|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Ho copiato da una memoria usb della musica di un mio amico che usa windows. Non essendo di mio gradimento l'ho spostata nel cestino ma non riesco ad eliminarla definitivamente perchè il so mi dice che non ho i permessi necessari. D'altra parte non me li fa spostare neppure sul desktop dove potrei tentare di cambiare i permessi. Come posso fare ad eliminare la directory e dov'è il cestino nel file system? Il so è ubuntu 8.04 Grazie e un saluto silvio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Non hai i permessi? Allora fallo da superutente! accedi al cestino come root, dando questo comando da terminale sudo nautilus trash:/e ripulisci tutto! By Granuz88
|
|
|
L'ho fatto ma il cestino risulta vuoto!!! Tieni presente che io ho la partizione /home non vorrei che stesse li (ho detto una c...?) anche se il cestino che mi sono fatto comparire sul desktop mi dice che ha due cartelle per quasi 2g
|
|
|
caspio!! E' vero! pardon! controlla se è presente la cartella /home/nomeutente/.trash (oppure Trash con la t maiuscola) se esiste allora dai sudo nautilus /home/nomeutente/.trash e cancella tutto! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
forse sudo nautilus trash:/ apre il cestino dell'utente root, che probabilmente è vuoto. fai solo sudo nautilus poi spostati nella tua /home ed apri il trash che trovi li. dovresti trovarci i due files da cancelare. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Niente da fare ragazzi mi risponde che non trova trash ne Trash. D'altra parte se è un file nascosto nella mia home io non lo vedo (una volta visualizzati i file nascosti) . La situazione è che sul desktop e sulla visione ad albero laterale mi compare il cestino con i file da cancellare ma se faccio sudo nautilus trash:/ mi da un cestino vuoto.
|
|
|
come dice dead con sudo nautilus trash:/ è il cestino dell'utente root, che giustamente è vuoto! Bisogna capire dove si trova il cestino degli utenti normali, e poi siamo a cavallo! By Granuz88
|
|
|
prova cosi: sudo nautilus /home/nomeutente/.local/share/Trash/files By Granuz88
|
|
|
Allora se digito come mi hai detto mi dice che non è possibile trovarlo, ma se vado nella mia home e visualizzo i file nascosti in .local/share/Trash/files ci sono le due directory, per cui le abbiamo trovate ma come cancellarle?
|
|
|
Se io faccio sudo rmdir non me la elimina perché dice che la directory non è vuota ....come si fa ad eliminare una directory con tutti i file?
|
|
|
Dicevi che il percorso non te lo dava per buono, prova a vedere se cambia qualche minuscola, maiuscola. Linux è case-sensitive (cioè segna come diverse le minuscole dalle maiuscole) Una volta trovato il percorso prova facendo click destro > elimina. Se non funzia allora devi affidarti al terminale, con il comando rm /home/nomeutente/.local/share/Trash/files/* -d -r se non te lo fa eseguire prova con il sudo davanti By Granuz88
|
|
|
Faaatto con l'azione ricorsiva rm -r!!!!! No il percorso non me lo dava buona ma alla mia età è facile fare c........ Grazieeeeeeeeeeee silvio
|
|
|
|
|
Guest |