Prima cominciamo con le domande secondarie:
usag ha scritto:Ho visto che mancano diverse applicazioni (o almeno così mi è sembrato); mancano Firefox, Thunderbird, Skype - questo per ora - in quanto non ho cercato altro; ma su Ubuntu ci sono; Ubuntu non è una derivata di Debian? E come mai sulla versione "originale" non sono presenti, mentre sulla "minore" si? Forse perché Ubuntu è più supportata rispetto a Debian?
Allora, prima di tutto, se hai osservato la guida avrai letto una frase, che suona all'incirca così: "La comunità di una distribuzione è quella che decide lo sviluppo e ne decide le finalità oltre al software preinstallato da inserire"
Debian ha una finalità principale: Creare la distribuzione linux più stabile e solida e sicura del mondo UNIX.
Devi sapere che un software, prima di essere incluso nei repository (server che contengono i software per una distro) della distro Debian devono passare innumerevoli passaggi.
Se non ricordo male dovrebbero essere cinque passaggi che vanno dal più instabile a quello più stabile. Fai conto che, se confrontassimo i parametri di pubblicazione di Ubuntu e debian, un software appena inserito nei repo di Ubuntu sarebbe considerato dal team di Debian ancora nella terza fase (Unstable) e dovrebbe necessitare di altri mesi di test prima di essere inserito.
Facendo un esempio pratico:
Debian 4 è uscita quando era già disponibile openoffice 2.2.1 se tu hai notato hai openOffice 2.0, segno che il successivo 2.1 era ancora in fase di test (forse ora hanno terminato).
Parlando invece del software preinstallato vale sempre una regola: Meno programmi hai sul pc e meno questo è esposto a falle e conseguentemente ad attacchi. Questa regola vale per qualsiasi SO. Ecco che in Debian non vengono preinstallati troppi programmi, dato che deve essere l'utente a decidere che cosa installare.
Grazie a questa strategia si avrà un pc con solo il software che realmente serve e quindi matematicamente meno Bug (aumento della sicurezza).
Per esempio Ubuntu ha software preinstallato che magari a molti non serve, costringendo gli utenti a rimuoverlo, se vogliono.
Comunque tutto il software che ti serve è presente nei repository, apri synaptic e scarica. Naturalmente non è detto che siano all'ultima versione disponibile, come l'esempio di openOffice ha dimostrato.
Appunto su firefox
Firefox non è disponibile nei repo ufficiali di Debian. O meglio è presente sotto "mentite spoglie" con il nome di Iceweasel (già installato). Perchè?
Circa un'anno fa c'è stata una diatriba tra la Mozilla Corporation e Debian che riguardava il Logo di Firefox. In sostanza Firefox è opensource ma il logo è di proprietà della Mozilla Corporation che ne detiene i diritti.
Di conseguenza Debian si è rifiutata di preinstallare un software che in parte (anche se in modo irrisorio) non è opensource. La soluzione è stata quella di prendere Firefox e cambiargli nome e logo.
Stessa cosa per Thunderbird che in debian si chiama IceDove
usag ha scritto:- Wine gira anche su Debian?
- Debian è abilitata, come Ubuntu, alla lettura/scrittura sul filesystem Ntfs?
- Compizfusion (che ho su Ubuntu) esiste anche per Debian?
In ordine:
- Si, c'è nei repository anche se ad una versione vecchia...
- No, debian 4.0 è uscita quando il driver per la scrittura ntfs era appena uscito e necessitava di altri mesi di test. Sarà presente nella versione 5. puoi installartelo a mano, segui questa guida:
http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=164- C'è compiz 0.2 una versione molto preliminare del compiz Fusion. Purtroppo per installare Compiz fusion devi installare una versione aggiornata i gnome (non presente sui repo ufficiali) e poi compilartelo a mano. Ma d'altronde Debian non considera prioritario l'inserimento del Compiz nei suo software. E' solo bellezza e poca sostanza... in definitiva viene considerato inutile e un software che può compromettere la stabilità del sistema. Quindi scartato o quasi...
Ecco una guida su skype per la debian a 64bit:
http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=157usag ha scritto:- Ho visto che ci sono 2 terminali; uno "normale" e l'altro "root"; sul primo, col sudo -s, e password, non ne vuol sapere di farmi accedere ai comandi, e mi blocca, quindi son costretto a passare al terminale di root, che mi chiede la password in anteprima; è normale tutto ciò, o sono io che sto sca**ando tutto?
Usa solo il terminale normale.
In debian per diventare amministratore si deve usare il comando
su, premere INVIO, inserire la password e dare di nuovo INVIO. A questo punto puoi scrivere tutti i comandi che vuoi che vengano eseguiti da amministratore. per tornare utente normale digita
exitQuesto metodo è quello normalmente usato in tutte le distro linux. Solo Ubuntu usa il
sudousag ha scritto:non è che per caso ricordi la procedura che hai seguito per riuscire a visualizzare i filmati?
Prima di tutto elimina il flash-player se lo hai già installato e scaricati il file tar.gz da qui:
http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlashapri il terminale, diventa root con il comando
su e digita questo comando:
apt-get install nspluginswrapperUna volta terminata l'installazione estrai il file gz precedentemente scaricato. Ci dovresti trovare un file chiamato
libflashplayer.soCopialo in /usr/lib64/mozilla/plugins/ sempre da root digitando questo comando
cp /cartella/dove/c'è/libflashplayer.so /usr/lib64/mozilla/plugins/Se ti da errore prova a sostituire mozilla con Iceweasel. Poi dai l'ultimo comando, sempre da root:
/usr/lib/nspluginwrapper/x86_64/linux/npconfig -i /usr/lib64/mozilla/plugins/libflashplayer.soA questo punto prova ad aprire Iceweasel e ad andare su youtube...
By Granuz88