Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

partizioni Opzioni
lunanera-nera
Inviato: Monday, June 02, 2008 12:23:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
qualcuno ha formattato il pc di un amica, creando delle partizioni impossibili, ma in gestione disco mi segnala due dischi , mentre la mia amica è sicura di averne soltanto uno da 80 giga.
adesso dovrei formattare il pc creando due sole partizioni e non tre come penso siano adesso?
prima domanda come posso essere sicura che sia un solo disco e non due (ho il dubbio che questa persona abbia sostituito il disco....
seconda domanda come creo le due partizioni? considerando che adesso ne ho tre ?
aiutatemi perchè non si capisce nulla su questo pc , considerate che non funziona nulla , neanche le casse....
grazie
Sponsor
Inviato: Monday, June 02, 2008 12:23:06 PM

 
Rudewolf
Inviato: Monday, June 02, 2008 3:27:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Basta che tu faccia la somma delle partizioni,se il totale è 80 è un solo Hd partizionato.In questo articolo(tratto da Microsoft) è scritto come eliminare e ricreare le partizioni.
Per partizionare e formattare il disco rigido con il programma di installazione di Windows XP:
1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM oppure inserire il primo disco di avvio del programma di installazione di Windows XP nell'unità disco floppy e riavviare il computer.

Nota Perché possa essere avviato dal CD di Windows XP o dal disco di avvio, il computer deve essere appositamente configurato per l'avvio dall'unità CD-ROM, DVD-ROM oppure dall'unità disco floppy. In alcuni casi può essere necessario modificare le impostazioni del BIOS del computer per impostare la configurazione. Per informazioni su come configurare il computer in modo che si avvii dall'unità CD-ROM o DVD-ROM o dall'unità disco floppy, consultare la documentazione fornita con il computer oppure contattare la casa produttrice.
2. Se si avvia il computer dal CD di Windows XP, selezionare le opzioni necessarie per l'avvio dall'unità CD-ROM alla richiesta visualizzata.

Nota Se il controller del disco rigido richiede un driver OEM (Original Equipment Manufacturer) di terze parti, premere F6 per specificarlo.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del tasto F6 per indicare il driver di periferica OEM di terze parti durante l'esecuzione del programma di installazione di Windows, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
314859 (http://support.microsoft.com/kb/314859/) Disponibilità di un supporto limitato per il driver OEM premendo F6 durante l'installazione di Windows XP e Windows Server 2003
Se l'avvio avviene tramite i dischi di avvio dell'installazione di Windows XP, inserire i dischi man mano che vengono richiesti e premere INVIO dopo l'inserimento di ciascun disco per continuare.
3. Nella pagina introduttiva del programma di installazione, premere INVIO.
4.
Nota Se si utilizzano i dischi del programma di installazione, vale a dire sei dischi di avvio, verrà richiesto l'inserimento del CD di Windows XP.
5. Premere F8 per accettare il Contratto di licenza di Windows XP.
6. Se viene rilevata un'installazione di Windows XP esistente, viene chiesto di ripristinarla. Per non eseguire il ripristino, premere ESC.
7. Per ogni disco rigido fisico viene fornito un elenco completo delle partizioni e degli spazi non partizionati esistenti. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare la partizione o lo spazio non ancora partizionato in cui si desidera creare una nuova partizione. Premere D per eliminare una partizione esistente o C per creare una nuova partizione utilizzando uno spazio non ancora partizionato. Se si preme D per eliminare una partizione esistente, è necessario premere L (o INVIO e poi L se si tratta della partizione di sistema) per confermare l'eliminazione della partizione. Ripetere questa procedura per ciascuna partizione esistente che si desidera utilizzare per la nuova partizione. Una volta eliminate tutte le partizioni, selezionare lo spazio non partizionato rimanente e premere C per creare la nuova partizione.

Nota Se si desidera creare una partizione nel punto in cui una o più partizioni sono già esistenti, è necessario innanzitutto eliminare queste ultime e passare poi a creare la nuova partizione.
8. Indicare in megabyte (MB) le dimensioni che si desidera utilizzare per la nuova partizione e premere INVIO, oppure premere INVIO per creare la partizione con le dimensioni massime consentite.
9. Se lo si desidera, ripetere i passaggi 4 e 5 per creare ulteriori partizioni.
lunanera-nera
Inviato: Monday, June 02, 2008 7:13:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
fino alla prima nota è chiaro ... da lì in poi mi sono persa , non si capisce nulla.
la somma dei dischi non da 80 ma oddio non ricordo.. il problema è che vedere qualcosa su quel pc devo scollagare il mio e collegare l'altro , quindi sto cercando di capirci prima di metterci mano.
inoltre mentre da me parla di partizioni di base e partizione semplice dinamica, da lei parla di partizione di sistema e logica mi sembra... che differenza c'è me lo sapete spiegare?
altra domanda , a lei hanno detto che ha tre xp installati .. come è possible? e come mi devo comportare in tal senso?
Rudewolf
Inviato: Monday, June 02, 2008 7:39:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Per la differenza tra le varie partizioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gestore_della_memoria
http://www.dizionarioinformatico.com/allegati/dialogo2.html
E' possibile si!Se ci sono tre partizioni in un'Hd è possibile installare tre S.O,creando un boot loader al momento dell'avvio si può scegliere quale sistema usare.Di solito questo si usa per mettere S.O diversi su di un pc,ma tre identici mi sembra assurdo.
Comunque devi eliminare tutte le partizioni lo puoi fare anche da gestione disco e tenere solo C.Quando formatterai C elimini la partizione e quando la ricreerai per installare il S.O gli dai la dimensione che vuoi.
P.S.Per vedere se c'è più di un'Hd nel pc usa Siw o Everest o apri il pc e ci guardi direttamente.
esafluoruro
Inviato: Monday, June 02, 2008 10:55:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409

questa é una schermata di gestione disco, i dischi in questo caso sono 3, un hd da 150 GB partizionato in due unità,C e D,un lettore CD DVD ed un disco esterno (in realtà é modem dati hsdpa della 3, ma viene letto come unità cd), se avessi dei lettori di schede probabilmente si vedrebbero come unità vuote, se ci fosse un'altro HD lo vedresti indicato come disco, ma comunque su righe diverse, se vedi più unità sulla stessa riga sono partizioni.
Avere tré xp installati su un HD da 80 GB è una follia, e comunque non vedo a cosa servano, chiedi lumi alla tua amica, e poi se ti dice "boh,mai usati" formatta tutto e installa Xp.
lunanera-nera
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 2:00:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
infatti è mia intenzione formattare e spero di poter sistemare tutto , non so come mai abbia tre xp tra l'altro due home e un professional, anche perchè ho carta bianca in merito ..
considerando che le installerò xp professional le partizioni come diventeranno ? booh adesso mi metto all'opera ci risentiamo appena reattacco il mio pc oppure se avrò ulteriori problemi , grazie rudino e grazie esauccio ciao
esafluoruro
Inviato: Tuesday, June 03, 2008 2:16:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Le partizioni diventeranno come vuoi tu, ad un certo punto dell'installazione ti mostrerà le partizioni ed i dischi installati chiedendoti dove installare e se vuoi partizionare eliminare ecc da lì decidi tu cosa fare.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.