|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/16/2008 Posts: 0
|
CIAO A TUTTI , e' da poco che sono passato definitivamente e completamente ad UBUNTU, non rimpiango niente di windows, eccetto un programma. Si chiama Convertxtodvd della VSO, è un programma semplicissimo, basta aggiungere un file video qualsiasi (avi, wmv, ecc..) e tramite un clic, il programma converte il file e masterizza il tutto su dvd senza dover fare niente. Inoltre si possono scegliere diversi menu' anche molto carini. Esiste qualcosa di simile in UBUNTU??
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ciao! Potresti provare ad installare il programma con wine. Prima installi wine da synaptic. Ad installazione ultimata apri il Terminale e digita questo comando: winecfgAttendi qualche secondo per l'elaborazione. Al termine ti comparirà una finestra. Chiudila. A questo punto basta che fai doppio click sul file di installazione del programma e lo installi. Al termine dovrebbe comparire nel menù Applicazioni > WineDa quanto ho letto in giro il programma con wine funziona discretamente bene, ma ha dei problemi con la masterizzazione. Qundi di consiglio di fare i tuoi progetti, ma di salvarli in una cartella. Dopodichè usa Brasero per masterizzare i files .vob su un DVD Brasero lo trovi già disponibile in Applicazioni > MultimediaSe incontri dei problemi ad installare il programma con wine prova ad usare devede, che trovi in synaptic By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sicuramente esistono programmi specifici per UBUNTU che sono capacissimi di "convertire" files video AVI (e DivX) in DVD... Non dobbiamo scordare, poi, che esiste anche una versione "DVD-Live" di UBUNTU 8.04 in inglese, che si chiama UBUNTU STUDIO 8.04 (ma esistono anche versioni precedenti, come -ad esempio- la 7.10), la quale -essendo stata specificamente progettata per la gestione di files multimediali e "artistici" d'ogni tipo- sicuramente include anche un programma in grado di far "da Live-DVD" (dunque, senza manco bisogno di una vera installazione) quel genere di conversione che vorresti. Insomma: Linux è per davvero un altro mondo: si può mettere un file AVI sul computer, poi avviare un LiveDVD, convertire il file da AVI a DVD, salvare il risultato finale sul computer e poi, tornando al proprio UBUNTU (quello installato realmente sul computer) masterizzar senza problemi il risultato... Se ci si pensa bene, non è poco... Linux, de facto, ci apre sempre nuove finestre, mondi diversi, potenzialmente straordinari, in ogni caso interconnessi fra di loro eppure alternativi...
|
|
|
GRAZIE GRANUZ88, seguiro' il tuo consiglio Per quanto riguarda UBUNTU STUDIO, conoscevo questa distribuzione perche' ho un amico chitarrista a cui farebbe molto comodo. Il guaio è che ancora non sono riuscito a trovare delle guide abbastanza chiare e veloci per l'utilizzo dei programmi presenti nella distro. Tutto sommato non'e' cosa facile, visto che solo i programmi per comporre musica sono un infinita' Ci vorrebbe qualcosa completo e molto semplice tipo GARAGE BAND del MAC. Qualche idea?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
L'idea che già t'ho detto: usare UBUNTU STUDIO (da DVD-Live) oppure cercare quali programmi di UBUNTU STUDIO ti potrebbero tornar utili e poi installare (sul tuo UBUNTU 8.04) unicamente quelli. Che imparar qualcosa di nuovo non sia avventura scevra di qualche fatica è cosa ormai da tempo a tutti nota. Senza soforzarsi per imparar le cose nuovo,non è possibile arrivare proprio a niente.
PS: naturalmente, l'alternativa "senza sforzo" -epperò dispendiosa!- esiste: acquistare un computer APPLE e installarci sopra il Macintosh... Linux richiederà forse un po' più d'impegno, ma -se non altro- non ti costerà niente...
|
|
|
monsee ha scritto:PS: naturalmente, l'alternativa "senza sforzo" -epperò dispendiosa!- esiste: acquistare un computer APPLE e installarci sopra il Macintosh... Linux richiederà forse un po' più d'impegno, ma -se non altro- non ti costerà niente... In verità non devi fare neppure quello... tutti i computer Apple hanno preinstallato il MAC OS X Leopard. Diciamo che è un monopolio in piccolo By Granuz88
|
|
|
Certo, imparare cose nuove dopo aver superato alcune difficolta' da' un senso di vittoria dal sapore dolce, il problema è che quando non sei tu a doverti sforzare di imparare (in questo caso il mio amico chitarrista) diventa difficile raggiungere qualche risultato. Per quanto MI riguarda, superero' qualsiasi difficolta' fino ad avere un UBUNTU al 100%. E, per quanto riguarda i nostri amici della mela, bisogna ammettere che sono davvero dei fenomeni; lo so, creano e distribuiscono software proprietario (povero Stallman), ma il livello di alcuni programmi e' eccezionale. Ma tanto a noi che ci frega??
|
|
|
Stallman, per quanto mi riguarda, è un po' troppo estremista. Condivido molte sue idee, ma non penso che tutto il software proprietario sia un male, soprattutto se fatto bene e con la testa. Daltronde qualcuno ci vuole guadagnare da quello che crea, mica sono tutte persone che lavorano gratis. Secondo Stallman Software Proprietario = Satana e su questo non sono d'accordo. Certo, un software open ha molti più vantaggi a mio vedere, ma questo non giustifica l'odio verso altre tipologie di distribuzione di software. Comunque per quanto riguarda il tuo problema, facci sapere! By Granuz88
|
|
|
Hai ragione Granuz , forse Stallman e' un po' troppo estremista, quello che mi piace di lui pero' e la sua onesta'; combattere contro gli interessi delle multinazionali del software solo per difendere un idea che ha alla sua base la liberta' è da ammirare; inoltre esistono distribuzioni GNU/Linux fatte esclusivamente di software libero (gNewSense per esmpio) . IL PROBLEMA CON UBUNTU e che molti driver per stampanti, schede grafiche, ecc.., sono software proprietario, quindi i poveri sviluppatori di ubuntu ed anche la comunita' stessa, sono costretti ad accettare un driver chiuso, senza la possibilita' di migliorarlo o di risolvere i vari bug che si presentano . Per quanto riguarda i DVD e' stato ottimo il tuo consiglio , ed al mio amico chitarrista ci sto' gia' lavorando, presto si convertira' pure lui
|
|
Guest |