Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

.....il pc non si accende più ? Opzioni
Paolodik
Inviato: Thursday, June 12, 2008 1:52:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Stamattina accendendo il PC ( quello di mio figlio) ho avuto la sorpresa che non si accende più, mi spiego meglio, il Sistema operativo intanto è XP, ho fatto la solita accensione, il PC si avvia nel senso che si accende la luce più grande di accensione e lampeggia una più piccola che penso sia quella dell'HD,
e il monitor resta scuro, dopo circa dieci secondi si spegne tutto nel senso che non si sente più nessun rumore e niente che gira e resta solo accesa la luce di accensione del PC e la lucetta del monitor anche se è tutto scuro.
Sto cercando di andare per esclusione, se fosse l'alimentatore non credo che la luce di accensione sul PC dovrebbe rimanere accesa, non si vedrebbe nessuna spia accesa, almeno penso, se fosse il video partito resterebbe la spia verde di accensione accesa?. Insomma che cosa potrebbe essere così a prima vista? Grazie in anticipo per qualche opinione.PaoloAnxious
Sponsor
Inviato: Thursday, June 12, 2008 1:52:11 PM

 
Rudewolf
Inviato: Thursday, June 12, 2008 2:32:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Ho seri sospetti che dipenda dalla schedamadre.
a.roselli
Inviato: Thursday, June 12, 2008 6:14:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Prova a collegare il monitor a un altro computer, può dipendere anche dal monitor, se il computer smette di funzionare dopo un po può anche essere che ha terminato il caricamento del sistema.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Paolodik
Inviato: Friday, June 13, 2008 11:43:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Il monitor è a posto, mi vengono in mente altre due cose, la batteria tampone? Però non credo che faccia spegnere tutto, penso serva solo per l'orologio, e l'alimentatore, potrebbe essere che non gira più la ventola dell'alimentatore e che per non far riscaldare il PC magari si autoepegne lasciando però il pulsante di alimentazione lo stesso acceso?Non ho il pC sottomano, devo vedere quindi se gira la ventola, sempre però se è previsto qualcosa che blocchi il tutto se non gira la ventola.
Rudewolf
Inviato: Friday, June 13, 2008 2:31:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Certo che se la ventola dell'alimentatore non gira come dici tu va in autoprotezione.Sostituisci l'alimentatore lo puoi fare benissimo da solo.
P.S.Acquista un'alimentatore più potente di quello che hai attualmente,la differenza di prezzo è minima.
dead
Inviato: Friday, June 13, 2008 2:35:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
Paolodik ha scritto:
Il monitor è a posto, mi vengono in mente altre due cose, la batteria tampone? Però non credo che faccia spegnere tutto, penso serva solo per l'orologio, e l'alimentatore, potrebbe essere che non gira più la ventola dell'alimentatore e che per non far riscaldare il PC magari si autoepegne lasciando però il pulsante di alimentazione lo stesso acceso?Non ho il pC sottomano, devo vedere quindi se gira la ventola, sempre però se è previsto qualcosa che blocchi il tutto se non gira la ventola.


Se si accende anche un solo led o lucina, vuol dire che l'alimentatore funziona. Certo, potrebbe funzionare in maniera parziale, ma è molto raro. In genere o si rompe del tutto (con una bella fumata) o funziona.

Sono più probabili le ipotesi della batteria tampone o dello spegnimento per autoprotezione. Non credo però che l'autoprotezione includa anche la ventola dell'alimentatore. In genere è limitata a quelle della CPU, Northbridge e Southbridge.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Friday, June 13, 2008 3:06:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Rudewolf ha scritto:
Certo che se la ventola dell'alimentatore non gira come dici tu va in autoprotezione.Sostituisci l'alimentatore lo puoi fare benissimo da solo.
P.S.Acquista un'alimentatore più potente di quello che hai attualmente,la differenza di prezzo è minima.


Rudewolf non dare questi consigli, se poi l'alimentatore non centra nulla, l'amico spende i soldi inutilmente,

se c'è un problema hardware e non siamo esperti e meglio contattare un tecnico, alla fine si spende meno che iniziare a sostituire tutte le parti che si pensano non funzionare, a volte può essere anche solo un contatto difettoso.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Friday, June 13, 2008 3:08:52 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
La batteria tampone mantiene in memora l'ora e le impostazioni del BIOS se si scarica il computer funziona comunque, si può entrare nel bios e reimpostare la configurazione, quindi non centra nulla.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Friday, June 13, 2008 5:31:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
a.roselli ha scritto:
La batteria tampone mantiene in memora l'ora e le impostazioni del BIOS se si scarica il computer funziona comunque, si può entrare nel bios e reimpostare la configurazione, quindi non centra nulla.


Forse dipenderà dal tipo di motherboard, (con il PC nuovo non mi è ancora mai capitato), ma quando ho fatto il trasloco tempo fa, ho lasciato il PC spento qualche tempo: si è scaricata la pila del bios e ti assicuro che pareva morto. Ho cambiato la pila ed è resuscitato.
Questo per dire che *forse* i computer più recenti si avviano anche senza pila, ma quelli che hanno più di 4 o 5 anni manco per sogno...

[EDIT]
Ecco scoperto l'inghippo. I computer recenti non hanno delle memorie CMOS, ma delle EEPROM o delle Flash.
Quindi se il computer del nostro amico è recente, può escludere che il problema sia legato alla pila, viceversa una controllatina ce la darei.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.