in questo rappresenta meglio la coscienza collettiva. Mi piacerebbe che i nostri politici fossero "esempi di comportamento" ed in questo anche educatori per la collettività, ma penso che facciamo prima a migliorare le cose se la crescita avviene dal basso: ecco allora che una coscienza collettiva consapevole e più responsabile sceglierebbe per rappresentarla donne e uomini diversi.
monsee
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 12:05:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
azzurra_g ha scritto:
"i nostri politici (di qualsiasi colore essi siano) non sono altro che l'espressione della coscienza collettiva" e la rappresentano.... ma penso che facciamo prima a migliorare le cose se la crescita avviene dal basso: ecco allora che una coscienza collettiva consapevole e più responsabile sceglierebbe per rappresentarla donne e uomini diversi.

Concordo pienamente (la tua è una "posizione etica" -non "morale"- e io metto comunque al primo posto sempre l'etica personale e detesto la morale). La civiltà (la correttezza e l'onestà) comincia dalla gente o non esiste affatto.
suarez73
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 12:11:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Capisco il tuo punto di vista Azzurra, e da un certo punto di vista è sicuramente corretto. Ti faccio un esempio, dove lavoro io per motivi igienici e di sicurezza non è permesso portare anelli bracciali orologi collane orecchini etc quando è presente il superiore tutti rispettano questa regola, quando non c'è molti fanno come gli pare e dato che io personalmente seguo le indicazioni a prescindere dalla presenza o meno il nostro superiore, non capisco e non condivido il comportamento di talune che si arrogano il "diritto"di non seguire le regole. Spesso vengo "accusata" di essere troppo rigida, ma personalmente non penso sia una questione di rigidezza ma di rispetto.Ho fatto questo esempio per dire che come mi aspetto il rispetto (scusa il gioco di parole) in una piccola realtà lavorativa me la aspetto a maggior ragione da chi dovrebbe rappresentarci. E' un pò come se io come mamma non rispettassi alcuna regola e poi pretendessi dai miei figli rispetto educazione etc.. non ti sembra?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.