|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ciao! Tempo fa Dead aveva inserito un post con dei comandi utili, ma sono risalita per tre volte fino a febbraio scorso e non li trovo ... penso che sia un problema mio di vista! Sul sito di Ubuntu ne ho trovati alcuni, ma quello che non riesco a fare è questo: quando scarico qualcosa, questo (di predefinito) mi viene scaricato sulla Scrivania (e mi va benissimo); ma mi è successo in due casi che per installarlo dovevo risalire alla directory giusta. Ora, da terminale con il comando ls riesco a visualizzare il contenuto della home, ma non riesco ad aprire la Scrivania per selezionarmi quello che mi interessa. Non è che per caso, gentilmente, qualcuno potrebbe dirmi cosa devo scrivere nel terminale? Grazie ...
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il post di Dead che cercavi si intitola semplicemente "Alcuni tips" e sta attualmente in terza pagina. Ma, dato che lo considero pure io estremamente utile, te lo riporto qui sotto integralmente: dead ha scritto:Posto qui sotto i comandi console che utilizzo spesso, e che per non scordarli ho salvato nei preferiti della console. magari possono essere utili a qualcuno. Le voci in rosso vanno rimpiazzate col corrispondente (es: hh:mm = orario, user=vostro nome user, ecc.)
COMPILAZIONE KERNEL
Pulisci i source sudo make-kpkg --rootcmd fakeroot clean
Configura il kernel sudo make xconfig
Compila con 2 CPU export CONCURRENCY_LEVEL=2
Compila il kernel make-kpkg --rootcmd fakeroot --initrd --append-to-version=-ale kernel_image kernel_headers modules_image
Compila gli header sudo cd .. && dpkg -i *.deb
Installa moduli per VirtualBox sudo /etc/init.d/vboxdrv setup
VARIE UTILITÀ
Elenco comandi shell bash -c help
Shutdown alle ore: sudo shutdown -P hh:mm
Disinstallare programmiwine wine uninstaller
Cambia permessi ricorsivo sudo chmod -R XXX /path (XXX sono i numeri di permesso es.777)
Cambia proprietario ricorsivo sudo chown -R user:group /path
Link simbolico ln -s file_da_puntare link_simbolico
Vedi i LOG cat /var/log/messages
Riavviare pannello delle applicazioni (se scompare) dcop kicker Panel restart
VIDEO EDITING
dvgrab cattura autosplit dvgrab --autosplit /path]
COMANDI ROUTER CISCO
Comunica con il Router telnet 192.168.0.2
[Telnet] avvia router open 192.168.02
[Telnet] Mostra IP SH IP CO
[Telnet] Disconnetti DI AL
[Telnet] Setta l'ora sul router SE TI hh:mm:ss
ADEPT
Riconfigura (sblocca) Adept Manager sudo dpkg --configure -a
Elimina dipendenze non necessarie sudo apt-get autoremove
Elimina pacchetti obsoleti sudo apt-get autoclean
Elimina tutti pacchetti installati sudo apt-get clean
Crea lista programmi installati dpkg --get-selections lista-softwares.log
Reinstalla programmi da lista (deve essere in home) dpkg --set-selections < ./lista-softwares.log && apt-get dselect-upgrade
VIDEO e ACCEL 3D
Riconfigura Xserver sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
Abilita accel 3D gksudo restricted-manager
Verifica Accelerazione 3D glxinfo | grep "direct rendering"
HARDWARE
Lista periferiche PCI lspci
Lista periferiche USB lsusb
PARTIZIONI
Smonta tutte le partizioni sudo umount -a
Monta tutte le partizioni sudo mount -a
Mostra partizioni esistenti sudo fdisk -l
Lista UUID delle partizioni ls -l /dev/disk/by-uuid/
INSTALLARE da SORGENTI
1° Passo auto-apt run ./configure
2° Passo make
3° Passo checkinstall
|
|
|
eh già! è un pezzetto che dico che devo andare dall'oculista .... proprio in terza pagina ..... Grazie 1000 Monsee per aver riesumato il post per le mie necessità :-))) Ora lo studio ..... Ciao
|
|
|
Ho trovato!!! Ovviamente era una sciocchezza ... Dopo ls bastava scrivere Scrivania, oppure Musica, oppure ecc... e tutti i files lì contenuti sono apparsi. Solo che io, e non so perché, scrivevo Scrivania o altro dentro le parentesi quadre Però, con Windows, ehm...ehm... bastava risalire con la freccina :-)
|
|
Guest |