Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il computer non s'avvia Opzioni
mekbuda
Inviato: Friday, July 04, 2008 9:14:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Salve a tutti, oggi, per la seconda volta in quindici giorni, non si è avviato il computer e continuava a rimanere come schermata fissa la scritta bianca Windows XP in campo azzurro.
Non era presente la clessidra e la lucetta dell'HD era spenta, ho aspettato un po' e poi per spegnere il notebook ho dovuto tenere premuto il tasto dell'alimentazione: con la combinazione di tasti Ctrl/Alt/Canc non succedeva nulla. In seguito si è poi avviato normalmente, ma devo iniziare a preoccuparmi?
La macchina risale alla primavera 2004 e finora non mi ha dato grossi problemi, secondo voi cos'è capitato? Grazie per i vostri suggerimenti ed un saluto a tutti.
Sponsor
Inviato: Friday, July 04, 2008 9:14:29 PM

 
Rudewolf
Inviato: Friday, July 04, 2008 9:30:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Per prima cosa fai uno scandisk approfondito per escludere errori nell'Hd.
mekbuda
Inviato: Friday, July 04, 2008 10:01:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Rudewolf ha scritto:
Per prima cosa fai uno scandisk approfondito per escludere errori nell'Hd.



Rudewolf, ho fatto lo scandisk, nel dubbio di entrambe le partizioni C: e D: ed è tutto OK. Nelle Opzioni controllo disco NON ho spuntato Correggi automaticamente... e Cerca i settori..., avrei dovuto farlo? Ciao e grazie.
Rudewolf
Inviato: Friday, July 04, 2008 10:25:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Era meglio farlo!Comunque salva sempre i tuoi dati più importanti(magari su dvd rw) per non aver brutte sorprese.Per escludere problemi di malware fai anche delle scansioni con antivirus e antispy.Se questo inconveniente dovesse ripetersi con più frequenza ti consiglio di fare un check-up al tuo portatile(nei negozi Essedì lo fanno a20€)anche per ripulirlo internamente.
monsee
Inviato: Friday, July 04, 2008 11:55:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mekbuda ha scritto:
Nelle Opzioni controllo disco NON ho spuntato Correggi automaticamente... e Cerca i settori..., avrei dovuto farlo?

Sì, lo dovevi fare. Bisogna farlo sempre, sennò non serve a niente. Rifai al più presto un nuovo scandisk, ma questa volta apponendo ambedue le spunte.
mekbuda
Inviato: Sunday, July 06, 2008 10:25:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Rudewolf ha scritto:
Era meglio farlo!


monsee ha scritto:
Sì, lo dovevi fare. Bisogna farlo sempre, sennò non serve a niente. Rifai al più presto un nuovo scandisk, ma questa volta apponendo ambedue le spunte.


Stavolta ho fatto lo scandisk per bene e non è risultato nulla (farò comunque le scansioni indicate da Rudewolf...), mi piacerebbe però sapere perchè con il volume C: ho dovuto riavviare il computer per far iniziare il controllo, che è avvenuto poi in una schermata che ricordava la modalità Provvisoria.
Per D: invece, la cosa non si è ripetuta, come mai questo diverso tipo di funzionamento? Ciao & Grazie.
monsee
Inviato: Monday, July 07, 2008 1:22:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il "diverso funzionamento" è perfettamente normale. Nel Disco C sta il Sistema Operativo e, dunque, non è possibile fare scandisk se il Sistema Operativo è attivo. Divien, per questo, necessario, fare scandisk quando il Sistema Operativo è "addormentato". Per questo, in tale caso, lo scandisk avvien comunque PRIMA dell'avvio del Sistema Operativo...
bracewyllis
Inviato: Monday, July 07, 2008 6:05:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/14/2008
Posts: 274
Ciao a tutti.
Volevo sapere a cosa serve fare uno scandisk, come devo fare per eseguirlo e se si deve fare a tutti i dischi che ci sono nel pc.
Ciao e grazie.
Rudewolf
Inviato: Monday, July 07, 2008 7:32:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
bracewyllis ha scritto:
Ciao a tutti.
Volevo sapere a cosa serve fare uno scandisk, come devo fare per eseguirlo e se si deve fare a tutti i dischi che ci sono nel pc.
Ciao e grazie.

Lo scandisk serve a valutare lo stato del disco fisso,se vengono rilevati errori conviene salvare tutti i dati sensibili perchè puo darsi che da un giorno all'altro questo smetta di funzionare.
Per fare lo scandisk vai su risorse del computer,clicca con il tasto dx il disco C poi vai su proprietà\Strumenti\Esegui scandisk,metti la spunta nelle due caselle e dai l'ok.Un messaggio ti dirà che verrà eseguito al prossimo riavvio,questo perchè lo scan va in esecuzione prima dell'avvio del sistema operativo(vedi monsee),quindi riavvia il pc e a questo punto partirà lo scan che impiegherà diverso tempo per eseguirlo(dipende dal volume dell'Hd).
Si ogni tanto è bene farlo specialmente se si nota qualcosa di strano nel funzionamento dei dischi fissi.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.