Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
Salve a tutti, nonostante l'avviso NON INSERITE RICHIESTE DI AIUTO TECNICO, tento lo stesso: per ragioni di lavoro ho a che fare ogni tanto con batterie ricaricabili al piombo ed ermetiche, in genere 12V / 7Ah, in impianti automatici. Se per un motivo qualsiasi (interruzione di corrente o problemi al caricabatterie in loco, malfunzionamento del fotovoltaico o altro...), le batterie si scaricano COMPLETAMENTE, una volta prelevate dall'impianto, il caricabatterie da tavolo indica una tensione in partenza di magari 6V e ho difficoltà a caricarle nuovamente anche con tempi lunghissimi di carica. Quando si verifica questo fatto mi sono stati consigliati due metodi empirici prima della carica: - una botta di qualche secondo collegando una batteria da camion da 24V - qualche minuto di un collegamento con una batteria da 12V ben carica. C'è qualche tecnico degli accumulatori, frequentatore del Forum, che mi può suggerire qualcosa di alternativo? E già che ci siamo, come posso scaricare completamente batterie di questo tipo (di cui non conosco lo stato di carica) per poter partire da zero per seguenti cicli di carica? A cosa le posso collegare e come? E per controllarle dopo? Mi auguro di essermi spiegato bene e scusate le ripetizioni, mi considero un principiante in campo informatico e anche in questo ho bisogno dei vostri consigli, grazie mille e saluti a tutti.
|