Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc lento Opzioni
dy99
Inviato: Saturday, July 19, 2008 9:23:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2006
Posts: 264
è da qualche mese che il pc gira male ho windows xp,tutto è cominciato quando ho ripristinto un punto precedente ,alcune programmi come nero non si aprono più bene,se apro due o tre programmi rallenta molto e a volte si pianta ,senza parlare di internet lentissimo(ho la 56k).non so se mi sono spiegato a sufficenza comunque sembra che qualcosa nel sistema giri male.ho provato a fare scansioni anti virus con avg 8 , cam win,spybot ma risulta tutto a posto.qualcuno sa darmi una risposta vi ringrazio anticipatamente ciao
Sponsor
Inviato: Saturday, July 19, 2008 9:23:28 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, July 19, 2008 12:28:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Due considerazioni: innanzitutto, dato che hai riportato "al passato" l'orologio del tuo Sistema Operativo, è assai probabile che ci sia urgente bisogno di fare degli aggiornamenti (sia del Sistema Operativo vero e proprio, tramite WindowsUpdate, che dei singoli programmi [che possono aver ricevuto degli importanti aggiornamenti nel tempo intercorso fra la data a cui hai riportato il tuo Sistema Operativo e la data odierna).
Seconda considerazione: in casi come il tuo, è comunque consigliabile effettuare un approfondito scandisk del Disco C, seguito da una deframmentazione (quest'ultima, possibilmente, effettuata in Modalità Provvisoria).
In quanto, poi, alla possibilità che il tuo computer possa essere infetto: se fossi in te effettuerei una bella scansione online sul sito Housecall/Trendmicro. Giusto per vedere. Se ti venisse rilevata qualche cosa, sappi che, al termine della scansione, puoi (sempre online) cliccare per eliminare i malwares rilevati.
antonpaco
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:11:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
monsee ho notato, (leggo sempre i tuoi post) che nelle tue risposte spesso suggerisci di fare scansioni al sito trend micro house call, come mai? lo ritieni sicuramente piu' affidabile degli altri? vorrei fare una scansione anche io ma mi fermo sempre al momento di partire perche' mi trovo davanti alla scelta se usare una procedura con java e un'altra che non ricordo, quale devo scegliere? cosa cambia fra le due.
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:42:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il punto è che Housecall/Trendicro (lo scanner online della TrendMicro) è dotato di un ampio database che include (oltre ai virus) anche taluni spywares... per cui, fornisce, a mio parere, una più ampia possibilità. Inoltre (diversamente dallo scanner online di Symantec) effettua la scansione di tutti i files (lo scanner di Symantec fa solo una scansione parziale). Di più: Housecall/Trendmicro consente, eventualmente, di rimuovere i malwares eventualmente rilevati. Infine, come hai notato anche tu, consente di sceglier fra due opzioni di scansione: quella tramite ActiveX e quella tramite Java. La prima è quella "classica" che fanno anche gli altri scanner online. La seconda usa, per far la scansione, la "macchina virtuale" di Java. La differenza principale fra le due strade è che la seconda effettua un lavoro più profondo ed accurato, Aggiungici sopra che è possibile andare a fare una scansione su Housecall/Trendmicro anche utilizzando, come browser, Firefox (in tutti gli altri siti, invece, bisogna usar per forza Internet Explorer). Per chiudere, sul sito Housecall/Trendmicro le cose sono organizzate meglio: basti soltanto dire che posson andar lì a far le loro scansioni online perfino i possessori di un SO Macintosh!
antonpaco
Inviato: Sunday, July 20, 2008 2:59:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
bene, io uso entrambi, IE e firefox, allora faro' una scansione con firefox usando java, grazie.
antonpaco
Inviato: Sunday, July 20, 2008 5:12:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
scansione effettuata, trovati una cifra di cookie e basta.
dy99
Inviato: Sunday, July 20, 2008 11:39:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2006
Posts: 264
sai dirmi cosa significa (sono andato sulla cronologia degli eventi del sistema )e negli ultimi mesi mi compare " rilevato blocco danneggiato sulla periferica \device\Harddisk0\d" potrebbe esere la causa del rallentamento del mio pc e se si cosa mi consigli di fare ciao
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 11:59:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Devi fare scandisk (uno scandisk approfondito di quell'HD), e poi controllare se trovi scritto, nel rapporto, che hai dei Kb in "settori danneggiati". Se le cose stanno così, fatti il backup di tutto quello a cui più tieni e poi preparati a cambiare il Disco Fisso.
dy99
Inviato: Monday, July 21, 2008 11:05:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2006
Posts: 264
abbi pazienza ma io ho fatto la scansione dell'arddisk ho chiesto di trovare le parti dannaggiate e tentare il ripristino e alla fine è comparsa una finestra con indicato scansione finita ma nessun rapporto
monsee
Inviato: Monday, July 21, 2008 12:01:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi trovare il rapporto nel Winlogon correlato.
