Ciao Tameghe!
Allora, per quel che mi riguarda non ho mai provato ad installare i driver nvidia da sorgente e dopo riavviare un kernel vecchio...
Installarli da sorgente l'ho fatto ancora, ma ho sempre avviato il kernel più recente.
Presumo però che dato che il modulo compilato per mezzo di questa procedura è strettamente legato al kernel su cui gira, tutto quello che ti capita è ovvio. Non succede invece con i driver scaricati dai repository dato che sono compilati con delle opzioni apposite che permettono il corretto funzionamento anche su kernel differenti.
Ma, a parte il discorso del legame stretto, c'è anche quello che appena tenti di installare i driver nvidia da sorgente, l'installer elimina i driver più vecchi per evitare incompatibilità. Forse è proprio questo il problema.
In definitiva dovresti tentare di capire come ottenere dei driver "trasversali" che funzionino anche con i successivi aggiornamenti del kernel.
Per quanto riguarda il file xorg.conf
Rispondi di si la prima volta che installi i driver nvidia sul tuo sistema, successivamente non serve, dato che l'unica modifica rilevante è il nome del modulo da caricare, chiamato
nvidia.
Il nome non cambia mai, semmai cambia il contenuto del modulo, ma al file xorg.conf non gli interessa...
By Granuz88