Per leggerlo, devi fare:
Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Visualizzatore eventi/Applicazione
Nella parte alla tua destra, vedrai parecchie voci: devi risalire a quelle relative all'ora in cui hai fatto scandisk. Una di esse sarà Winlogon: devi cliccarci sopra col tasto DESTRO del mouse e sceglier l'opzione Proprietà. A quel punto, ti apparirà il rapporto finale dello scandisk.
Sembra un po' complicato, ma Windows è per davvero complicato...
dy99
Inviato: Monday, July 21, 2008 8:45:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2006
Posts: 264
non riesco a trovare l'evento che tu dici eppure ho fatto letteralmente i passaggi che mi hai detto ma adesso che ho rifatto per la terza volta scandisk non risulta nulla
monsee
Inviato: Monday, July 21, 2008 10:33:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il Volume di cui stiamo parlando, è quello in cui è installato il Sistema Operativo?
dy99
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 9:12:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2006
Posts: 264
se per volume intendi l'arddisk si ho solo quello quindi più che li non può essere il sistema operativo
monsee
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 11:20:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Allora è possibile fare in un'altra maniera.
Armati della santa pazienza di Giobbe e del colpo d'occhio di un Falco Pellegrino: ecco che devi fare.

Effettua uno scandisk approfondito.
Per farlo, Windows ti chiederà di riavviare il computer (senza riavviare, si può soltanto fare un controllo superficiale). Riavvia.
Al riavvio, anziché entrare in Windows, verrà avviato lo scandisk.
E qui ti ci vorrà pazienza, perché ci vuole il tempo che ci vuole... sullo schermo l'avanzare delle scritte ti indicherà che lo scandisk sta procedendo.
Alla fine, per un brevissimo istante (il tempo di un battito di ciglia), ti verrà mostrato, a fondoschermo, il rapporto dello scandisk appena terminato. E qui ti servirà il colpo d'occhio di un Falco Pellegrino (sennò tutto sparisce prima che tu possa riuscire a visualizzarlo). Fra le varie voci del rapporto finale, quella che pià preme è una in cui si parla di " X Kb in settori danneggiati " (dove X è un numero qualsiasi). Se X=0 significa che non hai nessun cluster (si chiama così, quello che in italiano vien detto "settore") danneggiato sull'Hard Disk. Se invece è un numero diverso da zero, allora hai dei clusters danneggiati (per cui, metti subito in salvo i dati per te preziosi e prendi in seria considerazione l'idea di comperare un nuovo Hard Disk).
dy99
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 9:04:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2006
Posts: 264
la pazienza di giobbe lo avuta ma non l'occhio di falco pellegrino (troppo veloce) comunque si è aperta una pagina con scritto controllo in corso del file system su C:il file system è di tipo NTFS. alla fase 4 cioè verifica dati file in corso è comparsa la scritta:impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 2013 di nome Windows\system32\oembios.bin. cosa può significare?
Rudewolf
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 9:15:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Il tuo hard disk ha dei settori danneggiati perciò come ti ha suggerito monsee salva i tuoi dati più importanti perchè questo può guastarsi da un giorno all'altro.
dy99
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 9:18:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2006
Posts: 264
scusate forse quello che leggerete saranno tutte cavolate dovute alla mia ignoranza in materia, allora se monto un arddisk nuovo posso copiarci sopra tutto quello che mi interessa ( da quello vecchio) e reinstallare il sitema operativo windows xp,il problema è che quel bravo ragazzo (che tanto non era)che mi ha montato il pc il dischetto non me lo ha dato ed ora lui non è più rintracciabile.Un'idea sarebbe provare a montare linux (che mi ispira) visto che ne parlate molto bene e lasciare windows sull?arddisk vecchio finche funziona .allora e possibile tutto questo o mi sono sparato veramente solo cavolate ciao
dead
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 9:57:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
dy99 ha scritto:
...Un'idea sarebbe provare a montare linux (che mi ispira) visto che ne parlate molto bene e lasciare windows sull?arddisk vecchio finche funziona .allora e possibile tutto questo o mi sono sparato veramente solo cavolate ciao


E' possibile ed è un ottima idea. Una volta installato linux sul nuovo HD potrai comunque accedere anche al vecchio HD e tutti i files che ti interessano (foto, musica, ecc.), ammesso che l'HD non sia danneggiato fisicamente.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 6:45:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dead ha ragionissima: da Linux si può accedere alle cartelle di Windows.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.